INTERVISTA A SEIJI YOKOYAMA
Qui di seguito, un’intervista a Seiji Yokoyama, storico compositore della colonna sonora dell’anime classico. L’intervista proviene dalla Taizen e risale al 2001. Si ringraziano Archange e SaintSeiyaPedia per la traduzione dal giapponese, e Aledileo per la traduzione dal francese.
«E’ stato un grande onore per me che Masami Kurumada abbia apprezzato le mie musiche»
Yokoyama: Comunque, ciò mi riporta molto indietro, non è vero? Per ciò che riguarda la realizzazione delle musiche di "I Cavalieri dello Zodiaco", ho seguito la mia procedura abituale. In un primo tempo, chiedo delle immagini dei personaggi principali, che in seguito incollo in giro nel mio ufficio. Cerco quindi di capire il suono che ogni personaggio mi invia e compongo le canzoni tematiche di ognuno di loro. Leggo in seguito l’opera e gli scenari per adeguare il suono fino a ottenere un buon risultato. Mi focalizzo totalmente su questo, poi mi reco allo studio di registrazione.
Ho molti ricordi legati a "I Cavalieri dello Zodiaco". È stato in quell’occasione che ho incontrato per la prima volta Masami Kurumada e trovo che sia un mangaka molto gentile, con un’aria da dandy. Sono molto felice che le mie musiche gli siano piaciute. E queste musiche hanno ottenuto due riconoscimenti. Il primo in occasione della quinta edizione dell’Anime Awards, nella categoria musiche di sottofondo, e un altro per l’edizione 1992 di JASRAC Awards, nella categoria internazionale. Ne sono stato molto commosso. Un altro ricordo, piuttosto triste in verità, riguarda il produttore esecutivo Yoshifumi Hatano, che ci ha lasciato presto. C’erano tante buone notizie che avrei voluto annunciargli (NDT: Yoshifumi Hatano è scomparso nel 1995).
Poiché "I Cavalieri dello Zodiaco" è una serie lunga, ho composto numerose parti, che sono tutte come dei bambini che ho messo al mondo, donando loro tutte le mie forze. E quindi non potrei mai scegliere qual è il più adorabile tra i miei figli, o quello che si distingue. Un buon numero di questi pezzi hanno beneficiato del canto di Kazuko Kawashima, e penso che sia grazie alla forza della sua voce che queste musiche sono diventate così belle.
Per ciò che riguarda i personaggi dell’opera, il mio preferito è Tisifone. Forse sono influenzato dal talento che Mami Koyoma vi ha profuso nei suoi ritratti, ma comunque sia, è una donna nient’affatto male (ride). In effetti, dopo la fine della trasmissione della serie animata, ho ottenuto alcune cell di Tisifone e ancora oggi ne ho grande cura. Che Masami Kurumada mi abbia incaricato della realizzazione della colonna sonora di una così grande opera è un felice ricordo. Sogno adesso una immensa produzione cinematografica con lui. Grazie per tutto.