CYLLENE DELLA FALCE SOUL KILLER

ETA': Sconosciuta, 22 anni circa.

ALTEZZA: Sconosciuta, 1.78 M circa.

PESO: Sconosciuto, 74 kg circa.

OCCHI: Castani

CAPELLI: Castani

DATA DI NASCITA: Sconosciuta.

LUOGO DI NASCITA: Sconosciuto.

GRUPPO SANGUIGNO: Sconosciuto.

SEGNI PARTICOLARI: /

PARENTI CONOSCIUTI: Greip, fratello gemello minore.

COSTELLAZIONE / SIMBOLO: ?

ARMATURA / ARMI: Cyllene indossa una Chronotector che copre discretamente il suo corpo, in percentuale paragonabile alle armature di bronzo e d’argento dell’anime. E’ fatta di materiale sconosciuto e dovrebbe avere una discreta resistenza ai colpi, senza particolari punti deboli o di forza. Non ha un simbolo dichiarato, e le forme abbastanza generiche della corazza non rimandano a nulla di preciso. Cyllene è armato della falce Soul Killer, lunga un paio di metri e con lame su ambo le estremità, che usa sia per combattere all’arma bianca che per lanciare tutti i suoi colpi segreti, solitamente un misto di fendenti e vortici. A differenza della lancia di Loge, la falce non sembra però dotata di particolari capacità, agendo fondamentalmente solo da conduttore di cosmo, e non danneggia mai le armature che colpisce, anche se Cyllene la reputa in grado di tagliare qualsiasi cosa.

STIRPE: Pallasite di terza classe.

PRIMA APPARIZIONE: Saint Seiya Omega episodio 64 "Avanti, Cavalieri! Il duro viaggio verso Pallasvelda!" (anime).

EPISODI (SAGA): 64, 72 (saga di Pallas).

NUMERI DEL MANGA: /

COLPI SEGRETI / POTERI: Cyllene rientra nella categoria di Pallasite che si affidano totalmente alla propria arma, in questo caso la falce Soul Killer, ma a differenza degli altri solitamente sfrutta anche la collaborazione del fratello gemello Greip. Pur avendo un rapporto a tratti conflittuale ed essendo proni a contendersi le spoglie di guerra se necessario, i due hanno un buon affiatamento e una discreta abilità nell’uso della falce, prediligendo un misto di attacchi ravvicinati e a distanza, ma anche tecniche da guerriglia, appostamenti e trappole. In qualità di fratello maggiore, Cyllene sembra lievemente più abile, ma la differenza, ammesso che esista, è minima. Con la Soul Killer, Cyllene esegue soprattutto fendenti, usando sia la lama vera e propria che lo spostamento d’aria o il cosmo per ferire il nemico. Il primo dei suoi colpi segreti è proprio lo Storm Cutter, una fitta raffica di fendenti di energia sferrati attraverso la lama della falce, cui segue uno fisico con l’arma vera e propria. I fendenti sono trasparenti, e non è chiaro se contengano cosmo o se si tratti solo dello spostamento d’aria come succedeva con Krisaore, ma riescono comunque a ferire Subaru nonostante l’armatura d’acciaio. E’ probabile che il numero dei colpi che compongono lo Storm Cutter vari in base all’energia che Cyllene vi imprime, ma nel complesso rimane una tecnica di livello abbastanza basso, utile più a ferire il nemico che a finirlo, e schivabile con un po’ di agilità.

Più pericolosa è la Devil Execution, un tornado che Cyllene esegue ruotando la Soul Killer ad alta velocità, e che può dirigere contro un bersaglio. E’ riconoscibile per il colore verde del cosmo, e il Pallasite tende a lanciarla dopo aver saltato in aria, in modo da mirarla verso il basso, ma la vediamo scagliata anche in orizzontale. Relativamente temibile da sola, lo diventa molto di più se congiunta alla Devil Blizzard di Greip, tecnica praticamente identica a parte il colore azzurrino, con le due che si potenziano a vicenda fondendosi in un doppio vortice. Singolarmente invece, la Devil Execution viene respinta dallo Steel Bolt Cannon di Subaru, anche se è difficile dire se ciò avvenga grazie al potenziale del ragazzo, o se qualsiasi Cavaliere d’Acciaio sarebbe riuscito a fare lo stesso. Parrebbe più temibile in ambienti chiusi e ristretti, dove può sfruttare le pareti per rimbalzare e assumere traiettorie imprevedibili. Infine, Cyllene si unisce a Greip per eseguire la loro tecnica più potente, la Devil Twin Tempest. Anche in questo caso si tratta di un vortice, ma i gemelli ora ruotano i loro stessi corpi e si lanciano contro il nemico dall’interno del turbine, circondandosi di raffiche di vento e scariche di energia. Pur avendo un aspetto un po’ ridicolo, con le teste dei due che spuntano dalla cima del vortice, la tecnica sembra abbastanza pericolosa visto che il turbine raggiunge notevoli dimensioni.

Cyllene presumibilmente è in grado di eseguire anche il Chrono Delayed, la tecnica comune a tutti i Pallasite con cui sottraggono il tempo agli esseri viventi. Gli effetti dipendono dal cosmo di chi lo esegue e, quando sferrato da un Pallasite di terza classe come lui, non danneggia i Cavalieri più potenti. A parte questo, Cyllene dice che lui e Greip sono i fratelli più forti del loro esercito, ponendosi quindi sopra Ymir e Methone. Dal poco che si vede, sembra un’affermazione fondata, visto che i due, motivati da anni di competizione reciproca, riescono a mettere brevemente in difficoltà l’intero gruppo di Koga senza bisogno di aiuti o potenziamenti esterni. Individualmente, Cyllene mostra una discreta agilità e buona abilità nell’uso dell’arma, ma da anche l’impressione di dipendere dalla presenza del fratello per poter combattere al meglio.

STORIA: La storia di Cyllene è pressoché sconosciuta: maggiore di due gemelli, con una personalità morbosa e tendente al macabro, crebbe in forte competizione con il fratello Greip, allenandosi continuamente per superarlo in qualsiasi tipo di situazione, ma sviluppando anche un ottimo affiatamento con lui. In circostanze ignote, dopo aver sviluppato un cosmo adeguatamente potente, entrò nell’esercito di Pallas e ricevette la Chronotector e il rango di Pallasite di terza classe. Nominalmente fedele alla dea Pallas, obbediva in realtà agli ordini dei quattro Pallasite di prima classe fedeli a Saturn, e in particolare a Titan (vedi Note). In un periodo imprecisato, Cyllene e gli altri Pallasite occuparono la città di Pallasvelda, pietrificandone tutti gli abitanti e facendone il loro quartier generale.

Dopo la guerra tra Atena e Mars, conclusasi con la vittoria della prima ma a prezzo delle vite di molti Cavalieri, Cyllene non venne inviato subito a combattere, ma rimase in disparte mentre i suoi parigrado di terza classe affrontavano i seguaci di Atena in giro per il mondo. Alla fine, i Cavalieri iniziarono a muovere verso Pallasvelda, così Cyllene si avvicinò a Titan e ottenne il permesso di intercettarli lungo il cammino. Partito insieme a Greip, sorprese un gruppetto di Cavalieri mentre stavano attraversando un ponte di legno e li attaccò da solo, in modo da sfruttare al meglio l’effetto sorpresa della presenza del fratello più avanti. Suo scopo principale era far uscire allo scoperto Haruto del Lupo, un Cavaliere ninja che faceva da avanguardia al gruppo, e in questo la sua strategia ebbe successo. L’intervento del Cavaliere d’Acciaio Subaru complicò le cose, ma alla fine si rivelò un vantaggio per Cyllene, che riuscì a farlo cadere nel burrone, obbligando anche Haruto a buttarsi per soccorrerlo. Divertito, il Pallasite lasciò andare gli altri nemici, decidendo di giocare al gatto e al topo con Haruto e Subaru.

Raggiuntili nella vallata sottostante, li attaccò di nuovo, stavolta servendosi anche dell’aiuto di Greip, in combinazione con il quale era molto più forte. Orgogliosi di essere i fratelli più potenti all’interno dell’esercito, i due rivelarono di essere ancora in competizione per vedere chi sarebbe diventato Pallasite di seconda classe per primo, e per questo volevano ucciderli a tutti i costi e prendersi la gloria della vittoria. Nonostante quest’ambizione, dopo aver ferito abbastanza gravemente Subaru con lo Storm Cutter, decisero di non infierire subito ma di continuare la caccia, e permisero ai nemici di avere un po’ di tregua fino alla notte.

Sorpresili mentre recuperavano le forze, li sentirono parlare del legame indissolubile che unisce i Cavalieri, ma Cyllene, convinto che il tradimento fosse parte della natura umana, non diede seguito alle loro parole e li attaccò, celandosi tra alberi e cespugli insieme a Greip, e costringendoli di nuovo alla fuga. La sua visione sembrò dimostrarsi corretta quando Haruto parve abbandonare il compagno ferito, spingendo Cyllene e Greip a uscire per il colpo di grazia. Il fatto che fosse rimasto un solo nemico però divenne un problema, perché la gloria della sua morte sarebbe potuta andare ad uno solo di loro, e così i due fratelli iniziarono a discutere, pronti persino ad affrontarsi pur di non cedere la preda. Questo momento di dissenso favorì il piano di Haruto, che in realtà aveva solo finto di fuggire per farli uscire allo scoperto, e che con un attacco a sorpresa trascinò via Greip, separandolo da Cyllene che rimase insieme a Subaru. Da solo, Greip venne rapidamente sconfitto, ma Cyllene non se ne curò più di tanto, interessato solo a coprirsi di gloria con Titan. Questo comportamento fece infuriare Subaru, permettendogli di sconfiggerlo con lo Steel Bolt Cannon e obbligandolo a fuggire insieme a Greip.

Umiliati, i due fecero ritorno a Pallasvelda e meditarono vendetta. Quando i Cavalieri, tra cui anche Haruto, si avventurarono nei cunicoli sotterranei per raggiungere il castello di Pallas, Cyllene e Greip li sorpresero e attaccarono insieme, sfruttando gli spazi ristretti per eseguire al meglio i loro vortici e mettendoli in difficoltà nonostante l’inferiorità numerica. Vennero però interrotti da Subaru, che nel frattempo era appena diventato Cavaliere di Bronzo di Equuleus, e sembrava più forte che mai. Bloccati facilmente i colpi delle loro Soul Killer, Subaru li respinse, obbligandoli a ricorrere alla loro tecnica più potente, la Devil Twin Tempest, cui contrappose la propria Supernova Explosion. Pur essendo in due contro uno, Cyllene e Greip vennero soverchiati e uccisi dal potere del Cavaliere.

NOTE: Le informazioni presenti in questo profilo provengono dagli episodi 64 e 72 della nuova serie Saint Seiya Omega, ambientata circa 13 anni nel futuro dopo gli eventi della serie classica. Di conseguenza, Cyllene non esiste nel manga. In questa serie, le armature, se non indossate, vengono trasportate sottoforma di gioielli di vario tipo, ma la regola non sembra valere per i Pallasite visto che almeno quattro di loro hanno normali totem. Cyllene è un Pallasite di terza classe, la più debole sopra soltanto i soldati semplici, ed è l’ultimo del suo gruppo a entrare in scena insieme a Greip. Alla prima apparizione, mostra una tendenza verso il combattere slealmente, visto che si serve sistematicamente dell’aiuto di Greip, attacca da lontano o di nascosto, e in generale scende poco in campo aperto. Ciononostante, all’inizio pare possedere una discreta abilità, frutto di anni di competizione con il fratello, e un ottimo affiatamento con Greip. Andando avanti però vengono fuori i suoi limiti, che lo portano inevitabilmente alla sconfitta.

In termini di personalità, Cyllene è abbastanza macabro. Tende a mantenere una postura leggermente gobba, e si paragona alle divinità della morte in virtù dell’arma che usa. Lui e Greip condividono una totale mancanza di fiducia verso i legami umani, ritenendo che la natura dell’uomo spinga al tradimento e all’egoismo. La cosa è un po’ contraddittoria visto che molte delle loro tecniche hanno effetto solo in coppia, ma la questione non viene mai approfondita. Teoricamente fedeli a Pallas, i Pallasite sono in realtà l’esercito di Saturn, ma non è chiaro quanti di loro sappiano effettivamente la verità. Il momento preciso in cui l’esercito viene composto non è noto, ma dovrebbe risalire all’incirca al periodo della guerra contro Mars, quando Saturn si trasforma in Subaru e Phoenix affronta la prima volta Aegaeon. Sempre in questi giorni dovrebbe aver luogo anche la conquista di Pallasvelda. Dal modo in cui Cyllene si presenta a Titan, è probabile che faccia parte delle sue truppe personali.

Il nome Cyllene proviene dalla mitologia greca, dove indica una ninfa figlia di Zeus, ma è anche quello di uno dei satelliti di Giove. E’ comunque scelto soprattutto per enfasi drammatica, senza che vi sia alcun collegamento tra il Pallasite e il mondo greco. Come per gli altri Pallasite, non c’è legame neppure tra l’arma e il simbolo della Chronotector, che in questo caso è abbastanza anonima. Cyllene è il primo personaggio in assoluto della serie a utilizzare come arma una falce.

Cyllene non compare tra il 64° e il 72° episodio, ma non è da escludere che combatta in giro per le strade contro i Cavalieri d’Acciaio.

Profilo di Shiryu ©