SCHEDE MYTH - ERIS
By Mime
Data d'uscita in Giappone:
27 maggio 2010Confezione: la confezione contiene 35 pezzi: 2 corpi, di cui uno con viso in parte oscurato (versione manga), 1 diadema, 2 parti per il busto, 1 copriaddome (versione anime), 2 spalline, 2 bracciali, 2 parti per la cintura, 2 ginocchiere, 4 parti per schinieri, 1 parte aggiuntiva capelli, 4 coprimani, 7 mani aggiuntive, 4 pezzi utilizzati per il totem, 1 mantello bianco (versione anime).
I pezzi in metallo che compongono l'armatura sono: pezzo interno del busto, 2 spalline, 2 bracciali, cintura, 2 ginocchiere, 2 schinieri superiori
I pezzi in plastica che compongono l'armatura sono: pezzo esterno del busto, copriaddome, diadema, 2 schinieri inferiori, 4 coprimani.
Gli extra presenti in questo Myth sono: 3 paia di mani così suddivise: a pugno chiuso,mani aperte con dita unite, mani aperte con dite unite(per corpo extra); 1 mano destra a tre dita aperte dedicato al colpo "Dita d'Argento"; 1 mantello bianco; 1 corpo extra; 1 viso in parte oscurato
Montaggio: Personaggio 10/10
Totem 10/10
Nessun particolare problema riscontrato, il myth ed il totem si montano agevolmente.
Stabilità: 10/10. Il myth non ha una armatura voluminosa e quindi favorisce una grandissima posabilità e stabilità.
Prezzi: Prezzo di uscita Giappone: 6,300 Yen. Buoni prezzi si aggirano sostanzialmente sui 60-65 €.
Commento
Era da Orfeo (luglio 2006) che Bandai non riprendeva in mano i Cavalieri d’Argento e, dopo Perseo, uscito a Febbraio 2010, è la volta di Eris della Lucertola, altro esponente di primaria importanza della categoria. Personalmente un uscita molto gradita, peccato che il modellino prodotto dalla Bandai non è stato alla pari delle aspettative.
Diverse sono le critiche da muovere: il viso ha lineamenenti poco somiglianti al personaggio ed il colore dei capelli ha una tonalità di giallo troppo acceso. Il mantello ha un taglio molto diverso rispetto all'originale; si nota infatti che nell'anime le spalline sono completamente coperte dal mantello,mostrando una minima parte delle vestigia; inoltre dovrebbe essere presente un laccetto sotto il collo, e l’interno dovrebbe essere di colore rosso e non bianco.
Altra cosa che non mi piaciuto molto è il pezzo che sta tra il pettorale e la cintura; così come è stato progettato impedisce un movimento agevole del bacino risultando anche antiestetico.
Infine il corpo extra che per molti appassionati di Myth è stata materia di discussione; fondalmentalmente inutile e sicuramente non il massimo della bellezza, incide pesantemente sul costo del Myth.
I pochi pregi nel complesso li riservo all'armatura; la fattura ed il colore sono ben fatti. Ottimi sono il diadema,che migliora leggermente i difetti del viso, e i coprimani che danno una maggiore completezza al myth; il totem l'ho trovato molto carino e di facile montaggio.
Per concludere davvero un peccato! Questo modellino poteva risultare molto gradito dai collezionisti, sopratutto per chi come me è legato alla serie classica.