I NUOVI MODELLINI: SECONDA SERIE

Verso la seconda metà di Novembre 2001, la Giochi Preziosi ha messo sul mercato la seconda serie dei modellini dei cavalieri, che comprende Pegasus di Fuoco, Andromeda la Notte, Dragone di Smeraldo, Cigno d'Argento e Phoenix la Luce.

Rispetto ai modellini usciti a Giugno, fabbricati da una società affiliata con la Bandai, questi cinque sono stati prodotti direttamente dalla celebre fabbrica cinese, ed infatti ogni personaggio porta il nome della fabbrica sotto un piede, insieme all'anno di produzione (2001). L'essere stati fabbricati direttamente dalla Bandai ha eliminato i numerosi difetti di produzione riscontrati nella prima serie di modellini, e così le armature si incastrano perfettamente negli appositi fori ed i colori sono rispettati. Per quest'ultimo punto ci sono solo due eccezioni, il pettorale di Phoenix la Luce è blu invece di essere argentato, mentre la parte centrale del diadema di Dragone di Smeraldo è bianca anziché verde. Una curiosa differenza la si riscontra invece nelle scatole: esternamente conservano il formato e l'aspetto di quelle dei modellini usciti a Giugno, ma all'interno il polistirolo è stato sostituito da una custodia di plastica cava.

Da notare che anni fa la seconda serie di modellini comprendeva non solo i cinque protagonisti, ma anche Castalia (col nome di Aquila di Bronzo), Orion, Luxor, Mizar, Artax, Cavallo del Mare, Kira, Dragone del Mare, Syria e Nettuno. Di questi modellini, almeno per adesso, non c'è traccia, ed infatti non compaiono neppure sul retro delle scatole, dove è scritto che la seconda serie è composta da soli cinque personaggi. Siccome all'epoca della prima uscita, per qualche oscuro motivo, la Giochi Preziosi non mise sul mercato Thor, Mime, Megres, Alcor, Krisaore, Lemuri, Abadir e Titis, è ora difficile dire se gli altri personaggi saranno commerciati o meno.

Le immagini delle scatole e dei modellini dei cinque protagonisti con le nuove armature possono essere viste nella sezione archivi.