SCHEDE MYTH - ARIES EX

By Kanon

Data d'uscita: Rilasciato in Giappone nel Febbraio 2012

Confezione: La scatola contiene il corpo del personaggio, 3 volti extra, 4 pezzi per i capelli, 2 coprispalla, 4 pezzi per i bracciali, 6 pezzi per i gambali, 4 set di mani, 2 set di copridorsi per le mani, 3 pezzi per il corpo, 2 pezzi per il cinturone, 6 pezzi per la testa dell'ariete, l'elmo, un pezzo per il totem, il mantello composto da 3 parti e infine martello e scalpello ( oggetti che usa nella storia per riparare le cloth ) per un totale di 42 pezzi.

Montaggio: Personaggio 9/10 Si monta molto velocemente, qualche attacco sopratutto per le corna un po più complicato, ma nulla di particolarmente difficile.

Totem: 8/10 Leggermente più lungo del myth, ma anche in questo caso nulla di particolarmente difficile.

Stabilità: 8/10 Direi ottima e che mantiene tutti i pregi di questa linea, permettendo di mettere in posa il personaggio nei modi più vari semplificando di molto anche la realizzazione della posa inginocchiata per l'Athena Exclamation. Il voto pieno sfugge per via del mantello, che se dal punto di vista visivo è ottimo limita un po la posabilità nel myth se lo indossa.

Prezzi: La linea EX è importata direttamente dalla Cosmic Group, per cui la versione italiana si aggira intorno ai 60 euro, mentre la versione giapponese costa di media 10 euro in più. Ricordo per chi da poco si fosse avvicinato ai myth che i modellini importati dalla Cosmic Group sono identici agli originali giapponesi, l'unica differenza risiede sulla confezione dove viene apposto un adesivo con i loghi della ditta di Parma. A livello di rivenditori ovviamente potete rivolgervi direttamente alla Cosmic Group consultando anche i numerosi negozi sparsi per l'Italia che distribuiscono tramite essa questi myth. Tra i rivenditori On-line dove potete reperire anche le versioni Giapponesi segnalo come sempre ToysHunter.

Commento: Il cavaliere della prima casa è il terzo myth a uscire per la nuova linea EX. Mur conferma tutto quello di buono che questa linea presenta proponendo un restyling ben fatto del myth e dell'appendix che lo hanno preceduto. Come per Gemini e Ioria, anche per Mur penso che il modo migliore per illustare le migliorie fatte sia quello di confrontare questo nuovo modellino con i suoi predecessori. Faccio notare che il myth di Aries quando uscì era già a un livello discreto di realizzazione rispetto ai primi Cavalieri d’Oro e che l'appendix che uscì per migliorarlo fu una delle meno vendute, perchè se è vero che da una parte migliorava parecchio il volto, i pezzi aggiuntivi di busto e braccia non sono stati usati da molti collezionisti perchè visivamente non miglioravano di molto l’armatura, sopratutto per via di uno stacco troppo marcato con la parte inferiore. Questo nuovo myth migliora leggermente il volto presente nell'appendix che era già molto buono, e infatti le differenze sono poche. Come per gli altri EX relativamente al volto sono presenti 4 diverse espressioni e per Mu sono stati aggiunti 3 capigliature extra (una per l'Athena Exclamation) così come l'elmo è stato rimpicciolito e reso più proporzionato rispetto al myth originale (l'appendix non aveva l'elmo).

Le differenze più significative si concentrano sull'armatura, il nuovo corpo è ovviamente più proporzionato al cinturone e ai gambali rispetto al restyling proposto dall'appendix, e l'armatura ha una veste migliore rispetto al myth originale che sfrutta tutte le evoluzioni tecniche che Bandai ha usato per migliorare i myth nel corso degli anni. Da notare che rispetto al primo myth dell'Ariete sono scomparse le gemme arancioni poste su gambali, bracciali e i piccoli coprispalla. Il colore dell'armatura è omogeneo di color oro chiaro, con qualche stacco di colore più chiaro su alcuni fregi dei bracciali e dei 2 coprispalla. A livello di extra abbiamo più o meno gli stessi presenti nel myth originale, ovvero 2 diversi set di corna (versione anime / manga), martello e scalpello per riparare le corazze e un buon numero di set di mani oltre ovviamente ai diversi volti sopracitati e al mantello in plastica che è nelle novità inserite per la linea EX. Sarebbe stata gradito, e questo manca come extra, della presenza del volto e dei capelli di Sion.

Riassumendo direi che anche con Mur ci troviamo difronte a un bel myth, forse nel complesso non ai livelli di Ioria, ma sicuramente è un modellino che ha migliorato di molto la resa visiva rispetto ai sui predecessori. L'acquisto è consigliato ovviamente a tutti quelli che collezionano myth e a chi ama questo personaggio in particolare, e conferma a parer mio che la nuova linea EX sia davvero di ottimo livello, per cui se amate come me i Cavalieri d’Oro, tutti i modellini dei 12 cavalieri d'oro che la compongono sono da avere.