SCHEDE MYTH - MICENE LEGEND OF SANCTUARY

By Shiryu

Data d'uscita: Questo Legend è uscito in Giappone ad aprile 2015.

Confezione: La confezione contiene il personaggio con l’armatura già addosso a parte l’elmo; il copricapo; una maschera per quest’ultimo; due paia di mani (aperte per usare l'arco) ed un volto extra; una coppia aggiuntiva di copripugni; la freccia e cinque parti per formare l'arco, per un totale di 16 elementi. La scatola è circa un terzo più alta e profonda la metà rispetto a quelle dei myth.

Montaggio: Personaggio N/A. A parte cambiargli testa o mani, o mettergli l’elmo, il personaggio non va montato. Queste operazioni sono comunque semplicissime come nei normali myth.

Totem N/A. Il totem non è presente.

Stabilità: 11/10. Con l’armatura già agganciata sopra ha una posabilità e stabilità totale, permettendo le pose più svariate senza il rischio di perdere pezzi. Come Gemini, sembra un po' più bilanciato dei normali myth nonostante la presenza delle ali.

Prezzi: Giappone: 7,800 Yen; On-line: 55 -70 euro, a seconda che lo si compri da venditori orientali o occidentali, che tendono un po’ a gonfiare i prezzi. Sconsiglio di pagarlo di più.

Commento: Per questo modellino, vale il discorso già fatto per Gemini appartenente alla stessa linea Saint Cloth Legend dedicata ai personaggi del film Legend of Sanctuary, da noi la Leggenda del Grande Tempio. Semplicemente, nel bene o nel male, non è un myth: più alto, più posabile, senza totem e con l'armatura già assemblata sul corpo senza poter essere rimovibile, punto che rappresenta e continuerà a rappresentare la croce o la delizia di questa linea. Rispetto a Gemini, Micene è persino più espressivo e dettagliato nel viso ed ha una percentuale plastica/metallo quasi analoga, con le ali che di fatto prendono il posto del mantello, senza tuttavia sbilanciare il personaggio.

L'aspetto più particolare è sicuramente rappresentato dall'arco, composto da pezzi che si incastrano sui bracciali anziché essere normalmente impugnati, dando una ventata di novità alle classiche pose d'arciere. D'altra parte però, proprio qui si annida uno dei pochi difetti del modellino: i fori per incastrare i pezzi dell'arco sono presenti su ambo i bracciali, ma manca qualcosa che li nasconda dal lato dove non vengono utilizzati, risultando antiestetici a meno di montare di fatto due archi, uno teso e uno raccolto.

Per il resto, poco altro da dire. Come per Gemini, il Legend è bello ma l’acquisto - completisti a parte - verterà inevitabilmente su questioni ideologiche legate all'importanza o meno del montaggio dell'armatura e del totem. Considerando che non dovrebbero esseci altre uscite della linea Legend, rapidamente soppiantata dalle armature divine di Soul of Gold, vale la pena prenderlo solo per curiosità o per provare l'esperienza myth senza incartarsi in collezioni infinite.