SCHEDE MYTH - PEGASUS NERO

By Kanon

Data d'uscita: Rilasciato in Giappone nell'aprile 2011

Confezione: Il blister di Pegasus Nero contiene il corpo del personaggio, 2 pezzi per i capelli da indossare con l'elmo, 2 bracciali più un copribracciale da inserire se si vuole riprodurre la versione manga, 6 pezzi per i gambali, un pezzo per il pettorale, il gonnellino, 3 set di mani con 4 pezzi per il dorso delle mani, 2 spalline, un set di ali, 3 pezzi per il corpo del totem e infine come extra, un volto nuovo per Pegasus V1 per un totale di 31 pezzi.

NB Pegasus Nero è venduto in un'unica confezione che contiene anche Andromeda Nero (vedi scheda relativa per informazioni sul contenuto della scatola).

Montaggio: Personaggio 10/10. Facilissimo da montare essendo composto da pochi pezzi.

Totem: 10/10. Facile e veloce da assemblare.

Stabilità: 10/10. Posabilità perfetta, essendo un'armatura semplice come struttura il myth può essere disposto senza problemi in un vasto numero di pose, nessun problema di stabilità.

Prezzi: E' la vera pecca di questo set di myth, oltre a essere venduto in coppia rientra nelle uscite dirette gestite dal sito Tamashii che fa salire sensibilmente i costi. On-line questo set dei Cavalieri Neri si trova intorno ai 180 euro, prezzo che sale intorno ai 190 - 200 per le fumetterie o le fiere, diffidate da chi lo vende a prezzi superiori. Tra i siti che lo propongono a queste cifre seganlo come sempre Toyshunter. Purtroppo le linee attualmente prodotte e distribuite tramite Tamashii non rientrano nei myth distribuiti dalla Cosmic Group.

Commento: Come molti collezionisti di myth, dopo che la Bandai ha rilasciato la linea delle V1, ci si aspettava che rilasciasse anche i Cavalieri Neri e così è stato, peccato però che al contrario delle previsioni questa linea si sia rivelata una vera presa in giro per i collezionisti. Dico questo non perchè il myth sia scadente; al contrario, il modellino è fatto bene anche perchè la Bandai ha ricolorato la V1 di Pegasus (che è un ottimo myth) con i colori dell'anime, ovvero tutta la corazza nera eccetto alcuni bordi dell'armatura colorati appunto di blu. Ha inoltre cambiato il volto del personaggio creando un espressione più cattiva e reso più scura la pelle con un risultato finale direi più che soddisfacente come resa del myth. Come unico extra è stato inserito il volto di Pegasus con una nuova espressione per la V1.

Come dicevo seppur nel complesso il myth di Pegasus Nero ha una buona resa, la Bandai con la linea dei Cavalieri Neri ha attuato una politica che non esito a definire deludente per i collezionisti. Il costo di questi myth è esagerato per quello che offrono, si tratta infatti di semplici recolor che hanno come unica variante il volto rispetto alle V1, ma a differenza dei recolor che solitamente vengono distribuiti come limited per le fiere o distribuiti come in questo caso dal sito Tamashii, non si possono definire le armature nere versioni differenti delle V1, ma sono a tutti gli effetti dei myth che rappresentano dei personaggi ben distinti e diversi all'interno della serie che non possono essere fatti passare come versioni simili alle OCE o simili Tanto per intenderci dovevano essere proposte come il myth di Alcor, recolor di Mizar ma personaggio ben distinto da quest'ultimo nella storia.

Come detto sono molto deluso dalle cifre in cui vengono commercializzati questi myth, per cui consiglio l'acquisto solo a chi è interessato ad avere tutto o ami questo personaggio, agli altri consiglio di aspettare eventuali ristampe che di solito costano qualcosina meno o che la Cosmic Group riesca a importare queste serie di myth legate al sito Tamashii.