I MITI DEI PROTAGONISTI: HYPNOS E THANATOS

By Flare

Hypnos e Thanatos, personificazioni del Sonno e della Morte, sono fratelli gemelli, figli della Notte (Nyx), e a loro volta fratelli di Moros, dei Sogni e di Ker, come riporta la Teogonia di Esiodo:

La Notte a luce die' l'odïoso Destino, la Parca

negra, la Morte, il Sonno, fu madre alla stirpe dei Sogni

(né con alcuno giacque per dar loro vita, l'Ombrosa).

Si dice che ad allontanare il corpo di uomo morto dal campo di battaglia siano proprio il Sonno e la Morte.

Ci sono varie versioni sulla dimora di queste due figure, rappresentate come due giovani alati.

Sempre secondo Esiodo, Hypnos, Thanatos e Nyx abitano in una voragine così profonda che per giungere in fondo non basta nemmeno un anno; l’Iliade invece riporta che Hypnos vive a Lemno; qui viene raggiunto da Era che gli chiede di far addormentare Zeus in cambio di un seggio d’oro fabbricato da Efesto e da uno sgabello per appoggiare i piedi durante i banchetti. Hypnos non accetta perché teme l’ira di Zeus, però quando Era gli promette in sposa Pasitea, una delle Cariatidi, si lascia convincere. Insieme al fratello Tanatos preleva il corpo di Serpedonte dal campo di battaglia per riportarlo in Licia, perché i parenti e gli amici gli rendano gli onori funebri. Secondo l’Eneide, invece, Hypnos vive negli inferi; nelle Metamorfosi è riportato che egli abita nel paese dei Cimmeri (che è avvolto dalla nebbia e dove non batte mai il sole, avvolto in una notte eterna senza stelle né luna) e che i Sogni sono la sua prole.

Thanatos l’unica divinità a cui i regali non sono graditi; nell’Alcesti di Euripide compare come personaggio che custodisce il corpo di Alcesti che si è offerta di morire al posto di Admeto, suo marito; Thanatos fu costretto a cedere la donna, a causa di Ercole che gli tese un agguato.

Secondo un altro mito, Thanatos fu mandato da Zeus per uccidere Sisifo, ma fu catturato proprio da quest’ultimo che lo legò. Nessuno moriva finchè la Morte era legata, così Zeus ordinò a Sisifo di liberarla. Obbedendo a Zeus, Sisifo fu il primo a morire per mano di Thanatos; secondo un’altra versione fu Ares a liberare Thanatos che poi uccise Sisifo.

I figli di Hypnos sono Morfeo, Icelo, Fobetore e Fantaso.

Una curiosità astronomica: Nyx, la madre del Sonno e della Morte, è uno dei satelliti di Plutone nominati recentemente (nell’agosto del 2006) insieme a Hydra (così ora questo semi-pianeta ha come principali satelliti Caronte, Nyx e Hydra).