ARGO DEL PESCE VOLANTE

ETA': Sconosciuta, 13 anni circa.

ALTEZZA: Sconosciuta.

PESO: Sconosciuto.

OCCHI: Azzurri.

CAPELLI: Castani.

DATA DI NASCITA: Sconosciuta.

LUOGO DI NASCITA: Sconosciuto.

GRUPPO SANGUIGNO: Sconosciuto.

SEGNI PARTICOLARI: Nessuno.

PARENTI CONOSCIUTI: Nessuno.

COSTELLAZIONE / SIMBOLO: Pesce Volante.

ELEMENTO: Acqua

ARMATURA / ARMI: Armatura di bronzo del Pesce Volante, versione Cloth Stone. Non vediamo mai interamente l’armatura di Argo, per cui non sappiamo se sia dotata di armi o poteri speciali. Come tutte le Cloth Stone, può essere evocata solo parzialmente e potenzia il cosmo e le tecniche di chi la indossa, soprattutto se legate agli elementi. Non sappiamo che forma abbia il gioiello in cui si trasforma quando non viene indossata, ma dovrebbe corrispondere al fregio sul gomito.

STIRPE: Cavaliere di bronzo di Atena.

PRIMA APPARIZIONE: Saint Seiya Omega episodio 5 "Esame di selezione! La mortale sfida del campo!" (anime).

EPISODI (SAGA): 5 (saga di Mars).

NUMERI DEL MANGA: /

COLPI SEGRETI / POTERI: Argo possiede come elemento l’acqua, e può manipolarne la forma per creare barriere difensive, fruste o forme più complesse, come il pesce volante che è il suo simbolo. È inoltre in grado di camminare sull’acqua, e potrebbe essere capace di sopravvivere sott’acqua più a lungo di una persona normale. A giudicare dagli esami di selezione, è tra gli studenti più forti dell’anno di Palaestra mostrato nella serie. Dal punto di vista fisico, Argo dovrebbe avere i poteri di un comune cavaliere, come la capacità di frantumare la roccia con un pugno e saltare grandi distanze.

STORIA: La storia di Argo è quasi totalmente sconosciuta. In qualche modo, venne a conoscenza dei Cavalieri di Atena e, completato l’addestramento, ottenne l’armatura di bronzo del Pesce Volante, rinata da pochi anni sotto forma di Cloth Stone. Non sappiamo chi sia stato il suo maestro, né dove si sia addestrato, ma, nel risvegliare il cosmo, scoprì che il suo elemento era l’acqua. Cosmo e armatura gli permisero di accedere alla Palaestra, l’accademia fondata da Atena per permettere ai Cavalieri di perfezionarsi e migliorare nel controllo degli elementi, entrati in gioco solo da relativamente poco tempo.

Forse perché di umili origini, Argo mostrò da subito una forte antipatia verso Soma del Leone Minore, figlio del defunto Cavaliere d’Argento della Croce del Sud, e non mancò di deriderne la caduta e la successiva fama di debole. Ciò portò, ovviamente, ad una forte acredine con Soma, fiero del padre e desideroso di riabilitarne il nome. D’altra parte, Argo stesso non era caratterialmente certo esente da difetti: arrogante, spesso ai limiti della cattiveria, e talmente accecato dal disprezzo da perdere di vista i veri ideali di Atena.

Di ritorno da un break primaverile, Argo fece indirettamente conoscenza dell’ultimo arrivato nella Palaestra, Koga di Pegasus, ma non ebbe particolarmente modo di avere a che fare con lui. Per gli studenti era infatti arrivato il momento di cimentarsi con un torneo, il Saint Fight, il cui vincitore avrebbe ricevuto il titolo di Cavaliere d’Argento direttamente da Atena. Per accedere al Saint Fight però, era necessario superare un esame di selezione, svolto nei pressi di una montagna chiamata Cosmo Delta. Lì, una barriera assorbiva rapidamente il cosmo, obbligando gli studenti ad affrontare in condizioni svantaggiose i numerosi ostacoli naturali e non. Era quindi una prova di una certa pericolosità, per di più senza professori a vegliare sui contendenti. Poco prima di iniziare, Argo provocò di nuovo Soma, definendo suo padre un fallito e accenando a Koga della sua morte. Furioso, Soma lo colpì con un pugno. La rissa fu bloccata su nascere dall’intervento di Geki, uno degli istruttori, ma Argo si allontanò meditando vendetta.

A prova iniziata, decise di tendere una trappola a Soma e rimase ad attenderlo tra le acque di un fiume, consapevole che lì avrebbe potuto facilmente tener testa alle tecniche di fuoco del Cavaliere del Leone Minore. Poco dopo, Soma raggiunse il fiume insieme a Koga, ed Argo comparve davanti a loro, attaccandoli. Come previsto, i colpi di Soma si rivelarono inutili contro le sue difese. Consapevole che il ragazzo non era un gran nuotatore, Argo creò una frusta d’acqua e lo gettò nel fiume, obbligando Koga a tuffarsi per salvarlo. Certo di essersi liberato di loro e per nulla pentito delle sue azioni, Argo riprese il cammino per Cosmo Delta, raggiungendone abbastanza in fretta la cima nonostante la pausa. Lì, lasciò intendere che Soma e Koga non sarebbero mai arrivati, rifiutando però di rivelare la verità anche quando i loro amici Yuna e Ryuho chiesero spiegazioni.

Purtroppo per lui, l’amicizia tra Koga e Soma si rivelò più forte. Unendo le forze e rischiando la vita l’uno per l’altro, i due riuscirono a raggiungere la cima di Cosmo Delta, appena prima della fine della prova. Per di più, Geki rivelò che tutti loro erano stati tenuti sotto controllo, e che le azioni di Argo non erano passate inosservate. Parte della prova era mirata a rafforzare i legami tra Cavalieri in vista del giorno in cui avessero dovuto combattere fianco a fianco sul campo di battaglia. A causa del suo comportamento, Argo venne squalificato davanti a tutti i compagni. Accusando Soma, cercò di colpirlo con un pugno, ma il ragazzo, maturato, rifiutò di combattere visto che non era in nome di Atena.

Sconfitto, ad Argo non restò che andar via e seguire il Saint Fight tra il pubblico. Poco dopo, le armate di Mars, antico nemico di Atena, attaccarono la Palaestra. Gli studenti tentarono eroicamente di resistere, ma, fiaccati da un potente cosmo di tenebra, vennero sconfitti ed imprigionati in una colonna di cristallo all’interno della Torre di Babele, eretta da Mars al posto del Grande Tempio. Lì, i loro cosmi vennero lentamente risucchiati.

NOTE: Le informazioni presenti in questo profilo provengono dagli episodi 5-10 della nuova serie Saint Seiya Omega, ambientata circa 13 anni nel futuro dopo gli eventi della serie classica. Di conseguenza, Argo non esiste nel manga. In questa serie, le armature, se non indossate, vengono trasportate sottoforma di gioielli di vario tipo, ma, nelle poche occasioni in cui vediamo Argo, non c’è traccia di ciondoli, orecchini, braccialetti o altro. In teoria, Argo è tra gli studenti che accolgono Koga alla fine del terzo episodio, anche se non viene mai mostrato. La sua prima e unica vera apparizione è nel quinto, dove viene evidenziato il cattivo rapporto che ha con Soma, ed accennato che è perché Argo non sopporta i "figli di papà", nonostante il Leone Minore non si vanti mai del genitore on screen. Nel corso dell’episodio, viene reso come il cattivo della situazione, specie quando non esita a lasciare Soma e Koga in pericolo, ma l’impressione è che le parole finali di Soma possano aver fatto almeno un po’ breccia. Dal punto di vista dell’abilità però si dimostra abbastanza capace da avere rapidamente la meglio su Soma e da scalare Cosmo Delta da solo.

In seguito alla squalifica, Argo non compare più, nemmeno tra il pubblico del Saint Fight, ed è persino possibile sia stato espulso dalla Palaestra. In alternativa, dovrebbe essere tra gli studenti sconfitti e imprigionati negli episodi 9 e 10.

Profilo di Shiryu ©