I MITI DEI PROTAGONISTI: CROCE DEL SUD

By Flare e Aledileo

Aborigeni Australiani

La Croce del Sud e i suoi due indicatori, alfa e beta Centauri, sono al centro di diverse leggende regionali.

Nella regione intorno a Caledon Bay, la Croce rappresenta una razza inseguita da uno squalo (i puntatori).

In un'altra regione le quattro brillanti stelle della Croce rappresentano due fratelli Wanamoumitja e i loro rispettivi fuochi da campo, mentre cucinano un grande pesce nero (la nebulosa Sacco di Carbone*); i puntatori sono due amici Meirindilja venuti a condividere il pesce.

Un'altra leggenda relativa alla Croce del Sud riguarda la santità della vita degli animali e l'avvento della morte nel mondo. Il Grande Spirito, Baiame, creò due uomini e una donna. Egli insegnò loro di quali piante cibarsi ma gli vietò di uccidere gli animali. In seguito ad una siccità tutte le piante morirono e la donna sollecitava gli uomini ad uccidere gli animali per utilizzarli come cibo.

Uno degli uomini uccise un canguro ma l'altro si rifiutò di mangiare la creatura che Baiame aveva vietato loro di uccidere. Solo, nel deserto, quest'uomo cadde esausto ai piedi di un albero della gomma. Ma Yowi, lo spirito della morte, lo attirò all'interno dell'albero, disturbando due cacatua bianchi che stavano covando. In seguito l'intero albero si levò in cielo. Le quattro stelle brillanti sono gli occhi dell'uomo e di Yowi, mentre i due indicatori sono i cacatua che cercano di tornare al loro nido.

Boscimani

Per i Boscimani africani, la Croce del Sud è L'Albero della Vita.

Peru'

La "festa della croce" ha la sua origine nell'antico culto alla Croce del Sud, costellazione (probabilmente chiamata del Condor) che nel mese di maggio raggiunge la sua maggior altezza ed appare verticale e radiante nel cielo notturno del Perú. A parte la sua importante collocazione nel calendario agricolo, gli antichi la utilizzarono per orientarsi e calcolare la posizione del sud geografico.

 

Le cinque stelle più brillanti di Crux (α, β, γ, δ e ε Crucis) appaiono sulla bandiera dell'Australia, del Brasile, della Nuova Zelanda, di Papua Nuova Guinea e delle Samoa, tranne il fatto che la Nuova Zelanda non raffigura la stella Epsilon.

E la costellazione è citata persino nell'inno nazionale brasiliano "A IMAGEM DO CRUZEIRO RESPLANDECE" (Brasile, un sogno intenso, un raggio vivido, Di amore e di speranza alla terra scende, Se nel tuo formoso cielo, ridente e limpido, l' immagine della Croce del Sud risplende...)

Nota:*

- "Sacco di Carbone", una nebulosa oscura distante 500 a.l. che blocca la luce delle stelle retrostanti.