IVAN DI TROLL
(TROLL IVAN)
ETA': 21 Anni
ALTEZZA: 1.92 M
PESO: 109 Kg
OCCHI: Neri
CAPELLI: ?
DATA DI NASCITA: 30 Agosto
LUOGO DI NASCITA: Russia
GRUPPO SANGUIGNO: B
SEGNI PARTICOLARI: Nessuno.
PARENTI CONOSCIUTI: Nessuno. E' probabile che sia orfano, ma non ci sono prove a riguardo.
COSTELLAZIONE / SIMBOLO: Il Troll, figura del folklore nord-europeo.
ARMATURA / ARMI: Surplice del Troll. La Surplice di Ivan non ha armi, poteri o pezzi speciali a parte qualche spuntone, la cui funzione però è principalmente ornamentale. La Surplice viene danneggiata da Cristal durante il breve scontro tra i due.
STIRPE: Spectre di Hades, appartenente alla stella del Cielo della Sconfitta. Co-guardiano della terza prigione di Ade.
PRIMA APPARIZIONE: Episodio 131, "Requiem doloroso per Orfeo" (anime), Saint Seiya N° 24, 3° capitolo (manga).
EPISODI (SAGA): 131 (Saga di Hades).
NUMERI DEL MANGA: 24
COLPI SEGRETI / POTERI: Ivan muore prima di poter mostrare il suo colpo segreto o i suoi poteri. Dovrebbe comunque possedere le normali capacità di uno Spectre di medio livello.
STORIA: Nelle epoche mitologiche, Hades, signore dell'oltretomba, riunì attorno a se 108 guerrieri di nome Spectre, il cui dovere era di aiutarlo a dirigere l'aldilà e fargli da esercito nel corso delle guerre sacre contro altre divinità. Privi di un corpo mortale, gli Spectre potevano esistere nell'aldilà, ma avevano bisogno di risvegliare le loro anime all'interno di "corpi ospiti" prima di poter agire nel mondo dei vivi. Per impedire ciò, Atena, nemica giurata di Hades, aveva sigillato le loro anime in una torre in Oriente. (vedi Note)
Nel 1743, "l'anno della luce", Hades si risvegliò dal sonno di secoli nel quale Atena lo aveva sprofondato al termine dell'ultima guerra sacra, prendendo possesso del corpo del giovane Alone. Spinto dal disgusto verso gli uomini, Hades dichiarò loro guerra, facendosi accompagnare ancora una volta in battaglia dai fedeli Spectre, liberatisi dal sigillo di Atena ed incarnatisi nei corpi di 108 giovani. Ciascuno Spectre aveva un'armatura nera dal nome di Surplice. I tre Spectre più valorosi, i cui simboli erano il Grifone, Garuda e la Viverna, erano i comandanti dell'esercito, che venne diviso in tre plotoni. (vedi Note).
Per diverse settimane gli Spectre si scontrarono con l'esercito dei cavalieri, ma la terribile battaglia si concluse con la vittoria di Atena e la sconfitta di Hades. In seguito a questa sconfitta, gli spiriti degli Spectre vennero imprigionati in una torre di pietra nascosta tra le montagne della Cina, e su di essa Atena appose il suo sigillo, destinato a durare per 200 anni. Libero di esistere solo nell'aldilà, Ivan continuò a custodire la terza prigione di Ade insieme a Rock di Golem.
Secoli dopo, Hades si risvegliò e, com'era stato predetto, il sigillo di Atena perse la sua efficacia. La torre di Cina si sgretolò e gli spiriti delle Spectre, nuovamente liberi, presero possesso di alcuni uomini predestinati, forse discendenti degli Spectre antichi.
Hades, desideroso di vendetta per la sconfitta subita, affidò a Pandora, sua luogotenente sulla Terra, ed a Radamante, Spectre della Viverna e comandante degli inferi, il compito di invadere il Grande Tempio di Grecia ed uccidere Atena. Ivan però non prese stavolta parte agli scontri e, dopo aver visitato brevemente il castello terreno che faceva da base a Pandora, tornò in Ade per continuare a svolgere il suo compito di guardiano. Col passare delle ore venne però a sapere che alcuni cavalieri si erano introdotti nell'aldilà alla ricerca di Atena stessa, misteriosamente suicidatasi al termine della battaglia in Grecia. Non molto tempo dopo, Ivan, impegnato nell'abituale compito, si imbattè in tre cavalieri di Atena, Sirio il Dragone, Cristal il Cigno e Kanon, che avevano appena ucciso il suo compagno Rock di Golem.
Vedendoli arrivare, si pose sulla loro strada per fermarli, ma venne annientato dalla Polvere di Diamanti di Cristal prima ancora di poter dire il suo nome.
Dopo la morte, la sua anima venne imprigionata nel Rosario della Vergine, creato appositamente per impedire agli Spectre di resuscitare grazie al cosmo di Hades. Ore dopo, lo stesso Hades perse infine la guerra, venendo definitivamente sconfitto dai cavalieri di Atena.
NOTE: Le informazioni presenti in questo profilo provengono dall'episodio 131 dell'anime, dal numero 24 del manga edizione StarComics, e dall' hypermyth ufficiale di Kurumada. Ivan sembra custodire la strada che conduce dalla terza alla quarta Prigione ma, a differenza di Rock o Flegias, non ha elementi che lo colleghino distintamente all’uno o all’altro luogo. Se non fosse per l’enciclopedia in coda al manga, che lo identifica come compagno di Rock alla terza, lo si potrebbe considerare uno Spectre di passaggio. A causa del compito da lui svolto nell'Ade, è alquanto improbabile che sia stato imprigionato insieme ai compagni per 200 anni. Si deve quindi ipotizzare che, privo di un corpo terreno in cui incarnarsi, abbia continuato a svolgere il suo compito negli inferi, forse come semplice spirito oppure nel suo corpo mitologico. La divisione dell’esercito di Hades in tre plotoni viene accennata nel manga classico, ma non viene mai indicato a quali dei tre Comandanti risponda Ivan.
Pur essendo uno Spectre del cielo, Ivan viene sconfitto con enorme facilità, al punto da far a lungo supporre una sua particolare vulnerabilità al gelo. La cosa però non è mai stata discussa o anche solo accennata in nessuna fonte ufficiale. Per contro, è ironico che gli appartenga proprio la stella Celeste della Sconfitta.
Al momento Ivan non è ancora comparso nel nuovo manga prequel e sequel Next Dimension, ma dovrebbe essersi radunato al castello di Hades con i vari compagni.
Profilo di Shiryu ©