IL SIGNIFICATO DEI NOMI

Spesso i nomi originali dei personaggi di anime e manga hanno un significato, a volte casuale, a volte collegato alle caratteristiche del personaggio. Qui sotto c'è una breve lista di nomi con i rispettivi significati.

Nota: PMS è la sigla di Patricia Munson Siter, famosa sulla rete per i suoi riassunti degli episodi, tanto completi quanto spesso ricchi di errori. I significati dei nomi accompagnati da questa sigla provengono dai suoi testi, quindi non mi assumo alcuna responsabilità in caso di errori.

Pegasus / Seiya

Il nome è formato da Sei (stella) e Ya (freccia), quindi significa Freccia del Cielo, ovvero Stella Cadente o Meteora.

Sirio / Shiryu

Il nome assomiglia alla parola shoryu, che significa drago, ed ha la radice Shi (viola, lavanda), quindi significa letteralmente Dragone Viola.

Cristal / Hyoga

Il suo nome significa letteralmente Fiume di Ghiaccio, ma anche "glaciale" e questo è molto probabilmente un riferimento al suo carattere. In un'intervista, Kurumada ha detto che ha scelto questo nome con il significato di "disilluso".

Andromeda / Shun

Significa "Scintillio", probabilmente riferito alla sua fonte di forza, la scintillante Nebulosa di Andromeda, ma anche "Persona di talento".

Phoenix / Ikki

Il suo nome può essere tradotto come "La prima luce" o anche "un punto di splendore". Entrambi i significati comunque sono legati al fuoco. Secondo Kurumada invece significa "una persona unica", ma anche "una persona sola", il che è riferito al suo carattere solitario.

Asher / Jabu

Significa "Cucciolotto", probabilmente riferito al comportamento che aveva con Lady Isabel quando era bambino.

Ban

Significa "Barbaro" forse in riferimento all'aspetto del ragazzo.

Aspides / Ichi

Il suo nome significa letteralmente "mercato"

Castalia / Marin

Il suo nome vuol dire Campana Demoniaca (PMS)

Maestro 5 Picchi / Roshi

Il nome in cinese vuol dire letteralmente "Anziano Maestro" (o Vecchio Maestro), in chiaro riferimento al ruolo del personaggio. Nel manga il nome viene tradotto come una parola comune, quindi viene detto semplicemente "Anziano Maestro"

Maestro dei Ghiacci / Crystal

Significa Cavaliere di Cristallo, in riferimento ai suoi poteri. Curiosamente il nome originale è poi diventato il nome italiano di Hyoga (il Cristal cavaliere del cigno)

Kiki

Il nome significa letteralmente "Strano", ovviamente legato ai poteri paranormali di cui il bambino è dotato.

Patricia / Seika

Il nome ha la stessa radice Sei (stella) di quello di Pegasus, mentre Ka vuol dire Fiore. Il significato quindi è Fiore delle Stelle o Fiore del Cielo

Fiore di Luna / Shunrei

Il nome vuol dire "Splendore della Primavera" ed ha la stessa radice del nome "Chun - Li" (molto noto ai fan di Street Fighters).

Demetrios / Ohko

Significa Re Tigre, riferito alle tecniche che Demetrios usa (PMS)

Vesta / Dante

E' ispirato a Dante Alighieri, in relazione a Cerbero, la costellazione del cavaliere

Virgo / Shaka

Potrebbe derivare da "Shakyamuni", ovvero uno dei nomi di Buddha

Capricorn / Shura

Significa letteralmente "combattimento", "carneficina", ma è ispirato ad Ashura, la divinità Indù della guerra

Kanon

In giapponese vuol dire "canone", "criterio".