FANTASO
(PHANTASOS)
ETA': Sconosciuta, esiste sin dalle epoche mitologiche.
ALTEZZA: Sconosciuta, 1.82 M. circa
PESO: Sconosciuto, 80 Kg circa
OCCHI: Oro
CAPELLI: Verdini
DATA DI NASCITA: Sconosciuta
LUOGO DI NASCITA:. Sconosciuto
GRUPPO SANGUIGNO: /
SEGNI PARTICOLARI: Fantaso può nascondersi dietro un falso corpo dalle fattezze femminili.
PARENTI CONOSCIUTI: Hypnos (padre), Thanatos (zio), Oniro, Morfeo, Icelo (fratelli).
COSTELLAZIONE / SIMBOLO: Non applicabile
ARMATURA / ARMI: L'armatura di Fantaso è generalmente catalogata come Surplice, sebbene non faccia parte delle 108 corazze regolari. E' più resistente di una normale Surplice, ma molto meno di quelle di Hypnos o Thanatos, e viene distrutta dai fendenti di El Cid. Copre quasi interamente il corpo ma non è dotata di armi o poteri particolari. Il suo punto di congelamento è sconosciuto.
STIRPE: Dio dei Sogni fedele ad Hypnos ed Hades.
PRIMA APPARIZIONE: Saint Seiya Lost Canvas n° 9, 1° capitolo (manga originale, corrispondente al numero 17 edizione Panini).
EPISODI (SAGA): 19-23
NUMERI DEL MANGA: Saint Seiya Lost Canvas n° 9-10
COLPI SEGRETI / POTERI: Fantaso è una Divinità di basso rango, e di conseguenza verosimilmente possiede un cosmo abbastanza forte. Combatte meno spesso dei fratelli ma, nell’anime, mostra comunque una buona abilità contro Yato e Yuzuriha, e poi contro El Cid. Il suo colpo segreto è il Grim Fantasia, con cui, toccando il petto delle vittime, ne estrae le anime ed imprigiona in un sogno. A sua volta, Fantaso può scrutare nella sfera del sogno e scoprire i sogni più reconditi dei nemici. Sembra comunque essere il più debole dei quattro Dei dei Sogni, venendo distrutto dal subconscio El Cid. Essendo un Dio, ha comunque una forza fisica fuori dal comune e può viaggiare a suo piacimento tra il mondo reale ed il mondo dei sogni. Come tutti gli Dei, Fantaso è immortale, a meno che non vengano distrutti il suo corpo e il suo spirito divino. In caso di necessità, può fondere la propria anima a quella del fratello Oneiroi, creando una specie di potentissimo centauro volante.
STORIA: Fantaso nacque nelle epoche mitologiche, figlio di Hypnos e fratello di Oneiroi, Morfeo e Icelo. Assieme ai fratelli, gli fu affidato il controllo del Mondo dei Sogni, ed in particolare del Reame delle Apparenze. Di natura carnale, ma anche sognatrice e infantile, creò per se stesso una sorta di scorza esteriore femminile, modificando anche la sua armatura e celandosi dietro delle fattezze da giovane donna (vedi Note).
Fedele al padre, a sua volta al servizio di Hades, sovrano dell'aldilà, Fantaso si ritrovò coinvolto nelle guerre tra quest'ultimo ed Atena, Dea della Giustizia e figlia di Zeus. Hades infatti desiderava ardentemente la terra, in quell'epoca protetta da Atena, e per ottenerla non esitava a muovere continue guerre contro la Dea della Giustizia, utilizzando il suo esercito di 108 Spectre, Hypnos e suo fratello gemello Thanatos. D'altra parte, Atena poteva contare sui suoi Cavalieri, ed in particolare su quello di Pegasus, che nel corso dei secoli fu sempre un baluardo contro Hades, riuscendo persino a ferirne il corpo mitologico una volta.
Direttamente agli ordini di Hypnos, Fantaso non prese direttamente parte ai primi conflitti, ma alcune azioni, come la distruzione di un intero paese dopo essersi fuso con i fratelli, resero la sua presenza nota ai Cavalieri di Atena. In previsione della Guerra Sacra del 1743, il Grande Sacerdote dell'epoca, tramite tra Atena ed i Cavalieri, incaricò Sisifo del Sagittario di raccogliere più informazioni possibili sugli Dei dei Sogni, intuendo il legame che li univa ad Hypnos. Temendo quel che Sisifo avrebbe potuto scoprire, allo scoppiare della Guerra Fantaso e gli altri approfittarono di una ferita di Sisifo per farlo sprigionare in un sonno eterno, imprigionando la sua anima nel regno di Morfeo, la parte più profonda del mondo dei Sogni.
In quell'epoca, Hades, incarnatosi nell'essere umano Aron per tenere al sicuro il proprio corpo divino, risiedeva in una cattedrale in Italia, e per proteggerlo erano state erette due barriere. La prima era opera di Thanatos, ma la seconda, la barriera dei sogni, era stata innalzata proprio da Fantaso ed i suoi fratelli, per fermare l'avanzata dei Cavalieri. In particolare, Hypnos temeva il Cavaliere di Pegasus, Tenma, in viaggio insieme a due compagni, e quando Thanatos venne sconfitto dal sacrificio congiunto di Sage e di Manigoldo del Cancro, ordinò ai suoi figli di intervenire.
Prima di poter raggiungere Tenma però, Fantaso e gli altri si imbatterono in El Cid del Capricorno, un Cavaliere d'Oro che aveva appena sterminato un gruppo di Spectre. Interessato più alla bellezza della lama insita nel braccio del Cavaliere che al combattimento, Fantaso non nascose la sua ammirazione. Così, quando Icelo ebbe facilmente avuto la meglio sul nemico grazie ai propri poteri di distorsione spaziale, Fantaso si prese il suo braccio mozzato, portandoselo dietro come una sorta di bizzarro souvenir. Certo che El Cid sarebbe morto dissanguato, Fantaso accompagnò i fratelli e tutti insieme fecero addormentare Tenma, trasportandolo nel mondo dei sogni.
Rimasto di guardia, Fantaso raggiunse i due compagni di Tenma, Yato e Yuzuriha, affrontandoli e sconfiggendoli facilmente con il Grim Fantasia. A questo punto egli rivelò un pò della parte più passionale di se, abusando un pò di Yuzuriha. Portando con se le sfere dei sogni della ragazza e di Yato, Fantaso tornò spensieratamente nel mondo dei sogni. Quasi subito però venne sorpreso dalla ricomparsa di El Cid, che, guidato dalla presenza della sua mano mozzata, fece irruzione nel mondo dei sogni.
Schivato il suo primo assalto, Fantaso reagì con il Grim Fantasia, facendo addormentare El Cid. Nel momento di scrutare il suo sogno però, vide soltanto una spada, frutto della volontà e della determinazione del guerriero. Guidata dal subconscio di Capricorn, la spada uscì dal sogno e ferì Fantaso. Incapace di mantenere le proprie sembianze femminili illusorie, il Dio iniziò a rivelare il suo vero aspetto ed attaccò rabbiosamente, ma un secondo attacco di El Cid lo sconfisse istantaneamente.
Fantaso perse così la vita, ma la sua anima divina continuò a vagare nel mondo dei sogni, in attesa di una chiamata. Questa giunse poco più tardi, quando Oneiroi, rimasto solo, convocò a se gli spiriti dei fratelli, fondendosi con loro in una creatura dal corpo di centauro. Ora parte del fratello, l'anima di Fantaso si manifestò più volte, protetta dal fatto che Oneiroi poteva essere ucciso solo se tutte e quattro le anime fossero state distrutte contemporaneamente.
Ciononostante, alla fine gli sforzi congiunti di El Cid, Tenma, Atena ed il redivivo Sisifo del Sagittario ebbero la meglio, riuscendo a distruggere gli Dei dei Sogni, che scomparvero nel nulla. Poco tempo dopo, anche Hypnos venne sconfitto, mentre Hades alla fine perse la guerra, vinto da Atena e Tenma.
NOTE: Le informazioni presenti in questo profilo provengono dai numeri 9 e 10 di Lost Canvas (edizione originale, corrispondenti ai numeri 17-20 italiani). Fantaso è un personaggio che non compare mai nella serie classica, il che suggerisce che potrebbe non essere risorto dopo la morte per mano dei Cavalieri. Alcuni piccoli indizi suggeriscono che non abbia mai combattuto neppure nelle guerre precedenti a quella del 1743, ma in un'occasione Sasha ed El Cid accennano al potere distruttivo dei quattro Dei congiunti, indicando che hanno già compiuto delle azioni in passato.
Dei quattro Dei dei Sogni, Fantaso è senza dubbio il meno battagliero, e probabilmente il più debole. I suoi poteri vengono mostrati solo nell’anime, ma non viene mai spiegata la ragione per cui si nasconde dietro un falso corpo femminile, con tanto di armatura a coscie scoperte. Il suo vero aspetto compare per intero solo nelle schede tecniche in coda al numero 13 del manga e nel libretto che accompagna il DVD.
Profilo di Shiryu ©