SCHEDE MYTH: APPENDIX SAGITTER
By Kanon
Uscita:
Questa appendix è stata rilasciata nel Gennaio 2011 in Giappone.Confezione: La scatola contiene 2 volti di Micene, il volto di Pegasus, l'elmo, 2 attacchi per i capelli con l'elmo, 2 pezzi per il collo, un set di mani, il busto dell'appendix, 2 pezzi per il piedistallo, 1 set di ali per l'appendix e un set di ali per il myth, 3 pezzi per il busto della armatura, 2 spalline, 4 pezzi per i bracciali per un totale di 25.
Facilità di Montaggio:
Personaggio 10/10. Assemblare i pezzi sul myth di Sagitter è davvero molto facile, si tratta solo di sostituire i pezzi del busto, le 2 spalline e i bracciali. A questi si aggiunge un pezzo extra da montare sul collo per adattare la nuova testa senza dover svitare il corpo del myth come accadeva ad esempio per l'appendix di Virgo. Infine sul retro del busto si inseriscono le nuove ali con un aggancio molto semplice copiato dal sistema di aggancio solitamente usato sui model kit dei Gundam. Esiste poi una seconda opzione per chi non ama in maniera particolare le nuove ali (che hanno diviso un po’ le opinioni dei collezionisti), ovvero quella di tenere l'armatura di Sagitter invariata (aiutati dal fatto che l'armatura ha una resa molto buona anche senza modifiche) e cambiare solo il volto. In questo caso però mi permetto di dire che il pezzo aggiuntivo del collo crea un effetto collo lungo bruttino, per cui o si tiene il collo normale con un effetto un po schiacciato del personaggio oppure come scritto sopra si deve svitare il corpo originale del myth e inserire il collo presente nell' appendix esattamente come accadeva per le precedenti appendix.
Busto: 10/10 Semplice e veloce da montare, e in questo caso abbiamo la doppia opzione di creare l'appendix con il volto di Micene o con quello di Pegasus.
Stabilità: 10/10 Anche in questo caso voto pieno sia per le modifiche sul myth che per la sola appendix, perfettamente stabili e sopratutto estramamente posabile il myth aiutato anche dal fatto che le nuovi ali essendo in plastica non compromettono lo spostamento del peso all'indietro e permettono di posizionarlo davvero in divese posizioni.
Prezzi: Come sempre i prezzi migliori solitamente si trovano sulla rete o su Ebay o sui siti che importano i modellini (Toyshunter Apecollection Japanimport tra quelli che consiglio), il prezzo è di circa 45-48 euro, ma attenzione, questa appendix rientra nelle prime uscite dei myth importati dalla Cosmic Group, per cui sarà possibile trovare questa appendix direttamente importata dal gruppo di Parma dalla fine del mese di marzo 2011 a una cifra indicativa di 35 euro.
Commento: L'appendix di Micene è sicuramente tra le appendix più attese dai collezionisti di myth, sopratutto per rimediare al volto del cavaliere di Sagitter che come i primi Cavalieri d’Oro usciti ha nel viso il loro punto debole. Posso tranquillamente dire che il volto è davvero ben fatto e ripaga in maniera soddisfacente l'attesa. L'unico dubbio semmai resta legato alle ali, realizzate con uno stile grafico più vicino alle ultime opere uscite sui Cavalieri che non alle ali ammirate nella serie classica, ma visto che resta il tutto legato a una questione di gusto personale. Il myth di Sagitter ha il vantaggio che anche senza la modifca di ali e busto, rimane un myth ben fatto quindi entrambe le soluzioni citate sopra possono soddisfare le esigenze del collezionista, con l'unica piccola pecca legata al fatto che le spalline nuove sono più slanciate e belle rispetto a quelle originali.
Riguardo la posabilità, come detto anche sopra, è perfetta e le pose realizzabili sono davvero molte, e in più per chi volesse, la presenza del volto di Pegasus permette la crazione anche del myth di Sagitter col volto del protagonista della serie.
Concludendo, posso dire di essere soddisfatto di questa appendix che presenta un buon numero di pezzi e quindi la possibilità di personalizzare al meglio il modellino, con l'unico neo però legato al fatto che ha un costo superiore alle appendix precedentemente uscite, parzialmente compensato per noi italiani dall'importazione diretta della Cosmic Group che riporta la cifra dell'acquisto a livelli normali tutto sommato.