FLY DELLA MOSCA
ETA': Sconosciuta, 40 anni circa.
ALTEZZA: Sconosciuta.
PESO: Sconosciuto (ma tanto).
OCCHI: Neri.
CAPELLI: Grigi.
DATA DI NASCITA: Sconosciuta.
LUOGO DI NASCITA: Sconosciuto.
GRUPPO SANGUIGNO: Sconosciuto.
SEGNI PARTICOLARI: Nessuno.
PARENTI CONOSCIUTI: Nessuno.
COSTELLAZIONE / SIMBOLO: Mosca.
ELEMENTO: Vento
ARMATURA / ARMI: Armatura d’Argento della Mosca, versione Cloth Stone. L’armatura di Fly copre quasi per intero il corpo, anche sopra la media delle Cloth Stone di argento, ma non è dotata di poteri speciali o armi di alcun tipo. Come tutte le Cloth Stone, può essere evocata solo parzialmente e potenzia il cosmo e le tecniche di chi la indossa, soprattutto se legate agli elementi. Non sappiamo che forma abbia il gioiello in cui si trasforma quando non viene indossata, ma dovrebbe corrispondere al fregio ovale sull’addome.
STIRPE: Cavaliere di argento fedele a Mars.
PRIMA APPARIZIONE: Saint Seiya Omega episodio 13 "Il messaggio di Seiya! A voi affido Atena!" (anime).
EPISODI (SAGA): 13 (saga di Mars).
NUMERI DEL MANGA: /
COLPI SEGRETI / POTERI: Fly possiede come elemento il vento, ma le sue tecniche hanno una varietà sopra la media dei normali utilizzatori. La sua mossa più insidioda è il Sand Virus, con cui Fly soffia letteralmente virus e batteri sul nemico, infettandolo immediatamente. La malattia causa sintomi temporanei ma estremi, in particolare debolezza ai limiti della perdita dei sensi. I virus sembrano trasmettersi per via aerea e quindi basta respirare per assorbirli, dopodiché hanno effetto immediato e si manifestano, esteticamente, con pallore e pupille vitree. Non è chiaro se si tratti di virus già presenti nell’ambiente o piuttosto creati appositamente dal cosmo di Fly, né se possa utilizzarne più di una variante, anche se il sito ufficiale Toei suggerisce questa eventualità. Gli effetti del virus durano pochi minuti appena, e probabilmente dipendono dall’intensità e dall’ardore del cosmo della vittima. Proprio come i virus veri, possono essere distrutti se la temperatura corporea sale molto, come quando si brucia il cosmo. Anche se la cosa non viene espressamente confermata, la prima esposizione dovrebbe immunizzare contro questa tecnica, cui infatti Fly non fa più ricorso. Graficamente, i virus appaiono come una foschia rossa, visibile ad occhio nudo e simile ai miasmi delle paludi.
Il secondo colpo segreto è il Fly Slider, una tecnica bizzarra in cui il Cavaliere ruota su se stesso ad alta velocità e si lancia sul nemico, danneggiandolo sia con la propria mole che a causa della rotazione. Quando usa questo colpo, Fly è in grado di volare e cambiare direzione a mezz’aria, anche se non sembra far ricorso alle ali dell’armatura. La rotazione causa attrito e scintille sul bersaglio, e può essere abbastanza intensa da spingere via, ma una difesa solida può anche trattenerla fino ad annullarla. A parte questi colpi segreti, Fly ha uno stile di lotta che trae vantaggio dalla sua grossa mole, e salta letteralmente con la pancia su avversari indeboliti dal Sand Virus. Dovrebbe avere i poteri comuni ad un Cavaliere d’Argento, ma, vista la mole e il modo con cui ha ottenuto il titolo, è possibile che sia più debole della media.
STORIA: La storia di Fly è quasi totalmente sconosciuta. Viscido e opportunista, interessato solo al guadagno personale e non ad Atena, in qualche modo, venne a conoscenza dell’esistenza dei Cavalieri e ricevette un addestramento, sviluppando un cosmo con elemento vento e colpi segreti. Non ottenne però l’armatura fino all’avvento di Mars, che rapì la vera Atena e si insediò al suo posto, facendo credere di essere stato nominato Grande Sacerdote dalla Dea. Non tutti caddero nel tranello ed alcuni si ribellarono, ma Fly li uccise, probabilmente a tradimento, e rubò le loro armature, portandole poi in dono a Mars. In questo modo, ottenne il rango di Cavaliere d’Argento e l’armatura della Mosca, rinata da pochi anni sotto forma di Cloth Stone.
Bramoso di potere, Fly aspirava addirittura al titolo di Cavaliere d’Oro. Reputandolo abbastanza utile, Mars lo pose a difesa del nucleo del vento, uno dei cinque nuclei di cosmo che potenziavano la Torre di Babele da lui eretta. Più o meno contemporaneamente, un gruppo di giovani Cavalieri guidati da Koga di Pegasus rapì Aria, che Mars aveva detto essere l’incarnazione di Atena. A tutti i Cavalieri, venne dato ordine di trovare ed uccidere i presunti traditori. Pur bloccato a difesa delle rovine del vento, Fly ebbe modo di incontrarli quando i ragazzi si recarono lì per distruggerle. Avvantaggiato dal Sand Virus, ebbe facilmente la meglio su Yuna dell’Aquila, ma, prima di poterle rubare l’armatura, fu fermato dall’arrivo di Koga.
Lo scontro che seguì fu breve ma intenso. Debilitato Koga con il Sand Virus, Fly volle infierire su di lui per punirlo del disprezzo mostrato nei suoi confronti, e per aver osato colpirlo. Nel corso dello scontro, spiegò senza remore la propria filosofia di vita, sognando già il titolo di Cavaliere d’Oro che la sconfitta di Koga gli avrebbe procurato. Il temporaneo ritorno di Yuna permise però a Pegasus di riprendersi e bruciare il cosmo abbastanza da annullare gli effetti del Sand Virus. Infuriato, Fly tentò di ucciderlo con il Fly Slider, ma il cosmo di Koga, sostenuto dalla giustizia e non dall’interesse come il suo, riuscì ad avere la meglio. Senza neanche rendersene del tutto conto, il Cavaliere venne colpito ed ucciso dal RyuseiKen del nemico.
NOTE: Le informazioni presenti in questo profilo provengono dal 13° episodio della nuova serie Saint Seiya Omega, ambientata circa 13 anni nel futuro dopo gli eventi della serie classica. Di conseguenza, Fly non esiste nel manga. In questa serie, le armature, se non indossate, vengono trasportate sottoforma di gioielli di vario tipo, ma, non vediamo mai Fly in abiti civili. Graficamente, è uno dei personaggi più brutti, più largo che alto, con una lingua lunga e l’abitudine di leccare i pezzi di armatura che sottrae, partendo dal diadema. Lui stesso ammette di aver ricevuto l’armatura da Mars, ma l’uso del cosmo e dei colpi segreti indica che ha comunque ricevuto un addestramento. E’ possibile che sia stato studente alla Palaestra e abbia conosciuto Ionia, anche se l’età apparente rende la cosa poco probabile. Di certo, prima di ricevere il titolo ha sconfitto un numero imprecisato di Cavalieri, probabilmente infettandoli con il Sand Virus.
Esteticamente, Fly è molto più vecchio della media, come indicato dai capelli grigi e dalle rughe, rese più evidenti dal peso. Questo significa che potrebbe addirittura essere uno dei Cavalieri addestrati durante il regno di Arles, cui fu negata l’investitura per un motivo o l’altro. È altresì possibile che sia stato un Marziano, promosso poi ad un’armatura più resistente, visto che, casualmente o meno, il suo simbolo è proprio un insetto. A tal proposito, l’armatura è quella appartenuta a Dedalus, totalmente ridisegnata e coprente quasi come un’armatura d’oro, con tanto di piccole ali sulla schiena.
Non viene mai specificato esplicitamente che il suo elemento sia il vento, ma la cosa è chiara perché le rovine dove si svolge lo scontro respingono l’ingresso di chi appartiene ad un altro elemento. Fly viene letteralmente disintegrato da Koga, ed è il primo Cavaliere d’Argento a fare questa fine senza ingerenze esterne.
Profilo di Shiryu ©