INTERVISTA A RYO MITO

Di seguito, un’intervista a Ryo Mito, produttore Bandai Namco di giochi come Brave Soldiers o il prossimo Soldiers’ Soul, argomento su cui è incentrato il colloquio. L’intervista proviene dal sito Jeux Video.com e risale al 13 aprile 2015. E’ stata tradotta in portoghese da Allan e in italiano da SUI.

La nuova serie Saint Seiya: Soul of Gold inizierà presto in Giappone. Che cosa ci può dire del rapporto tra questo nuovo anime e Soldiers' Soul?

Ryo Mito: Come lei ha detto, il nuovo cartone animato ci sarà presto, l'11 aprile, per essere precisi. I personaggi e costumi che appaiono in essa sono inclusi anche nel gioco.

Quanti personaggi ci sono nel gioco?

Ryo Mito: Di Soul of Gold, o tutti, in generale?

Tutti!

Ryo Mito: Purtroppo non possiamo dare il numero esatto al momento, ma possiamo assicurarvi che ci saranno tutti i personaggi e costumi che c'erano in Brave Soldiers. E ci saranno, naturalmente, nuovi personaggi aggiuntivi.

Esattamente, in Brave Soldiers mancavano una serie di personaggi importanti, nella saga di Hades. Caronte, Pharoh, Myu, Rune ... la maggior parte degli Spectre di Hades, in realtà. Saranno presenti in questo nuovo gioco?

Ryo Mito: Ancora una volta, mi dispiace, ma non possiamo fare esempi specifici sui personaggi. Ma vi garantisco che ci sarà un certo numero di nuovi personaggi, quindi spero che i fan continuino a tenersi aggiornati sulle nuove informazioni del gioco.

Spero di sì, perché io sono un grande fan di Saint Seiya!

Ryo Mito: (ride) Sono abbastanza impressionato su tutto quello che sai sulla serie.

Per ora sappiamo poco su Saint Seiya: Soul of Gold. A quanto pare, i Cavalieri d'Oro tornano in vita e in qualche modo sbarcheranno ad Asgard. Ma visto che anche questo è collegato ai personaggi, probabilmente non mi risponderà. Parliamo allora del gioco. Ha lavorato su alcuni grandi giochi come Dragon Ball Z:. Budokai 3 o una serie di Dragon Ball Z Tenkaichi. Quindi, per il gioco ci si può aspettare un senso di combattimento vicino a quei giochi, o qualcosa magari simile a giochi come Naruto Ultimate Ninja Storm? O sarà lo stesso di Saint Seiya: Brave Soldiers?

Ryo Mito: In sostanza, il sistema di combattimento è basato su Brave Soldiers. Ma abbiamo ricevuto un sacco di messaggi, commenti dai fan e grazie a questo siamo stati in grado di migliorare il sistema di combattimento. Ad esempio, abbiamo rivisto il sistema di telecamere, perché alcune non erano precise lottando nel gioco. Così lo abbiamo migliorato. Ci sarà anche una serie di caratteristiche che non abbiamo ancora annunciato. Ma in poche parole, ci saranno alcune cose nuove.

Saint Seiya: La Battaglia del Santuario, si poteva combatte contro i boss, o anche battaglie con molti nemici sullo schermo. La cosa era completamente scomparsa in Brave Soldiers. Ritornerà in Soul Soldiers?

Ryo Mito: No, questa volta ci siamo concentrarti solo sul 1 VS 1.

Ci sarà una particolare modalità che potrebbe essere diversa dalla lotta 1 contro 1?

Ryo Mito: No, no, ci siamo concentrati completamente sul 1 VS 1. (ride)

Circa la modalità storia, cosa ne pensa? Cosa ha fatto?

Ryo Mito: Sì, ci sarà molto nella modalità storia, che sarà diversa da quello che avevamo in Brave Soldiers.

Inizierà dall'inizio del Saint Seiya, o vi siete concentrati solo su alcune parti della storia?

Ryo Mito: No, non inizia esattamente dall'inizio di Saint Seiya. Ma gli elementi essenziali, come le saghe del Santuario, Poseidon e Ade, ci saranno ovviamente. E ci sarà una sezione separata per Soul of Gold dove appariranno i suoi personaggi.

Esattamente, della saga di Asgard, ci sarà qualcosa in proposito?

Ryo Mito: (ride) Non posso davvero ancora parlarne.

Sappiamo che la saga di Asgard non è molto popolare in Giappone, sa perché?

Ryo Mito: Non è che ai Giapponesi non piaccia Asgard, è che la maggior parte conosce solo il manga originale di Saint Seiya. Asgard è una storia originale dell'anime… negli Stati Uniti e in Europa, è possibile che le persone abbiano scoperto l'opera attraverso l'anime storico di Saint Seiya, così Asgard è presente nella loro mente, ma per i Giapponesi è diverso.

In Brave Soldiers, vi era una modalità Torneo Galattico, ci sarà anche nella prossima produzione?

Ryo Mito: Sì, ci sarà una modalità torneo. E ci sarà anche una modalità di sopravvivenza.

Ci sarà modo di avere un gioco di combattimento più tradizionalw, come la modalità Arcade o la modalità Time Attack?

Ryo Mito: (ride) Oh, no, no, niente modalità Time Attack.

Un modalità team di battaglia forse allora?

Ryo Mito: No, niente di questi tipi di modalità, ma come potete immaginare, abbiamo una modalità storia, e sarà fatta in un modo da permettere ai giocatori di rivivere la storia originale del manga. E' poi ci sarà un modalità dedicata a Soul of Gold, una modalità di sopravvivenza, in modo da avere molto da fare!

Prima ha parlato dei fan, e per quanto riguarda il doppiaggio? Avremo le voci ufficiali?

Ryo Mito: Saranno gli stessi di Brave Soldiers. Ci saranno anche i doppiatori della serie animata.

Che dire della colonna sonora, saranno le musiche dell'anime o no?

Ryo Mito: Per questo gioco, non abbiamo usato le canzoni degli anime, ma le nuove canzoni saranno incluse nel gioco.

Un'altra cosa: le arene di combattimento saranno distruttibili? Con attacchi speciali, per esempio.

Ryo Mito: Sì, a seconda degli attacchi del personaggio, alcune cose si romperanno.

Cosa si può dire del sistema di combattimento e combo?

Ryo Mito: Quindi, per cominciare, le versioni PS4/PC del gioco gireranno a 60 fotogrammi al secondo, per cui inevitabilmente le combo saranno più fluide, rispetto all'altra versione. Ci saranno più combinazioni in aria, per esempio, e ciò darà ai giocatori più opzioni di scelta. Gli attacchi Big Bang saranno migliorati visivamente, ciò dovrebbe essere molto più emozionante per i giocatori.

Ho chiesto esattamente la stessa domanda ai suoi colleghi, quando si parla di One Piece Pirate Warriors 3, ci sarà una versione del gioco per Xbox One?

Ryo Mito: (ride) Non abbiamo in programma una versione del gioco per Xbox One. I motivi per cui facciamo il gioco su Steam e PS4 sono...per il PS4, è che l'ultimo gioco è stato rilasciato per PS3. Quindi è normale. Ma abbiamo avuto molti commenti dai fan che volevano una versione del gioco su Steam, così l'abbiamo fatta. Quindi, se riceveremo molte richieste da giocatori che ci chiedevano una versione del gioco per Xbox One, allora forse potremmo riesaminare la questione.