GUERRIERI DIVINI
(GOD WARRIORS)
STIRPE: Guerrieri del dio Odino.
MEMBRI: Se ne conoscono 4, ma non è chiaro se siano gli unici.
RESIDENZA: Palazzo del Valhalla, Asgard.
PAESE D'ORIGINE: Asgard.
COSTELLAZIONE / SIMBOLO: Non sembrano avere simboli specifici. Tra i quattro, solo Loki è associato a una creatura, il lupo.
ARMATURA / ARMI: I Guerrieri Divini indossano armature stilisticamente simili alle Armature di Argento dei Cavalieri di Atena, ma dalla resistenza intermedia tra Argento e Oro. Sono vagamente ispirate ai miti nordici nell’aspetto, ma spesso prive di chiari elementi che permettano di ricollegarle a una figura mitologica specifica. Non sappiamo chi le abbia forgiate o quando, né il loro punto di congelamento, che però si presume essere basso vista l’affinità col gelo degli abitanti del Nord. Due di loro sono dotate di armi - nello specifico spada e boomerang. Nel corso degli scontri vengono praticamente distrutte.
PRIMA APPARIZIONE: Film 2 "L’Ardente guerra degli Dei" (anime).
GENERAZIONI CONOSCIUTE: 1
MEMBRI CONOSCIUTI: 1° Generazione - epoca moderna: Loki, Url, Runmìr, Midgard. Balder, in quanto Sacerdote, non dovrebbe è uno dei Guerrieri, mentre Freyr è un prete.
POTERI SPECIALI: A parte i poteri individuali di ciascun guerriero, i Guerrieri Divini non possiedono capacità speciali. Hanno cosmi abbastanza potenti da mettere in difficoltà i protagonisti, ma non al livello dei Cavalieri d’Oro, e combattono usando un misto di tecniche energetiche e armi, riguardo le quali evidentemente non hanno veti. Le loro mosse sono tutte abbastanza crude, incentrate sulla potenza pura senza alcun potere psichico, spirituale o elementale. Considerando che riescono a danneggiare senza troppe difficoltà le armature di bronzo, si può presumere che il loro cosmo ecceda quello dei normali Cavalieri d’Argento.
PROFILO: I Guerrieri Divini sono un gruppo di almeno (vedi Note) quattro Cavalieri che proteggono la fortezza del Valhalla e il Sacerdote Balder, ad Asgard. Se consideriamo anche la serie animata, li si può vedere come un gruppo speciale di stanza in un avamposto remoto, ma nell’ottica del film vengono presentati come i soli servitori di Odino. Risiedono direttamente nella città antistante la fortezza del Valhalla, e non viene mai rivelato da dove vengano, come siano diventati Guerrieri Divini o chi li abbia addestrati.
In battaglia, combattono da soli e appaiono del tutto indifferenti alle sorti dei compagni, ma sono comunque uniti da un certo livello di cameratismo visto che la prima volta che li si incontra sono in gruppo. Loki, che fa anche da assistente personale di Balder, dà la sensazione di essere il leader, ma è impossibile determinare le dinamiche interpersonali che esistono tra loro visto che non interagiscono mai verbalmente. Anche la loro reale fedeltà è incerta: Loki è sicuramente al corrente dei piani di Balder e lo assiste consapevolmente, Url non si sbilancia, mentre Runmìr si vanta della propria fedeltà a Odino e potrebbe agire in buona fede. Midgard è, ovviamente, Cristal dopo aver subito il lavaggio del cervello di Balder, e viste sia la rapidità con cui viene accettato dal gruppo che l’esistenza di un’armatura appositamente per lui, si può presumere esistano o siano esistiti altri Guerrieri Divini non comparsi nel film. Il fatto che Freyr e Freya li conoscano suggerisce che siano a palazzo da abbastanza tempo. Dall’aspetto, si può presumere che Runmìr sia il decano del gruppo.
Caratterialmente, sono tutti di indole bellicosa e un po’ arrogante: non esitano a minacciare i Cavalieri di Atena in missione diplomatica insieme alla loro Dea, scendono subito in campo con veemenza e trattano i nemici con una certa sufficienza. Danno l’impressione di amare combattere, al punto che non li vediamo mai esitare o provare a capire le ragioni degli avversari, ma anzi lottano sempre fino all’ultimo. D’altra parte, obbediscono agli ordini di Freyr e non prendono l’iniziativa, agendo solo come difensori della fortezza, rafforzando l’idea che Url e Runmìr, pur non essendo stinchi di santo, non siano effettivamente malvagi. In guerra, hanno piena autonomia decisionale, potendo decidere quando e dove agire, e condurre lo scontro come preferiscono. Come detto, Url e Runmìr fanno liberamente uso di armi, mentre Loki e Midgard ricorrono solo ai colpi segreti. Molti dei loro combattimenti contro i protagonisti si risolvono in una specie di pareggio, con Pegasus che ammette come Loki gli sia più o meno pari, Url che viene ucciso di sorpresa e Runmìr che riesce a mettere fuori gioco Phoenix prima di morire.
STORIA: I Guerrieri Divini proteggono il palazzo del Valhalla e il Sacerdote di Odino, Balder. Quando Atena e i suoi Cavalieri fanno visita alla fortezza alla ricerca di un compagno scomparso, li accolgono con sottili provocazioni e malcelata ostilità. Con lo scoppio di un piccolo conflitto tra le due fazioni, scendono in campo per impedire ai nemici di raggiungere il cuore del palazzo, ma hanno la peggio e tre di loro perdono la vita. Il quarto, Midgard, si rivela essere il Cavaliere di Atena Cristal.
NOTE: Le informazioni presenti in questo profilo provengono dall'anime classico. I Guerrieri Divini non compaiono nel manga e non sono citati nell'Ipermito, nell'enciclopedia Taizen o nelle altre opere di approfondimento, ma alcuni di loro sono basati sugli schizzi preparatori fatti da Kurumada per una breve storia autoconclusiva del manga. A loro volta, i Guerrieri Divini hanno in parte ispirato l’aspetto, le tecniche o le armature di alcuni Cavalieri di Asgard poi comparsi nella serie animata. Il film fu utilizzato proprio come trampolino di lancio per testare l’interesse del pubblico verso la mitologia nordica. Il loro nome originale, God Warriors, è lo stesso dei Cavalieri di Asgard della serie. Film e serie non sono nella stessa continuity.
Pur venendo spesso conteggiato tra i Guerrieri Divini dai fan, Balder è ufficialmente un Sacerdote, cosa che spiega anche il suo essere del tutto fuori scala rispetto ai sottoposti. Freyr, principe di Asgard nella versione italiana, è un prete in quella originale, ma comunque di rango abbastanza alto da poter dare ordini ai Guerrieri. Dai settei del film si evince che in principio Midgard non doveva essere Cristal, ma un ragazzo dall’aspetto che poi sarebbe stato usato per Artax. Il fatto che venga subito integrato nel gruppo senza che nessuno si ponga domande fa pensare che esistano potenzialmente più di quattro Guerrieri, e che vederne di nuovi non sia poi cosa rara.
Iconograficamente, Loki ha il simbolo del lupo in riferimento a Fenrir, che nel mito è figlio del Dio suo omonimo, mentre Runmìr rappresenta il classico gigante vichingo, oltre che una versione più selvaggia di Thor. L’armatura di Midgard verrà poi riciclata proprio per il Cavaliere Thor, con poche modifiche e un deciso cambio di colore.
Profilo di Suikyo e Shiryu ©