SCHEDE MYTH - TORO EX
By Kiradiscilla
Data d'uscita:
uscito in Giappone il 26 Luglio 2014Confezione: La confezione contiene 44 pezzi: 1 corpo, 4 copri pugni, 2 gambali, 2 cosciali, 2 ginocchiere, 2 bracciali, 2 copribicipiti, 2 coprispalle, 1 pezzo per il busto, 1 cintura, 1 copri addome, 1 piastra pettorale più piccola per la posa a braccia incrociate, 1 elmo, 1 corno supplementare spezzato per l’elmo, 2 piedi, 1 pezzo per la schiena, 1 mantello, 1 totem (scomponibile in più parti per il montaggio), 1 libretto di istruzioni, e come Extra: 10 mani (dalle pose più svariate, chiuse a pugno, semiserrate, aperte, prensili, e tese per il lancio del colpo segreto), 1 set supplementare di braccia incrociate, 4 volti;
Montaggio: Personaggio 9/10
Totem: 8/10; Montaggio semplice senza nessun problema particolare riscontrato. Il totem leggermente più complesso per gli innesti del corpo centrale che costituiscono il tronco dell’animale.
Stabilità: 10/10 Il peso e la stazza del modello contribuiscono a garantire la stabilità.
Prezzi: Giappone: 10800 Yen; Fumetterie: 140-150 Euro circa (versione Asia, circa 20 euro in meno per la versione Cosmic); On-line: dai 99-130 Euro circa (a seconda se versione Import oppure Asiatica).
Commento: La nuova versione del cavaliere del Toro stupisce innanzitutto per la grandezza della confezione. E’ il primo EX ad avere la scatola più grande di tutti i suoi predecessori e la forma rettangolare la rendono quasi simile alla scatola di athena in god cloth. Di conseguenza, anche il modellino quasi interamente in metallo, restituisce al collezionista quel senso di imponenza e maestosità che lo rendono particolarmente piacevole al tatto e alla vista.
Come da tradizione EX, le forme e le tonalità sono molto piu simili e fedeli alle fonti anime che manga (come invece accadeva per la versione classica del myth) e anche il nuovo corpo permette un’ottima posabilità: replicare diverse scene dell’anime in cui è seduto con le gambe incrociate diventa tutt'altro che difficile e non compromette la resa estetica facendola sembrare goffa. Particolarità del personaggio è la classica posa a braccia incrociate, e qui Bandai sempre al fine di garantire un effetto naturale ed estetico, utilizza uno stratagemma già utilizzato per il Getter Dragon della linea robotica dei Soul of Chogokin, ovvero includere un set aggiungivo e intercambiabile di braccia, concepito appositamente per la posa a braccia conserte. Graditissimi anche i vari volti tra cui quello con viso oscurato e quello con risata sfacciata. Assieme al classico bonus del corno intercambiabile (intero e spezzato) e al ricco set di mani, si possono veramente riprodurre abbastanza fedelmente varie pose tratte sia dall ‘anime classico che dai capitoli di Hades.
Passando invece ai punti criticabili sono da evidenziare sicuramente 2 aspetti. Il primo è l’altezza: se rispetto agli altri EX, risulta sicuramente più alto, è anche vero che paragonato al myth classico è pressoché identico. Personalmente a me sembra più una scelta stilistica (perché come altri personaggi “giganti” le misure variavano anche nello stesso episodio rendendoli talvolta dei colossi sproporzionati, altre volte semplicemente dei personaggi dalla corporatura massiccia, ma pur sempre nella media). Possiamo dire che magari un centimetro in più avrebbe reso il modellino più impeccabile, ma se non si è ipercritici si può lasciar correre. Il secondo punto invece è il mantello: qui invece c’è obiettivamente un errore grossolano, ovvero quello di non averne creato uno di misura apposita per la nuova dimensione del personaggio, e per questo appare parecchio piccolo e sproporzionato sulle spalle. Opportuno sarebbe stato crearne una versione di misura maggiore e appropriata, ma purtroppo Bandai spesso si perde in piccoli dettagli che però fanno la differenza. Per chi vuole necessariamente esporre il myth con il mantello, posso però consigliare una posa a 3/4 con le braccia incrociate in modo da nascondere meglio il vuoto che si crea all’altezza delle spalle tra busto e braccia.
In definitiva è il classico myth che pur con i suoi difettucci, nell’insieme piace, e avendo la particolarità della stazza e dei vari extra lo si ammira e consiglia senza problemi.