L'ANGOLO DI SION
Nel 2001 in Giappone la casa editrice Home-Sha ha pubblicato cinque riviste dedicate ai cavalieri ed incentrate sul manga. Le riviste sono praticamente delle ristampe, con due particolarità: il grosso formato A4 ed il fatto che ciascuna di esse fosse dedicata ad uno dei protagonisti, nell'ordine Pegasus, Sirio, Cristal, Andromeda e Phoenix. Ciascuna rivista contiene la ristampa di quattro combattimenti del cavaliere a cui è dedicata, estrapolandole quindi dai contesti originali. Inoltre, ci sono un poster e qualche pagina di articolo/riassunto in bianco e nero o su carta monocromatica. Nella prima rivista, è stato proposto ai lettori di inviare le loro domande, cui Kurumada avrebbe risposto, nei panni di Sion, nei numeri successivi. Le risposte rivelano alcuni retroscena e danno qualche interessante anticipazione su quello che potrebbe essere il futuro della serie. Qui sotto le traduzioni delle domande/risposte date nei volumi 2-5.
Volume 2
Domanda: Come vengono costruite le armature? Sarebbe interessante vedere delle illustrazioni dei metodi di costruzione. E mi piacerebbe rivedere le Armature Divine!!
Risposta: Oh oh oh, la creazione di un'armatura è sicuramente qualcosa che merita di essere visto. Sfortunatamente, i metodi di creazione sono sepolti nel tempo, e nemmeno io li conosco nei dettagli. Però nel corso della nostra lunga storia abbiamo visto nascere nuove armature. Non è impossibile creare nuove armature.
Domanda: Esistono 88 Cavalieri in totale (12 Cavalieri d'Oro, 24 d'Argento e 48 di Bronzo), ma chi sono i quattro Cavalieri mancanti? Di cosa sono fatte le loro armature ed a quali costellazioni appartengono?
Risposta: Una domanda molto acuta! Siccome quei quattro Cavalieri sono considerati tra i segreti del Santuario, la loro esistenza non è ancora stata rivelata. Forse i loro segreti saranno svelati quando finalmente la battaglia contro gli Dei dell'Olimpo inizierà.
Domanda: Alman di Thule mandò 100 bambini in giro per il mondo, ma esistono solo 88 armature. Perchè i numeri non corrispondono?
Risposta: Come molti già sanno, per diventare Cavaliere è necessario un difficile addestramento. Non tutti quei bambini inviati per il mondo diventeranno Cavalieri senza incidenti. Inoltre, non tutti i Cavalieri sono comparsi nella storia umana, quindi in alcuni casi è persino difficile trovare la località di addestramento. Persino se la trovi, non vuol dire che la raggiungerai senza incidenti. Il fatto che ben 10 su 100 bambini sono diventati Cavalieri è quasi miracoloso. Se fossi stato Alman, avrei mandato 500 bambini!
Domanda: Se ho ben capito, grazie al Misopethamenos Dohko è riuscito a vivere 261 anni, ma come ha fatto il precedente Grande Sacerdote Sion dell'Ariete a vivere 248 anni? I Cavalieri possono vivere così a lungo?
Risposta: Questa è una domanda fatta da molte altre persone. Per gli esseri umani è raro avvicinarsi ai 100 anni, e per me, che sono un Cavaliere, vivere oltre 200 anni è incredibile. Ho sempre cercato di vivere come nei miei anni da adolescente. Se la tua prospettiva di vita è giovane, la tua forza non diminuisce… Se fossi stato un pò più giovane, sicuramente non avrei mai perso contro Gemini. [Risposta alquanto vaga NdShiryu]
Domanda: Quando le armature di Pegasus e Sirio vennero riparate, perchè hanno cambiato forma? Non penso che le loro dimensioni e forma sarebbero potute cambiate a quel modo. Come ha fatto Mur a curarle? Ha usato la telecinesi?
Risposta: Le armature sono come una specie vivente. Quando ti rompi delle ossa, dopo essere guarite diventano più forti e grandi [Questo non è tecnicamente vero, NdShiryu]. E' lo stesso per le armature, quando vengono riparate si evolvono. Per questo, il peso e la superficie possono cambiare ampliamente. Inoltre dipende molto da quanto Orialcon è disponibile. E quando si ripara un'armatura, si può usare la telecinesi per cambiare la struttura delle molecole. La concentrazione necessaria per fare ciò è fuori immaginazione.
Domanda: Nella serie di Hades, i 12 Cavalieri d'Oro si riuniscono per distruggere il Muro del Pianto. Quando si sono convertiti Cancer e Fish?
Risposta: Oh… anche se quei due sono cattivi, in fondo in fondo sono brave persone. Facevano solo un pò troppi dispetti ogni tanto [!]. Forse Dohko li ha rimproverati al Cocito. Io ormai ero in cenere, quindi non lo so bene.
Domanda: Quando Gemini affronta Pegasus, indossa l'armatura mentre è nudo. Che ne pensi?
Risposta: Ci sono molti Cavalieri che indossano l'armatura con dei vestiti sotto, ma ci sono anche Cavalieri che non indossano niente. Affinchè un Cavaliere possa estrarre tutto il potere dell'Armatura con il Cosmo, è importante essere tuttuno con la corazza. Anche se la differenza è minima, per un Cavaliere può essere abbastanza per vincere una battaglia. Per questo, Gemini decise di toccare l'armatura direttamente sulla pelle. Inoltre è una sensazione piacevole sentire il tocco fresco dell'armatura.
Volume 3
Domanda: Perchè Mur ha delle sopracciglia rotonde a forma di cerchio? Anche Sion e Kiki hanno queste sopracciglia Heian [in riferimento all'era Heian della storia giapponese]. E' una caratteristica dei Cavalieri d'Ariete? Oppure queste sopracciglia hanno uno scopo speciale?
Risposta: Abbiamo appena incominciato e subito una domanda così acuta! Se pensi che queste belle sopracciglia siano la prova di essere Cavaliere d'Ariete, ti sbagli di grosso! Queste sopracciglia sono la prova di essere appartenenti ad un clan di pochi sopravvissuti che hanno ereditato l'abilità di riparare le armature. Quindi Kiki riceverà presto queste abilità da Mur. Ma diventerà mai un Cavaliere? Questo non è affatto sicuro.
Domanda: Quando Cancer e Fish hanno attaccato il Santuario, stavano davvero recitando come Gemini, facendo solo finta di aver giurato fedeltà ad Hades? Non sembra che sia così…
Risposta: Quei due hanno un orgoglio che è il doppio di quello di una persona normale. Erano Cavalieri d'Oro che hanno perso contro Cavalieri di Bronzo, così erano frustrati oltre misura. Inoltre, probabilmente si sono lasciati trasportare nella loro performance. Io, che sono stato dotato di benevolenza, saggezza e coraggio, penso che fossero solo un pò estroversi e gli piacesse giocare. Persino dopo la morte, erano sempre Cavalieri di Atena, e nessun Cavaliere ha realmente giurato fedeltà ad Hades.
Domanda: Quando Gemini uccise Sion, vestito da Sacerdote, la faccia di quest'ultimo non viene mostrata. Che faccia aveva all'epoca?
Risposta: Non mi piace ammetterlo, ma neppure un Cavaliere può combattere l'avanzare degli anni. Persino io, che ero orgoglioso di essere un bel ragazzo, avevo la mia età stampata sul viso. Se paragoni Dohko da giovane a come diventa dopo 243 anni, puoi immaginare che intendo. Ciononostante, penso che avevo ancora un aspetto carino.
Domanda: I Cavalieri d'Oro hanno ricevuto le investiture attorno ai 7 o 8 anni, quindi quando hanno iniziato ad allenarsi? Oppure siccome sono dei geni, non hanno avuto bisogno di addestrarsi…?
Risposta: Beh, la durata di addestramento di un Cavaliere dipende da molti fattori, come il potenziale dell'addestrato, i metodi di insegnamento del Maestro ecc. Hanno dominato il cosmo in giovane età, e per questo possono essere considerati dei geni, ma ha molto anche a che fare con il fatto che essendo molto giovani, non erano limitati da preconcetti del mondo normale e hanno potuto comprendere meglio i segreti del Cosmo. Il Cosmo è un potere che ogni essere umano può risvegliare, ma purtroppo man mano che si cresce, si viene intrappolati dalla conoscenza del mondo esteriore, e per questo risvegliare il Cosmo diventa difficile. Per coloro che si sono bagnati della conoscenza del mondo normale, persino l'idea di poter lanciare pugni alla velocità del suono è limitata da preconcetti esteriori [in altre parole, si autolimitano dicendosi che è impossibile per un essere umano] e non riescono a dominare neppure un'abilità così semplice. Ma quelli che non sono stati ancora inquinati in questo modo, e che hanno un cuore immacolato, devono solo poter sinceramente credere di poter realizzare tali mosse miracolose, e riescono in breve tempo a dominare il Cosmo. Quindi non è che non si allenino, ma la durata del loro addestramento è molto corta.
Domanda: Pegasus e Cristal usano le loro Saint Card. Anche gli altri Cavalieri le hanno?
Risposta: In origine, le Saint Cards venivano lasciate sui campi di battaglia per informare i compagni che il possessore stava bene. Ma ciò accadeva molto tempo fa, e ormai solo in pochi lo fanno ancora. Quindi forse queste Cards sono state date dalla Fondazione Thule ai Cavalieri che hanno preso parte alla Guerra Galattica, come una specie di regalo. In altre parole non sono ufficialmente riconosciute dal Santuario. Forse solo quei 10 Cavalieri le possiedono. Nemmeno io ne ho una, e la vorrei abbastanza.
Domanda: La chiamata alle armi del Santuario arriva per posta?
Risposta: Gli ordini del Santuario non sono consegnati tramite la posta normale. I Cavalieri possono essere al massimo 88, ma sotto di loro ci sono vari pedoni [soldati semplici] sparsi ovunque nel mondo. Usando questo network di persone, gli ordini scritti possono essere consegnati velocemente e in segreto. I Cavalieri d'Oro sono un'eccezione, perchè muovendosi alla velocità della luce possono teletrasportarsi instantaneamente, o parlare telepaticamente, quindi con loro non c'è bisogno dei metodi normali.
Domanda: Quando Asher compare di nuovo, sembra che la sua armatura sia cambiata. E' stata riparata da Mur?
Risposta: Le armature hanno poteri di autoriparazione, i piccoli danni si riparano da sole mettendole nei loro scrigni. Quando succede, le parti danneggiate si rafforzano, a volte cambiando anche un pò forma.
Domanda: I Cavalieri devono fare un'addestramento infernale, ma anche i Generali e gli Spectre si allenano? Non penso che Zellos del Rospo si sia mai allenato…
Risposta: I Generali e gli Spectre ottengono il loro titolo seguendo processi completamente diversi da quelli dei nostri Cavalieri. Per prima cosa, coloro che diventano Generali sono nati con un potenziale ed un potere che li rende adatti ad essere scelti dalle loro Armature di Scaglie. In altre parole, le Armature di Scaglie hanno un ruolo nel trovare i Generali. Per questo, scegliere Kanon e Abadir, che avevano già i mezzi per diventare Cavalieri, è abbastanza naturale. Per Armature di Scaglie e Armature di Atena, coloro che le indossano dipendono totalmente solo dal loro potenziale personale, ma per le Surplici è diverso. L'intera struttura della persona cambia per adattarsi alla Surplice.
Volume 4
Domanda: Ho due domande. La prima è: Pegasus, Sirio, Phoenix, Andromeda e Cristal sono Giapponesi, ma lei, maestro Sion, e gli altri Cavalieri d'Oro da che paesi provenite? E la seconda è: quando e come ha addestrato Mur? Lo ha fatto nei panni di Grande Sacerdote?
Risposta: Per la prima domanda, i paesi d'origine dei Cavalieri d'Oro sono scritti sull'enciclopedia Taizen, attualmente in vendita. Per quanto riguarda l'addestramento di Mur, dimentichi che i Cavalieri d'Oro possono muoversi alla velocità della luce, ovvero 300.000 chilometri al secondo. Questo significa che possono fare il giro del mondo 7 volte e mezza in un secondo. Andare dalla Grecia al Jamir, addestrare Mur e tornare al Santuario non è un problema per un Cavaliere d'Oro. Anche se per me, che avevo più di 200 anni, addestrare Mur fu abbastanza stancante. Per quel che riguarda in che titolo l'ho addestrato [da Sacerdote o da Cavaliere d'Ariete, NdS] lo lascio alla tua immaginazione.
Domanda: Vorrei sapere dal maestro Sion se è vero che il Cavaliere d'Oro Ioria e il Cavaliere d'Argento Castalia hanno una relazione. E anche se ciò non fosse vero, può dirmi se i Cavalieri riconoscono l'amore e il matrimonio tra di loro?
Risposta: Oh? Non avevo mai sentito di questa voce. E' vero che quei due vanno molto d'accordo, ma è solo un'amicizia, come tra ragazzi. Ioria ha dovuto convivere con la disgrazia di essere il fratello minore di un traditore, e ci sono persone che spargono voci sul suo conto. Non le ascolterei troppo. E l'unica ragione per cui i Cavalieri esistono è proteggere la pace nel mondo, quindi finchè hanno questo motivo devono essere devoti in spirito e corpo ad Atena, che è il simbolo della pace. Per questo, il Santuario non riconosce l'amore o il matrimonio di un Cavaliere. Ma ci sono occasioni in cui per un Cavaliere la vita di una persona diventa più importante del proteggere tutte le altre vite del mondo. Ho sentito, nella nostra lunga storia, di persone che hanno deciso di rinunciare al titolo di Cavaliere per proteggere solo quella persona.
Domanda: Kanon è rimasto per 13 anni nel Regno Sottomarino. Che ha fatto per tutto quel tempo? E' tornato sulla terra? Penso che potrebbe aver girato il mondo o visitato la famiglia Kedives.
Risposta: E' vero che Kanon è stato nel Regno Sottomarino per 13 anni, ma quel che ha fatto in quel periodo è poco chiaro. Io ero già morto quindi non lo so bene. Forse è andato alla ricerca di altri guerrieri marini al di fuori dei Generali [i soldati semplici, che secondo la Taizen sono forti come Cavalieri di Bronzo NdS]
Domanda: Durante la Guerra Galattica, cinque Phoenix Neri fanno intrusione. Pegasus e gli altri ne sconfiggono quattro, mentre l'ultimo andò a fare rapporto da Phoenix. Che gli è successo dopo?
Risposta: Le Fenici Nere esistono solo come ombre della costellazione della Fenice. Probabilmente sta ancora aspettando gli ordini di Phoenix alla Regina Nera. Anche se, visto che l'armatura della Fenice si è evoluta, sarebbe bello se si fosse evoluta anche la sua armatura…
Domanda: Perchè in questa rubrica il maestro Sion parla come una persona anziana?
Risposta: Anche se ho più di 200 anni di età, ho ancora la freschezza e bellezza di un diciottenne, ma perderei tutta la mia autorità se parlassi come un ragazzino. Se avete buon cuore, permettemi di parlare così.
Domanda: Cancer era italiano e fu addestrato in Sicilia, ma il suo colpo segreto si chiama Sekishiki Meikai Ha e dice parole come "Shoushi!" [Assurdo!] e altre tipicamente cinesi. Gli piacciono parlare in cinese?
Risposta: Ci sono molti Cavalieri che parlano lingue diverse dalla loro. Specie coloro che si sono addestrati in altri paesi hanno dovuto impararne la lingua. E siccome i Cavalieri sono inviati in missione dal Santuario in tutto il mondo, le loro abilità linguistiche devono essere sopra la media. Specialmente Cancer e Mur, che spesso ho mandato io stesso in missione, devono aver imparato lingue orientali. E' più facile parlare telepaticamente con quelle espressioni, i kanji sono una specie di geroglifici.
Domanda: Maestro Sion, buon anno nuovo! Ho una domanda per lei: a parte Pegasus e gli altri, come hanno fatto gli altri Cavalieri, specie quelli d'Oro, a diventare Cavalieri? Possibile che siano tutti orfani? Se non sanno dell'esistenza del Grande Tempio, persino con un talento straordinario, non penso potrebbero improvvisamente sognare o sperare di diventare Cavalieri. La prego, mi risponda!
Risposta: Non posso dire molto a riguardo, perchè dipende dal destino delle stelle. Ciascun Cavaliere è diventato tale a modo suo. Forse un giorno in futuro verrà data spiegazione di come divennero Cavalieri.
Domanda: Hades prese in prestito il corpo di Andromeda in Ade, ma il suo vero corpo è all'Elisio. Nettuno prese in prestito il corpo di Julian, ma non ha un suo vero corpo?
Risposta: Persino io non conosco i dettagli che riguardano l'imperatore dei sette mari, ma il fatto che prenda in prestito un corpo della famiglia Kedives in ciascuna generazione potrebbe indicare che il suo originale sia stato distrutto in una guerra passata. Il motivo del legame così forte che unisce la famiglia Kedives a Nettuno andrebbe sicuramente approfondito.
Domanda: Ho una domanda: quanto durerà questa pubblicazione. Sarebbe bello se uscissero volumi anche per i Cavalieri d'Oro oltre che per Pegasus e gli altri. Ci sono un sacco di persone che sperano che questa rubrica della posta continui.
Risposta: Per ora, il prossimo volume dovrebbe essere l'ultimo. Quindi se volete che risponda alle vostre domande, scrivetele e mandatemele il prima possibile!
Volume 5
Domanda: Le armature possono adattarsi al corpo di chi le indossa? Per esempio, Cassios è così grande che l'armatura di Pegasus non gli sarebbe mai entrata.
Risposta: Le armature possono cambiare e adattarsi al fisico del Cavaliere, è per questo che se Cassios avesse ottenuto la corazza, quest'ultima avrebbe cambiato le proprie dimensioni per andargli bene. La ragione è un pò complessa ma in sostanza le armature sanno già in anticipo chi le indosserà e quindi iniziano a cambiare all'interno del Pandora Box in attesa del giorno in cui saranno indossate. Quando il Cavaliere cresce, anche l'armatura cresce con lui.
Domanda: Quand'è che Asher e gli altri hanno riparato le loro armature. Anche se è stato detto che si sono allenati di nuovo, non penso che le armature possano essere riportate alla bellezza originaria. Esattamente quando sono guarite? Sulla schiena dell'armatura di Ban c'era un cerchietto, perchè ha cambiato forma? Mi sembra irragionevole che le armature possano cambiare così in fretta.
Risposta: Mentre Asher e gli altri si allenavano per la seconda volta, le loro Armature erano negli scrigni. Siccome si stavano riparando, non stupisce che abbiano cambiato anche la loro forma. Ma tu sei un acuto osservatore delle armature, sono impressionato! Però non dovresti considerare una cosa irragionevole, ma dovresti chiederti perchè è cambiata a quel modo?
Domanda: Quando Doko era giovane, poteva usare anche lui la Pienezza del Dragone come Sirio quando si toglie l'armatura?
Risposta: So moltissime cose sul passato di Doko, ma visto che ho la personalità che mi ha permesso di diventare Sacerdote, non posso rivelarle. E' un segreto.
Domanda: La Grande Fondazione riunì Pegasus e gli altri da vari orfanotrofi sparsi in giro, ma come riuscì a trovarli?
Risposta: Probabilmente perchè l'anziano Alman di Thule doveva scegliere un successore tra i 100 orfani ed ha sempre segretamente usato le risorse di intelligence della Fondazione per tenerli d'occhio. Se non avesse incontrato Micene, molti degli orfani avrebbero vissuto le loro vite senza mai apprendere il segreto della loro nascita.
Domanda: Le armature di Pegasus e gli altri sono riuscite ad evolversi in Armature Divine grazie al sangue di Atena. In passato ci sono riuscite anche le armature d'Argento e d'Oro? E anche le Armature di Scaglie e le Surplici potrebbero evolversi allo stesso modo con il sangue di Nettuno o Hades?
Risposta: In teoria non sarebbe sorprendente per armature d'Argento o d'Oro che hanno ricevuto il sangue di Atena evolversi in armatura divina, ma non importa quante volte l'armatura si evolva, se il Cavaliere che la indossa non riesce ad aumentare di pari passo il suo cosmo, non sarà mai in grado di usare il pieno potere della corazza. Il fatto che Pegasus e gli altri siano in grado di usare le Armature divine è dovuto al fatto che hanno saputo alzare i loro cosmi fino ad un livello che trascende l'Arayashiki! E lo stesso vale per Armature di Scaglie e Surplici.
Domanda: Contro Thanatos, Andromeda combatte indossando l'armatura d'oro della Vergine. Sarebbe quindi in grado di usare il Sacro Virgo, l'Abbandono dell'Oriente e la Volta di Minosse? La sola Nebulosa di Andromeda non sembra abbastanza per il successore del Cavaliere di Virgo.
Risposta: Indossare solo l'Armatura non significa che il Cavaliere erediti i poteri del precedente successore. Qualsiasi tecnica viene appresa dopo un duro addestramento, e anche se Andromeda indossa l'Armatura della Vergine, non può usare le tecniche di Virgo. Inoltre i Cavalieri di Bronzo indossano le armature d'Oro solo in prestito, e non perchè le loro costellazioni sono cambiate.
Domanda: Quando il Sacerdote cena nel suo palazzo, si sente solo?
Risposta: Siccome vivo nel Palazzo del Sacerdote, ho servitori che mi aiutano e non mi sento mai solo! Quando mangio, a volte chiamo un Cavaliere d'Oro da me per avere una piacevole conversazione. Sono giornate molto belle! E beh, a volte lasciavo di nascosto il Grande Tempio per andare ai Cinque Picchi a bere un pò di Sake, ma questo è un segreto mio e di Doko.