COLONNA DELL’ATLANTICO DEL SUD
Nome originale: South Atlantic Pillar
Prima apparizione: Episodio 110 (anime); Saint Seiya n°17 (manga).
Apparizioni: Episodi 110-112; Saint Seiya n°17.
Visitato da: Syria, Andromeda, Kiki.
Anime
Storia: Sconfitto da Atena nell’epoca dei miti, Nettuno vide inabissarsi il suo tempio, posto sull’isola di Atlantide. Decise così di ricostruirlo sul fondo del mare, e nel farlo eresse sette colonne tramite cui reggere la volta marina, in modo da creare uno spazio abitabile per i suoi sudditi. Alte decine e decine di metri, le sette colonne furono poste sotto i sette mari in cui era divisibile l’immensa massa acquatica, adornate con fregi caratteristici ed attorno a ciascuna fu costruito un piccolo complesso di colonne o scalinate. Soprattutto, furono erette in modo da essere abbastanza resistenti da poter sopportare il peso dell’enorme massa acquatica, al punto da poter essere considerate quasi totalmente indistruttibili. Da notare che la cima è comunque immersa nel mare, che quindi non poggia esattamente su di essa ma in un certo senso attorno ad essa. La Colonna dell’Atlantico del Sud, si trova in qualche punto sotto l’omonimo oceano, esattamente ad Ovest rispetto al Tempio di Nettuno che è visibile in lontananza. Il punto preciso non è chiaro, ma il cielo che la sovrasta sembra nuvoloso, forse ad indicare la presenza di acque salmastre. Affidata ad un Generale il cui simbolo è la Sirena, finisce per essere abbattuta da Andromeda con una delle armi della Bilancia. Dopo essere stata abbattuta si sfalda crollando nella zona circostante, ed i resti vengono successivamente sommersi in seguito alla distruzione della Colonna Portante.
Descrizione: La Colonna dell’Atlantico del Sud si trova in cima ad una salita ad Ovest del Tempio di Nettuno, in una zona apparentemente infossata rispetto alla Colonna Portante. E’ un territorio particolarmente ricco di coralli violetti che formano barriere alte anche un paio di metri e sostanzialmente delimitano la zona della Colonna, affiancandone la base su entrambi i lati e ricoprendola in piccola parte. Questi coralli sono le uniche mura visibili a destra e sinistra del pilastro. Altre conformazioni coralline affiancano la scalinata in marmo che conduce allo spiazzo in cui si trova il pilastro, composto da un corridoio centrale di lastroni quadrati azzurri ed ali laterali dello stesso colore ma con lastre tagliate irregolarmente. Alla fine di questo spiazzo, largo una ventina di metri circa, si trova il complesso della Colonna, visibile per intero in un’immagine soltanto. È abbastanza semplice rispetto a quelli visti in altri oceani, ma comunque elegante e scolpito in marmo bianco con riflessi lilla. Come sempre, la colonna è rialzata su una base alta cinque o sei metri, e collegata a terra da una lunga rampa di scale, prive di corrimano. Stavolta però la base non è perpendicolare ma obliqua, e divisa in due o tre gradoni alti circa un metro ciascuno. Ogni gradone è rientrato di mezzo metro circa rispetto a quello sottostante, un po’ come nelle piramidi, e decorato con incavi rettangolari allineati con quelli degli altri. Nella maggior parte delle immagini questi gradoni sono tre, ma in alcune se ne contano solo due. In cima, esattamente al centro, c’è il pilastro, affiancato da due colonnati paralleli tra loro, come a formare delle navate. Le colonne del colonnato più interno sono circolari, alte cinque o sei metri e coperte ciascuna da un abaco quadrato, piatto e spesso alcuni centimetri. Quelle del colonnato esterno sono visibilmente più basse e prive di abaco. Non è chiaro se questi colonnati si chiudano a formare un semicerchio attorno alla Colonna Atlantica, o se restino sempre solo paralleli.
Per quanto riguarda il pilastro in sé, ha una base squadrata alta due metri e mezzo circa, su cui poggia una seconda base a forma di cupola. Dal vertice di questa cupola di marmo parte il primo cilindro della Colonna, diviso in tre anelli di cui il secondo coperto di fregi in bassorilievo. Questi fregi sono a forma di rettangolo verticale, e su di essi sembrano scolpite delle figure vagamenti simili ad esseri umani, ma le vediamo sempre solo da lontano ed è impossibile distinguerle con chiarezza. Sopra il terzo anello ce n’è un quarto, sempre circolare ma largo appena la metà del resto del pilastro, che quindi sembra restringersi di colpo. E’ uno stile architettonico quasi uguale a quello dell’Atlantico del Nord, e che ricorda vagamente i totem dei nativi americani, ma non è chiaro a cosa sia effettivamente ispirato. Ad ogni modo questo anello è alto solo poche decine di centimetri e sopra di esso si trova una seconda base, larga e circolare ma inclinata verso l’interno, coperta di fregi simili a quelli del secondo anello dal basso. Da questa base parte finalmente la Colonna vera e propria, inizialmente cilindrica e liscia, poi levigata a formare delle scanalature verticali simili a quelle del manga. La colonna da questo punto in avanti rimane identica fino alla cima, che è nascosta tra le acque.
Mobilio: Non applicabile.
Manga
Nel manga, tutte le colonne sono quasi uguali da loro e prive di grossi elementi distintivi, eccezion fatta per un fregio a rilievo, posto poco sopra la base, contenente le due lettere che indicano di quale colonna si tratti. In questo caso la scritta è SA, ovvero South Atlantic. Per il resto, la Colonna non è molto diversa dall’anime, ha la tradizionale base squadrata ma per il resto è totalmente cilindrica, come le altre sei. La zona della colonna come al solito è una specie di spuntone di roccia, circondato da un precipizio su tutti i lati tranne quello anteriore, dove si trovano le numerose scalinate che permettono di raggiungerla. Tra le rocce di fronte e su entrambi i lati della Colonna ci sono due piccoli edifici in rovina, simili ad un altare e ad una specie di tempietto rettangolare. Il complesso della Colonna è composto sempre da una base rialzata, rettangolare, collegata a terra da una scalinata e poi da una rampa liscia, e da due colonnati concentrici, che circondano il pilastro su tre lati. Il colonnato più esterno delimetra anche il perimetro della base, mentre quello più interno circonda la base della Colonna.
Galleria