RECENSIONI

ES GOHKIN

Produttore: Fewture Models

Materiale: plastica, metallo die-cast

Altezza: 13.5 cm con la base; 10-11 cm solo il personaggio

Reperibile presso: online; fiere del fumetto

Prezzo: circa 15 € ciascuno

Recensione: Gli Es Gohkin rientrano nella categoria delle figure da collezione economiche dedicate ai Cavalieri. Al momento ne esistono sette: i protagonisti con le V1, Castalia e Tisifone. Alti una decina di centimetri, sono in stile tendente al super-deformed, ovvero con la testa sproporzionata e più grande rispetto al corpo, che però non è minuscolo o tondeggiante come a volte accade con questo tipo di miniature. Le armature sono per lo più fisse, con solo poche parti smontabili, ma le figure sono articolate a caviglia, ginocchio, anca, spalla, gomito, polso e testa, permettendo una discreta posabilità. Discreta perché - anche e spalle a parte - si parla comunque di articolazioni molto semplici, che permettono movimenti su un solo piano.

La confezione standard contiene il personaggio, una base divisa in due pezzi più il gancio, due o tre set di mani, un set di capelli per esporre il personaggio senza elmo, un effetto speciale per simulare un colpo segreto e un disco bronzeo o argento da fissare alla parte posteriore dello stand. Nonostante il prezzo ridotto, l’attenzione per i dettagli è buona. I visi, seppur un po’ bambineschi, sono espressivi, e tutti i fregi delle armature sono ben riprodotti. La posabilità, seppur lontanissima da quella dei modellini myth, non è male, mentre la stabilità può essere un problema se non si sfrutta la base con relativo supporto. D’altra parte, fissare il gancio richiede una certa pressione che rovina inevitabilmente le pose, quindi conviene farlo prima di iniziare a sbizzarrirsi. Gli extra dei colpi segreti sono bruttini: delle banali sagome energetiche abbastanza anonime, da fissare a pressione al pugno del personaggio.

L’elemento forse più carino è il disco metallico, inciso a rilievo su entrambe le facciate. Da una parte, c’è un disegno del personaggio come compare nell’anime; dall’altra, il suo simbolo com’è sullo scrigno dell’armatura (o nel totem, nel caso delle due Sacerdotesse), e il nome della costellazione. Sono l’unico pezzo in metallo di ogni uscita, colorati per dare l’impressione di essere bronzo o argento, anche se ovviamente si tratta di semplice die-cast, e in mano hanno un discreto peso. Il resto dello stand non è male, con la base sagomata come se fosse un pavimento e la parte posteriore ruvida a simulare una parete. Inclusi nelle confezioni ci sono anche dei gancetti per fissare insieme le varie basi e risporle in fila orizzontale.

Il grosso difetto di questa serie sta forse nel non essere né carne né pesce. Troppo semplici e poco posabili per chi è abituato ad action figure come i Myth o i die-cast, non abbastanza dettagliati come i busti o alcuni gashapon, troppo super deformed per fare da soprammobili, finiscono per essere un po’ dei giocattolini. Discreti, ben fatti, anche carini tutto sommato, ma interessanti solo per chi colleziona tutto quel che esiste sui Cavalieri o cerca qualcosa di economico, con la consapevolezza che in giro c’è molto di meglio.

I pro: Le armature ben riprodotte e i dischi metallici da incastrare negli stand.

I contro: Sono difficili da categorizzare o prendere sul serio.

Consigliato: No

Recensione by: Shiryu