IL CIMITERO DEL GRANDE TEMPIO

Il cimitero è un luogo particolare del Grande Tempio che compare, sia nel manga che nell'anime, nel corso della saga di Hades, ma anche nel prequel Lost Canvas e, con un aspetto del tutto diverso, nel terzo lungometraggio della serie.

Nel suddetto lungometraggio viene mostrata in realtà solo una piccola parte del cimitero, un mausoleo, al cui interno si trovano le bare di Gemini, Capricorn, Acquarius, Cancer e Fish, ovvero i cavalieri d'oro caduti nel corso della battaglia delle dodici case, e la sensazione è che siano stati posti altrove rispetto agli altri cadaveri per onorarne il titolo di Cavaliere d'Oro. In tutte le altre versioni invece questa differenza non esiste, e tutti i cavalieri, indipendentemente dal loro grado, sono sepolti in un unico, vasto cimitero, con bare sepolte sottoterra e segnalate solo dalla presenza di lapidi, sulle quali sono scritti il nome ed il grado del cavaliere, ma non la costellazione di appartenenza.

Le lapidi sono scolpite grezzamente, quasi come se fossero dei semplici pezzi di roccia o marmo, e, specie nella serie classica, sembrano disposte senza un ordine particolare, al punto che alcune sono persino mezze cadute. Non viene mai detto esplicitamente quante lapidi vi siano nel cimitero, ma in ogni immagine se ne vedono a perdita d'occhio, a suggerire che lì si trovino sepolti tutti i cavalieri caduti nelle numerose guerre sacre combattute nel corso dei secoli, oltre a quelli morti di vecchiaia o per altri motivi. Dal momento che anche le tombe di Cancer e Fish sono presenti in mezzo alle altre, sembra che non venga fatta distinzione tra coloro che sono combattuti cadendo per Atena e coloro che hanno lottato contro di lei. Non è però visibile alcuna lapide per guerrieri che non siano cavalieri di Atena, quindi è verosimile che sia i soldati semplici che i guerrieri nemici caduti al Grande Tempio siano sepolti altrove.

Come accennato sopra, su ciascuna lapide è inciso, in stampatello ed un pò rozzamente, il nome ed il grado del cavaliere lì sepolto. Curiosamente, i nomi sono scritti con i caratteri occidentali tradizionali, e non con quelli greci antichi visti spesso nella serie. Grande assente sulla lapide è il nome della costellazione del cavaliere, ed è chiaro che sia Kurumada che la Shiori usano questo stratagemma per poter mettere più bare possibili senza doversi preoccupare di fare l'accoppiamento, che sarebbe gradito ai fans, tra il grado e la costellazione, in modo da non rischiare di superare il limite di 24 cavalieri d'argento e 48 cavalieri di bronzo, e di non essere vincolati per eventuali apparizioni future di nuovi personaggi. In realtà, tra la serie classica e Lost Canvas si scorgono ben 34 lapidi di cavalieri d'argento (27 nella serie classica, 7 in LC), 16 di bronzo (tutte in LC) e varie sconosciute, e questo conferma che anche cavalieri appartenenti alla stessa costellazione, ma vissuti in epoche diverse, sono sepolti nel cimitero. Curiosamente, tra tutti questi cavalieri d'argento se ne vede uno solo di quelli apparsi nella serie classica, ovvero Sagitta Ptolemy (Betelgeuse), che è anche l'unico per cui è indicata la costellazione. Nè nella serie classica nè in Lost Canvas si vede la tomba di alcun cavaliere d'oro, eccezion fatta per quelli visti precedentemente in vita e poi caduti in battaglia, ovvero Gemini, Cancer, Capricorn, Acquarius e Fish nel primo caso e Toro nel secondo. Dal momento che i cavalieri d'oro sono solo 12, e sempre molto importanti per la serie, è probabile che nessuno dei due autori se la sia sentita di buttar via anche solo il nome di uno di quelli delle generazioni precedenti.

Andando più nel dettaglio, ecco l'elenco dei cavalieri sconosciuti sepolti nel cimitero: dalla serie classica abbiamo Ludwig, Serge, Jose, Gilles, Helga, Algernon, Siroé, Edomon, Gavin, Tess, Ivan, Kain, Cima, Join, Isac, Baraba, Juan, Timothy, Migel, Nobo, Tony, Himrar, Salomo, Van, Zola e Kim, tutti cavalieri d'Argento, ai quali si aggiungono Betelgeuse ed i cinque cavalieri d'oro elencati sopra. C'è da notare che nell'anime a questa lista vanno aggiunti anche Eris, Moses, Babel, Argor, Agape, Vesta, Orione, Dedalus e Argetti, ovvero i cavalieri d'argento riportati in vita da Hades, le cui bare erano visibilmente insieme a quelle degli altri. Da Lost Canvas invece vediamo i cavalieri d'Argento Dy…, Garo, Jo…, Barko, Syan, Roh e Kattu, ed i cavalieri di Bronzo Myld, Alerg, Rei, …arl, Ca…, Tess, Wares, Nry, Iupe, Alfred, Laura, …epius, Harius, Wever, Sron e Calrus. Come si può vedere, di alcuni di loro non è noto nemmeno il nome completo, perchè la lapide era mezza oscurata, mentre è curioso notare che c'è un Tess sia tra i cavalieri d'Argento che tra quelli di Bronzo.

Sia nella serie classica che nell'anime, il cimitero alla fine viene bruciato da Tisifone, Asher, Aspides, Black ed alcuni soldati, per impedire il ritorno dei cavalieri defunti sotto forma di Spectre.