RECENSIONI

"SAINT SEIYA SOUL OF GOLD"

Produttore: Toei Animation

Regista: Jooji Furuta

Direttori dell'animazione: Masahide Yanagisawa, Yoshiaki Tsubata

Durata: 13 episodi da 22 minuti

Recensione: "Saint Seiya Soul of Gold" è una serie animata del 2015 con protagonisti i Cavalieri d'Oro, tenporaneamente resuscitati immediatamente dopo il sacrificio al Muro del Pianto, cui questi eventi sono più o meno contemporanei. Posta nella continuity dell'anime, la serie è ambientata ad Asgard e introduce diversi personaggi nuovi, oltre a riprendere i classici Ilda, Flare e Orion. Come nel caso del film La Leggenda del Grande Tempio, il commento è diviso in tre aree tematiche: trama, personaggi e comparto tecnico.

Nel complesso quindi si può considerare Saint Seiya Soul of Gold un fallimento, un prodotto dove i piacevoli - a tratti anche belli - momenti di caratterizzazione di alcuni Cavalieri d'Oro vengono rapidamente eclissati da tutto il resto. Chi non può vivere senza i Cavalieri d'Oro classici e chi non sopporta gli spin-off incentrati su nuovi personaggi troverà momenti di emozione o esaltazione, in particolare se sostenitore di Toro, Cancer o Fish, ma per il fan che preferisce opere ad ampio respiro, che cerca bei disegni o predilige una buona trama, Soul of Gold è solo una gran perdita di tempo.

I pro: La ripresa di Asgard; l'uso di Toro, Cancer e Fish; alcuni momenti di caratterizzazione.

I contro: Una trama piena di buchi logici e contraddizioni; scontri troppo brevi; alcune caratterizzazioni stravolte; un elemento commerciale troppo preponderante; un comparto tecnico penoso.

Consigliato: A chi non può fare a meno dei Cavalieri d'Oro classici.

Recensione by: Shiryu