Areoi
Toru dello Squalo Bianco
Età: 29 anni
Data di Nascita: 9 Settembre
Sesso: M
Nazionalità: Nuova Zelanda
Divinità: Ukupanipo
Maestro: Afa dello Squalo Tigre
Altezza: 1.93cm
Peso: 90kg
Impronta: Energia Spirituale
Tecniche segrete:
Fauci dello Squalo Bianco: Un’ondata d’energia che parte dai pugni chiusi di Toru, un attacco dalla potenza devastante, che travolge tutto ciò che trova davanti a se, come il maestoso predatore marino, che dilania qualsiasi preda fra le proprie fauci.
Predatore dei Mari: Concentrando l’energia cosmica fra le proprie mani, Toru può generare un gigantesco Squalo bianco che andrà ad investire, prima con la violenza delle proprie fauci, poi con l’impetuosa maestosità del corpo, contro un bersaglio, travolgendolo con la potenza dell’attacco che si genererà.
Imperium Carcharodon: Concentrando l’energia cosmica in dei vortici lungo le braccia, Toru può sferrare due violenti attacchi che, per potenza, ricordano il morso di uno squalo, riuscendo a distruggere con quella stessa ferocia il corpo di qualsiasi loro avversario, senza difficoltà apparenti.
Questa tecnica nasce dal colpo supremo del maestro di Toru, Afa dello Squalo Tigre: Maremoto Divino.
Il Comandante dell’Avaiki sacro ad Ukupanipo, un guerriero indomabile, che combatte solo per la salvezza della sua gente, attaccata all’improvviso dal nero Esercito d’Africa.
Toru è il più potente degli allievi di Afa dello Squalo Tigre, nonché un uomo che considera i suoi seguaci nell’Avaiki come la famiglia che deve difendere ad ogni costo, tanto da essere spietato contro i neri invasori, triste nello scoprire dei traditori fra i propri compagni e deciso nel vendicarsi di chi li ha traviati, cioè Hakona dell’Avaiki di Pili.
Toru è il nome del dio polinesiano degli Abissi.
Kohu dell’Istioforo (Pesce Vela)
Età: 13 anni
Data di Nascita: 7 Giugno
Sesso: M
Nazionalità: Isole di Cook
Divinità: Ukupanipo
Maestro: Atanea del Mola Mola
Altezza: 1.53cm
Peso: 47kg
Impronta: Vento
Tecniche segrete:
Brina Oceanica: Il cosmo di Kohu permette al giovane Areoi di sollevare una fitta nebbia intorno a se ed ai propri nemici, impedendo a tutti i presenti di vedere alcunché, almeno che una fonte di calore, superiore per potenza, non dissipi la nebbia.
Taglio delle Onde: Un fendente d’aria, che si muove con velocità, partendo dalla lama dell’armatura dell’Istioforo, coincidente con il naso del pesce stesso. Un fendente attraverso cui Kohu può superare il più delle difese avversarie, arrivando a colpire i propri bersagli.
Vela Bianca: Una difesa tramutata in attacco, questo è il segreto della Vela Bianca che tramuta in corrente d’aria qualsiasi colpo investa la superficie cartilaginea che protegge il braccio dell’Areoi, per poi rimandarla indietro contro chi l’ha scatenata verso il giovane guerriero polinesiano.
Amico di Aitu del Rombo e Kanae del Volans, Kohu dell’Istioforo è il primo degli Areoi ad incontrare i cavalieri di Atena nell’Avaiki di Ukupanipo.
La morte dei due compagni, avvenuta proprio davanti ai suoi occhi, però, spingerà inizialmente il guerriero a lanciarsi contro i santi di Grecia, credendoli dei nemici, solo dopo, combattendo assieme ad uno di loro contro gli invasori africani, il giovane capirà la vera natura dei nuovi alleati appena incontrati.
Per un giovane che nella vita non ha mai avuto molto, Kohu vede nel suo essere Areoi un sacro dovere, inoltre riconosce nei propri compagni d’arme la sua vera famiglia, tanto da sacrificarsi alla fine, quando l’immagine di questa famiglia sembrerà quasi incrinarsi.
Kohu è il nome di un dio polinesiano della Nebbia.
Maru del Narvalo
Età: 28 anni
Data di Nascita: 3 Gennaio
Sesso: M
Nazionalità: Isole Tuvalu
Divinità: Ukupanipo
Maestro: Afa dello Squalo Tigre
Altezza: 1.87cm
Peso: 95kg
Impronta: Lame Energetiche
Tecniche segrete:
Corno Perforante: Concentrando l’energia cosmica lungo il lato appuntito del giavellotto, Maru sferra un affondo dall’alto potere perforante, usando una potenza che ha ben poco da invidiare a quella del corno del vero Narvalo che solca i mari del Nord. Eventualmente, l’Areoi può sferrare il colpo anche attraverso un diretto del braccio.
Coda Tagliente: Sfruttando il lato tagliente della propria arma, Maru emette dei fendenti energetici capaci di dilaniare qualsiasi bersaglio lungo il suo percorso delle lame energetiche, cosa possibile anche sfruttando il taglio della mano, per quanto in quel modo l’attacco risulterà decisamente meno preciso ed efficace.
Lama degli Oceani: Concentrando l’energia cosmica lungo la propria arma, Maru esegue due veloci colpi, dapprima un fendente, poi un affondo, combinando l’energia degli attacchi in un unico vortice che perfora per poi tagliare, un attacco dalla potenza doppiamente devastante.
Questa tecnica nasce dal colpo supremo del maestro di Maru, Afa dello Squalo Tigre: Maremoto Divino.
Possente guerriero polinesiano, allievo di Afa dello Squalo Tigre, Maru del Narvalo combatte sempre utilizzando il proprio giavellotto, il Corno del Narvalo, con cui può sia perforare, sia tagliare, le carni dei propri nemici.
Innamorato di Tara di Diodon, e da lui corrisposto, Maru è un guerriero coraggioso che mette solo il bene della donna amata dinanzi al bene dell’Avaiki in cui combatte, malgrado le due cose, spesso, coincidano.
Combatterà contro Areoi traditori e Generali d’Africa prima di morire nella battaglia finale contro Maui di Whiro, il guerriero polinesiano che si era alleato con i Ladri di Divinità.
Maru è il nome del dio Maori della Guerra.
Tawhiri della Torpedine
Età: 26 anni
Data di Nascita: 1 Febbraio
Sesso: M
Nazionalità: Isole Samoa
Divinità: Ukupanipo
Maestro: nessuno
Altezza: 1.80cm
Peso: 68kg
Impronta: Fulmine
Tecniche segrete:
Scariche della Torpedine: Concentrando l’energia elettrica nei pugni, Tawhiri è capace di generare dei velocissimi e potenti pugni simili a veri e propri fulmini sferici che volano contro il bersaglio tempestandolo e stordendolo per l’elettricità accumulata negli stessi.
Elettrogenesi: Rilasciando attorno a se il proprio cosmo elettrico, Tawhiri riesce a creare una barriera energetica simile a quelle che circondano le vere torpedini in mare, un’arma sia per difendere che per offendere, a seconda delle occasioni.
Torpedine Selvaggia: Concentrando l’energia cosmica fra le mani, Tawhiri può dare forma ad una vera e propria Torpedine d’energia elettrica, che riesce a scagliare senza difficoltà contro il nemico, dilaniandone le carni con la violenza dell’impatto e la scarica energetica ad essa congiunta.
Di tutti gli Areoi del tempio di Ukupanipo, Tawhiri è forse l’unico ad avere più in amore il proprio dio ed i pesci dell’Oceano che non le persone che abitano l’Avaiki; questo proprio perché non è stato scelto da altri guerrieri per il suo ruolo, ma è stato piuttosto richiamato dal suo legame con il mare e con i pesci tutti.
Spesso indifferente al bene delle altre persone, Tawhiri è solito ragionare, e formulare raffronti, considerando quali azioni avrebbe fatto un pesce nei contesti in cui si viene a trovare, anche se l’incontro con i cavalieri di Atena ed il sacrificio dei vari Areoi lo porterà a maturare una visione del mondo leggermente diversa.
Tawhiri è il nome del dio polinesiano dei venti e delle tempeste.
Tara del Diodon (Pesce Istrice)
Età: 22 anni
Data di Nascita: 12 Aprile
Sesso: F
Nazionalità: Niue
Divinità: Ukupanipo
Maestro: Hina del Lactoria
Altezza: 1.79cm
Peso: 64kg
Impronta: Veleno
Tecniche segrete:
Sfera di Aculei: Una protezione di venefici aculei che si liberano dal corpo della guerriera polinesiana, espandendosi come quelli dell’animale a cui le sue vestigia si ispirano, creando assieme una difesa ed un’arma per attaccare i nemici.
Aculei Venefici: Concentrando dinanzi a se il proprio cosmo, Tara è capace di scatenarlo in una complessa unità di aghi venefici che si scagliano contro il nemico chiudendosi su di lui come un muro di veleno che, una volta infettato l’avversario, non gli dà più scampo alcuno.
Flutti Purpurei: Il colpo ultimo della guerriera, trasmessole dalla sua insegnante Hina del Lactoria. Liberando completamente l’energia venefica di cui è portatrice, Tara può generare una gigantesca nebbia violacea da lanciare contro gli avversari.
Questa nebbia non danneggerà oggetti solidi o cose, ma potrà sciogliere qualsiasi attacco effettuato per mezzo d’energia cosmica e, allo stesso tempo, infettare qualsiasi essere vivente ne sia direttamente colpito con un veleno tanto letale quanto veloce.
La guerriera dal più elevato potere venefico fra gli Areoi, Tara di Diodon ha dovuto, proprio a causa delle sue particolari capacità subire l’allontanamento dalla propria gente, prima di ritrovarsi fra i guerrieri consacrati ad Ukupanipo e, fra loro, riuscire ad ottenere attraverso la propria insegnante Hina del Lactoria, un po’ di quel affetto a cui aveva dovuto rinunciare.
Solo un’altra persona, oltre colei che l’ha addestrata, è riuscita a legarsi a lei: Maru del Narvalo, che ha accettato di condividere il rischio di vivere vicino ad una persona dal così alto potere venefico, condividendo con lei ogni momento della sua vita.
Di carattere generoso, Tara farebbe di tutto per i propri compagni d’arme, ma, ancora di più, per l’uomo che ama, tanto da gettarsi in battaglia soprattutto per ritrovarlo, affrontando così diversi scontri durante l’assalto del Nero Esercito, fino a trovare la morte contro Mawu del Mamba Nero, dal più elevato potere velenoso.
Tara è la dea del Mare polinesiana, descritta come bellissima.
Peré del Grongo
Età: 27 anni
Data di Nascita: 15 Maggio
Sesso: F
Nazionalità: Isola Tonga
Divinità: Ukupanipo
Maestro: Pani del Gymnothorax Moringa
Altezza: 1.85cm
Peso: 70kg
Impronta: Correnti Energetiche
Tecniche segrete:
Spire Acquatiche: Delle spirali d’energia, generate dalle correnti acquatiche, dalla forma di serpenti d’acqua, o più correttamente di gronghi, si lanciano ad alta velocità contro il loro bersaglio, al fine di investirlo con violenza distruttiva.
Conger Devastatore: Una gigantesca colonna d’energia che si scaglia contro il bersaglio simile ad un conger, unendo la potenza delle diverse Spire Acquatiche in un unico e devastante attacco.
Anfora delle Correnti: Un vortice d’energia acquatica che, nella posizione dell’attacco, e nella natura del colpo stesso, ricorda sotto molti aspetti l’Aurora Execution dei cavalieri dell’Acquario, se non fosse per la completa assenza dell’impronta gelida che contraddistingue i santi di Atena, ma di cui Peré è del tutto priva.
Guerriera consacrata ad Ukupanipo, Peré è una dei vari Areoi rimasti a difendere il loro Avaiki, che si trova a combattere contro Ayabba dell’Ippopotamo.
Di carattere battagliero e deciso, la giovane guerriera è, in fondo, gelosa della maggior femminilità di alcune delle sue compagne, per quanto non potrebbe mai ammetterlo con se stessa, prima che con le altre.
Il suo scontro con il nemico africano, alla fine, non potrà concludersi perché proprio alcuni Areoi traditori le toglieranno la vita.
Peré è la dea dell’acqua dell’Oceano che circonda le isole.
Arohirohi della Tartaruga Marina
Età: 29 anni
Data di Nascita: 11 Luglio
Sesso: F
Nazionalità: Isole Tubuai
Divinità: Ukupanipo
Maestro: Tiotio della Piovra
Altezza: 1.53cm
Peso: 47kg
Impronta: Energia Psichica
Tecniche segrete:
Pinna della Psiche: Una connessione mentale che Arohirohi ha appreso dalla sua maestra, la precedente comandante dell’Avaiki di Ukupanipo. La guerriera riesce a creare con più persone assieme, una connessione che, anche dopo l’esecuzione della tecnica, resterà silente nel subconscio della persona soggetta all’attacco.
Carapace dei Miraggi: Espandendo il cosmo attorno a se, Arohirohi può rendere reale qualsiasi immagine elaborata dalla sua mente, o che può richiamare dai ricordi delle vittime che entrano in contatto con l’energia della sua psiche; un’illusione totale da cui non è facile sfuggire.
Corrente del Pacifico: Attraverso il suo cosmo, che si manifesta come un oceano di luce ed energia, Arohirohi può raggiungere anche i nemici più distanti, manipolando l’energia che utilizza per colpirli anche dopo che l’oceano è stato, apparentemente, disfatto. Oltre ciò, mediante questa vasta corrente, la Tartaruga Marina può trasportare, non visti, persino i suoi compagni.
L’allieva di Tiotio della Piovra, Arohirohi è una guerriera furba, che tende a riflettere prima di agire, ad osservare in modo spesso distaccato ed intelligente la situazione, anziché gettarsi a capofitto nella stessa; proprio questo la rende, in qualche modo, perfettamente complementare con Toru e di fatti proprio fra loro due si dovette scegliere, quando la sua maestra abbandonò l’Avaiki, il nuovo comandante dello stesso.
Apparirà solo alla fine, per l’ultimo scontro, avendo voluto prima scoprire ed elaborare per bene ciò che, effettivamente, stava succedendo nelle loro terre, oltre che avendo dovuto aiutare il comandante del tempio di Pili a salvarsi.
Arohirohi è la divinità Maori dei Miraggi.
Moko di Tiki
Età: 28 anni
Data di Nascita: 31 Ottobre
Sesso: M
Nazionalità: Hawaii
Divinità: Pili
Maestro: sconosciuto
Altezza: 1.77cm
Peso: 62kg
Impronta: Roccia
Tecniche segrete:
Risveglio del Moai: Attraverso le due maschere poste sulle spalliere, Moko rilascia il proprio cosmo che prende la forma di due giganteschi Moai, con cui colpisce con indicibile violenza i propri avversari.
Postura del Moai: Una barriera difensiva di solida roccia che si crea, evocata dalla maschera posta sul pettorale dell’armatura di Tiki, un Moai che protegge l’Areoi che lo ha evocato, così come tutti coloro che gli sono più vicini.
Volto del Moai: Espandendo il proprio cosmo lungo la dura roccia, Moko riesce a manifestare un gigantesco Moai su tutto il terreno, rilasciando poi dallo stesso un’ondata d’energia che raggiungerà, da tutte le direzioni in cui si trova la roccia, il bersaglio.
Comandante ed unico sopravvissuto dell’Avaiki di Pili alle Hawaii, Moko di Tiki è un uomo allegro, che sa trovare anche nelle situazioni peggiori il modo migliore per sopravvivere ed organizzarsi, ma, non per questo, è impreparato a comportarsi più seriamente nei momenti che lo richiedono ed a combattere con adatta potenza contro i propri nemici.
Parteciperà allo scontro finale contro Maui di Whiro, lo stesso uomo che aveva cercato di ucciderlo, oltre ad aver tradito tutti i suoi compagni Areoi del tempio di Pili.
Moko è il nome di una divinità dall’aspetto di lucertola con poteri magici, mentre i Tiki sono statuette di legno rappresentanti un dio o uno spirito.
Areoi Rivoluzionari:
Aremata Rorua del Tarpon
Età: 29 anni
Data di Nascita: 26 Aprile
Sesso: M
Nazionalità: Isole Hawaii
Divinità: Ukupanipo
Maestro: Afa dello Squalo Tigre
Altezza: 2.12cm
Peso: 109kg
Impronta: Energia Fisica
Tecniche segrete:
Pinna d’Argento: Concentrando il proprio cosmo nel braccio sinistro, Rorua può sferrare un violento montante che va crea una scia d’energia simile alla pinna dorsale dell’animale che rappresenta, una pinna argentea che va ad investire con indicibile violenza il proprio avversario.
Aspirazione del Tarpon: Eseguendo un veloce colpo con il braccio destro, Rorua riesce a generare un vortice d’energia che tutto risucchia al proprio interno, ingurgitandolo e dilaniandolo nel vorticare energetico in cui viene imprigionato; solo pochi sono capaci di uscire illesi da questa tecnica.
Maremoto Divino: Il colpo ultimo del maestro di Aremata Rorua, Afa dello Squalo Tigre, che l’allievo ha semplicemente copiato alla perfezione dall’attacco del suo stesso insegnante. Concentrando l’energia nelle braccia, l’Areoi sferra due ondate che si combinano in un vortice di parossistica potenza, capace di abbattere persino le montagne, come un vero maremoto.
Uno dei tre Areoi che hanno tradito il tempio di Ukupanipo, Aremata Rorua è il maggiore di due fratelli, nonché uno dei quattro discepoli di Afa dello Squalo Tigre, un massiccio guerriero che riconosce solo la forza come metro per giudicare il proprio prossimo e nel vedere la forza dell’uomo che intende guidare la ribellione degli Areoi, sia fra tutti gli Avaiki, sia in quello specifico del Signore dei Pesci, si unisce a loro, con il desiderio di rimarcare anche la propria di forza, uccidendo il suo stesso maestro ed uno dei compagni d’addestramento.
Proprio contro quest’ultimo, Maru del Narvalo, morirà, cadendo perché nella sua vita non aveva fatto altro che copiare ciò che aveva visto di desiderabile negli altri, senza mai fare qualcosa di proprio.
Aremata Rorua è uno dei due demoni dell’oceano temuti dai navigatori, il suo nome significa "Grande Onda".
Aremata Popoa del Balistes (Pesce Balestra)
Età: 25 anni
Data di Nascita: 12 Dicembre
Sesso: M
Nazionalità: Isole Hawaii
Divinità: Ukupanipo
Maestro: Hina del Lactoria
Altezza: 1.74cm
Peso: 72kg
Impronta: Correnti Energetiche
Tecniche segrete:
Pioggia di Frecce: Emanando il cosmo attraverso le balestre sulle braccia, Popoa può generare due selve di frecce d’energia che si dirigono, con ferocia e precisione, contro gli avversari con l’unico intento di togliere loro la vita.
Coda del Balistes: Concentrando l’energia nelle braccia ed incrociandole dinanzi al corpo, l’Aremata genera una gigantesca X energetica che si scaglia con violenza sul nemico, abbattendo anche le difese più potenti.
Quadrilatero delle Zanne: Quattro dardi d’energia particolarmente affilati e potenti, quattro frecce che, ricolme del cosmo di Popoa, si scagliano con indicibile violenza verso i propri bersagli, distruggendoli senza pietà alcuna ed infierendo su di loro.
Egocentrico e pieno di se, Aremata Popoa ha scelto di tradire i propri compagni per puri ed egoistici risentimenti verso alcuni di loro: per chi non lo aveva nemmeno candidato come comandante e per coloro che lo avevano rifiutato, fra cui la compagna d’addestramenti Atanea.
Proprio per la troppa sicurezza, il traditore compirà alcuni errori tattici, fra cui non assicurarsi di aver ucciso Tara del Diodon, morendo alla fine per mano del giovane cavaliere d’argento della Corona Boreale.
Aremata Popoa è uno dei due demoni dell’oceano temuti dai navigatori, il suo nome significa "Piccola Onda".
Tuna dell’Anguilla
Età: 27 anni
Data di Nascita: 25 Maggio
Sesso: M
Nazionalità: Nuova Zelanda
Divinità: Ukupanipo
Maestro: Pani del Gymnothorax Moringa
Altezza: 1.70cm
Peso: 66kg
Impronta: Energia Spirituale
Tecniche segrete:
Fauci dell’Anguilla: Liberando l’energia attraverso le mani, Tuna può generare due grosse anguille dalle fauci spalancate, capaci di dilaniare, con le loro vaste bocche, qualsiasi cosa si trovi sul loro cammino.
Spire Bianche: Liberando la propria energia attorno al nemico, dal suolo, Tuna può intrappolare gli avversari in una gabbia di pura potenza cosmica che li soffocherà, almeno che lui stesso non desideri per loro una morte ben più dolorosa.
Anguilla Sovrana: Un concentrato di puro cosmo rilasciato dalle mani aperte di Tuna sotto forma di una gigantesca anguilla, che tutto travolge lungo il proprio percorso, una bestia acquatica particolarmente famelica nella sua corsa.
Colui che guidava i traditori dell’Avaiki di Ukupaniko, Tuna dell’Anguilla ha fatto la scelta di combattere contro i propri compagni perché ha creduto che fosse la cosa migliore da fare per le genti della Polinesia, restando abbagliato dal piano di unità ed uguaglianza che Maui gli propose.
Ucciderà la propria compagnia d’addestramenti, Peré, oltre al giovane Kohu dell’Istioforo, prima di morire per mano di Toru dello Squalo Bianco.
Tuna è la divinità dall’aspetto di Anguilla condannata per aver assalito la dea Sina.
Laka di Poukai
Età: 20 anni
Data di Nascita: 19 Settembre
Sesso: F
Nazionalità: Isola Tonga
Divinità: Ira
Maestro: Sconosciuto
Altezza: 1.67cm
Peso: 58kg
Impronta: Luce
Tecniche segrete:
Danza della Gioia: Una serie di piume energetiche color smeraldo lanciate da Laka mentre è intenta nel danzare a mezz’aria, sostenendosi sulle proprie bianche ali, proprio per questa posizione di superiorità è definita la danza della Gioia.
Danza dell’Abbondanza: Restando completamente immobile, Laka può decuplicare il numero di piume che riesce a lanciare, senza interrompere minimamente lo scagliarsi delle stesse e coprendo così una ben più ampia area d’azione.
Danza dell’Agonia: La tecnica ultima di Laka, capace di scagliare piume che, una volta affondate nel corpo della vittima, la dissanguano, lasciando fuoriuscire la linfa vitale avversaria attraverso loro e disperdendola attorno allo sventurato che ne viene attaccato.
L’unica sopravvissuta dei traditori provenienti dall’Avaiki di Ira, dea del Cielo.
Laka ha ucciso Io del Barracuda, oltre ad aver contribuito alla morte degli Areoi del tempio presso l’Isola di Cook, solo per il suo desiderio di potere, per nulla legata ai progetti di un nuovo Ordine che si stagliavano fra i diversi rivoluzionari della Polinesia.
Morirà proprio a causa della sua ingordigia di potere, uccisa dagli Areoi del tempio di Ukupanipo.
Laka è la dea Hawaiana dei canti e delle danze. Il Poukai, invece, è un gigantesco uccello divoratore di uomini.
Maui di Whiro
Età: 27 anni
Data di Nascita: 13 Giugno
Sesso: M
Nazionalità: Isola di Pasqua
Divinità: Pili
Maestro: sconosciuto
Altezza: 1.78cm
Peso: 73kg
Impronta: Correnti di Vento
Tecniche segrete:
Matuu: Il Vento del Nord, caldo ed incandescente, che Maui combina con la sua essenza cosmica originale, il freddo vento del Sud della Polinesia, per ottenere un’invisibile coltre protettiva che impedisce a qualsiasi attacco di raggiungerlo, una difesa che, quando condensata e resa visibile, diventa un attacco devastante da scagliare contro i nemici sotto forma di bolle di calore.
Matagi: Il Vento dell’Est, la violenta corrente che scuote l’Oceano, una raffica d’aria, tagliente e gelida, che Maui di Whiro getta contro i propri nemici, dilaniando le loro difese e spesso le loro stesse forze.
Tonga: Il Vento di Sud-Ovest, la corrente sovrana che circonda per intero il corpo di Maui, manifestando sotto qualsiasi forma egli decida, permettendogli di restare a mezz’aria, senza toccare il suolo, volando al di sopra dei nemici, colpendo i propri bersagli da qualsiasi distanza senza bisogno di toccarli, con ondate di vento che prendono diverse forme, da semplici sfere a code e parti di una vera e propria lucertola.
L’Areoi che ha riunito attorno a se Tuna, i fratelli Aremata, Laka e tutti gli altri traditori dell’esercito polinesiano, con la promessa di un nuovo Mondo in cui tutti loro sarebbero stati gli eroi.
Un uomo che ha tradito le divinità in cui credeva per l’unico fine di diventare un eroe ed essere al centro del mondo che avrebbe creato.
Il potere che riesce ad ottenere, derubando le divinità polinesiane, gli permetterà di tenere testa da solo a Toru dello Squalo Bianco, Maru del Narvalo, Tawhiri della Torpedine, Arohirohi della Tartaruga Marina e Moko di Tiki da solo, arrivando persino ad uccidere il secondo fra questi.
Servirà il potere della tecnica che solo i comandanti Areoi hanno fra loro tramandato per vincere questo nemico.
Whiro è la divinità del male dall’aspetto di Lucertola (il nome Maui è già stato spiegato lungo la storia, così come Hakona).
Areoi citati:
Parò della Conchiglia:
Età: 22 anni
Data di Nascita: 20 Settembre
Sesso: F
Nazionalità: Isola Tonga
Divinità: Ukupanipo
Maestro: Pani del Gymnothorax Moringa
Altezza: 1.70cm
Peso: 58kg
Impronta: Suono
Tecniche segrete:
Canto della Conchiglia: Un ultrasuono che l’Areoi della Conchiglia emette dalla propria bocca distruggendo corpi ed ostacoli che non sono capaci di muoversi più velocemente di questo.
Areoi che combatte molto brevemente: cerca infatti di difendere le stanze del Comandante Toru dall’arrivo delle truppe nere, ma viene facilmente uccisa da Mawu del Mamba Nero, primo Generale dei Savanas.
Parò è una deformazione del nome Paoro, la dea Maori degli Echi.
Io del Barracuda:
Età: 27 anni
Data di Nascita: 7 Luglio
Sesso: M
Nazionalità: Isola di Cook
Divinità: Ukupanipo
Maestro: Afa dello Squalo Tigre
Altezza: 1.72cm
Peso: 70kg
Impronta: Zanne Energetiche
Tecniche segrete:
Fauci Nuotatrici: Condensando l’energia lungo le braccia, Io può generare una densa ondata di fauci che si lanciano contro gli avversari al pari di un branco di Barracuda affamati.
Questa tecnica è stata creata da Io basandosi sul Maremoto Divino del suo maestro: Afa dello Squalo Tigre. (visto solo in alcuni flashback)
Uno dei compagni d’addestramento di Toru dello Squalo Bianco, considerato fra i quattro nuotatori più veloci dell’intero Avaiki, Io sperava, fin da giovane, di diventare un Areoi di Ira, la dea del Cielo, ma viene poi affidato alle cure dei membri del tempio di Ukupanipo, di cui diventa un guerriero.
Partirà, su ordine del suo stesso comandante, verso il tempio della sua isola natia, ma lì, dopo aver combattuto a fianco degli altri Areoi, uccidendo persino dei traditori che lì si nascondevano, morirà per mano di Laka di Poukai.
Io è il dio Supremo dei Maori.
Atanea di Mola Mola:
Età: 27 anni
Data di Nascita: 27 Agosto
Sesso: F
Nazionalità: Isola di Pasqua
Divinità: Ukupanipo
Maestro: Hina del Lactoria
Altezza: 1.82cm
Peso: 76kg
Impronta: Luce
Tecniche segrete:
Bagliore dell’Astro Marino: Concentrando il proprio cosmo e disponendolo sulle ampie vestigia del Pesce Luna, Atanea può far esplodere una luce accecante che stordisce i nemici, dandole il tempo di colpire, o, alla peggio, di allontanarsi dal campo di battaglia. (visto solo in alcuni flashback)
Allieva di Hina del Lactoria, Atanea ha, a sua volta, cinque allievi propri, da cui, però, durante l’invasione dei guerrieri neri si troverà divisa, riuscendo ad affiancarsi solo a Kaede, la prima sua discepola, che le morirà fra le braccia, prima che lei stessa cada, tratta in inganno, per mano di Aremata Popoa, suo vecchio compagno d’addestramenti.
Atanea è la dea dell’aurora in alcune isole del Sud Pacifico.
Waku della Balenottera Azzurra:
Età: 16 anni
Data di Nascita: 12 Dicembre
Sesso: M
Nazionalità: Niue
Divinità: Ukupanipo
Maestro: Atanea del Mola Mola
Altezza: 1.82cm
Peso: 90kg
Impronta: Correnti Energetiche
Tecniche segrete:
Soffio della Balenottera: Concentrando l’energia attraverso il proprio corpo, Waku può generare un’ondata cosmica simile a quella che una balenottera può emettere dal proprio sifone. (usato da Ntoro della Testuggine Raggiata)
Giovane Areoi discepolo di Atanea, muore fra le braccia di Toru dello Squalo Bianco dopo aver affrontato da solo ben tre invasori dei Savanas.
Waku è una deformazione del nome Ira Waru, un antico dio dall’aspetto di pesce.
Aitu del Rombo:
Età: 14 anni
Data di Nascita: 23 Giugno
Sesso: M
Nazionalità: Isole di Cook
Divinità: Ukupanipo
Maestro: Atanea del Mola Mola
Altezza: 1.62cm
Peso: 68kg
Impronta: Energia Psichica
Tecniche segrete:
Mimetizzazione del Rombo: Utilizzando il proprio cosmo, Aitu può usufruire delle caratteristiche naturali del pesce a cui è consacrato, il Rombo, che è capace di mimetizzarsi nei fondali marini grazie alla sua conformazione e colore. (visto solo in alcuni flashback)
Uno dei più cari amici di Kohu dell’Istioforo, Aitu è un giovane che con i suoi due compagni d’infanzia insegue il sogno di diventare un Areoi, sogno che, alla fine, lo porterà a morire durante l’assalto dei guerrieri neri, per mano di Chikara dell’Istrice.
Aitu sono le divinità minori polinesiane dedicate alla protezione della casa.
Kanae del Volans:
Età: 13 anni
Data di Nascita: 29 Febbraio
Sesso: F
Nazionalità: Isole di Cook
Divinità: Ukupanipo
Maestro: Atanea del Mola Mola
Altezza: 1.65cm
Peso: 53kg
Impronta: Vento
Tecniche segrete:
Volo del Pesce Angelo: Una veloce serie di calci, aumentati in velocità e potenza dal vento che circonda la giovane guerriera, portati con incredibili salti acrobatici. (visto solo in alcuni flashback)
Amica d’infanzia di Aitu e Kohu, Kanae vive con i due compagni il sogno di diventare un’Areoi consacrata alle divinità delle sue terre, sogno che, però, la porterà a morire durante l’invasione dei guerrieri neri, per mano di uno dei traditori dell’Avaiki, Tuna dell’Anguilla.
Kanae è il nome di uno spirito che prese l’aspetto di pesce volante per fuggire da dei demoni.
Kaede di Hippocampus:
Età: 18 anni
Data di Nascita: 3 Maggio
Sesso: F
Nazionalità: Nuova Zelanda
Divinità: Ukupanipo
Maestro: Atanea del Mola Mola
Altezza: 1.65cm
Peso: 60kg
Impronta: Bolle energetiche
Tecniche segrete:
Sfere dell’Ippocampo: Dei globi d’energia che la giovane guerriera riesce a generare attraverso la propria bocca, lanciandoli ad altissima velocità contro i propri nemici. (usato da Ntoro della Testuggine Raggiata)
La più anziana delle allieve di Atanea del Mola Mola, Kaede morirà, durante l’invasione dei Savanas, combattendo assieme alla propria insegnante,per mano di un attacco combinato di Nyame del Ghepardo e Deng dell’Orice.
Hina del Lactoria:
Età: 36 anni
Data di Nascita: 5 Gennaio
Sesso: F
Nazionalità: Isola di Pasqua
Divinità: Ukupanipo
Maestro: sconosciuta
Altezza: 1.70cm
Peso: 63kg
Impronta: Veleno
Tecniche segrete:
Flutti Purpurei: L’emanazione del cosmo venefico della guerriera del Lactoria, che circonda lei stessa, prima di scagliarsi con fatale velocità contro i nemici. La medesima tecnica che Hina ha trasmesso all’allieva prediletta, Tara del Diodon. (accennata in un flashback)
L’insegnante di Tara, Aremata Popoa ed Atanea, colei che li ha addestrati nelle loro così diverse abilità e che portava su di se un destino mortale: il veleno del suo cosmo, così potente da essere persino per lei difficile da dominare, un destino che ha condiviso anche Tara.
Morirà cinque anni prima degli avvenimenti narrati per gli effetti del veleno della sua allieva prediletta, dovuti all’averla addestrata nell’uso dei Flutti Purpurei.
Hina è una dea dalle molteplici funzioni nella cultura polinesiana.
Afa dello Squalo Tigre:
Età: 58 anni
Data di Nascita: 25 Febbraio
Sesso: M
Nazionalità: Nuova Zelanda
Divinità: Ukupanipo
Maestro: Sconosciuto
Altezza: 1.92cm
Peso: 95kg
Impronta: Energia Spirituale
Tecniche segrete:
Maremoto Divino: Condensando l’energia cosmica lungo le braccia, Afa può rilasciarla in una violenta coppia di ondate che, una volta unitesi, creano una potenza distruttiva pari a quella di uno Tsunami.
Questo è il colpo massimo del guerriero dello Squalo Tigre, lo stesso che trasmetterà ai suoi quattro allievi, perché possano apprenderlo e renderlo proprio. (visto solo in flashback)
Il maestro di Toru, Maru, Aremata Rorua ed Io, il guerriero considerato più potente dell’Avaiki prima dell’arrivo dei suoi stessi allievi, braccio destro della precedente comandante, di cui poi s’innamorerà, ricambiato e con cui deciderà di andare a vivere abbandonando il proprio ruolo di Areoi.
Morirà per mano del suo stesso allievo, Rorua, durante la ribellione degli Areoi guidati da Maui.
Afa è il dio degli Uragani e delle tempeste per i Samoa.
Tiotio della Piovra:
Età: 60 anni
Data di Nascita: 4 Novembre
Sesso: F
Nazionalità: Isola Tubuai
Divinità: Ukupanipo
Maestro: Sconosciuto
Altezza: 1.72cm
Peso: 60kg
Impronta: Energia Psichica
Tecniche segrete:
Tentacoli della Mente: Una connessione mentale che la precedente comandante dell’Avaiki di Ukupanipo riesce a creare con più persone assieme, una connessione che, anche dopo l’esecuzione della tecnica, resterà silente nel subconscio della persona soggetta all’attacco.
Spesso può anche essere usato come legame psichico fra Tiotio e qualche altra persona. (visto solo in un flashback)
Precedente comandante dell’Avaiki di Ukupanipo, Tiotio ha scelto di abbandonare il proprio ruolo quando ha voluto vivere in con l’amato Afa, accanto al quale, alla fine, morirà per mano di Aremata Popoa.
L’ultimo gesto dell’anziana comandante, al momento della morte, sarà avvisare, e mostrare, il tradimento del fratelli Aremata alla sua discepola Arohihori, che con lei era legata anche mentalmente.
Tiotio è una deformazione del nome "Ara Tiotio", divinità degli uragani.
Pani del Gymnothorax Moringa:
Età: 43 anni
Data di Nascita: 18 Aprile
Sesso: F
Nazionalità: Niue
Divinità: Ukupanipo
Maestro: Sconosciuto
Altezza: 1.92cm
Peso: 58kg
Impronta: Fulmine
Tecniche segrete:
Scarica della Grande Corrente: Rilasciando l’energia accumulata fra le mani, Pani può generare un fiume di elettricità che manderà addosso ai nemici, così da fulminarne anche più d’uno per volta. (mai visto in azione)
Maestra di Peré, Parò e Tuna, Pani del Gymnothorax Moringa è ricordata come una traditrice fra le sue genti, poiché cercò di attentare alla vita della precedente comandante Tiotio della Piovra, una volta resasi conto di ciò che la legava ad Afa dello Squalo Tigre, per pura gelosia.
Morirà sola, contro Tuna, Toru ed Arohirori, lasciando all’allievo una visione del mondo e degli affetti molto distorta.
Pani è la divinità Maori della vegetazione.
Apakuera di Uekera:
Età: 36 anni
Data di Nascita: 22 Gennaio
Sesso: F
Nazionalità: Isola Tonga
Divinità: Lono
Maestro: Sconosciuto
Altezza: 1.65cm
Peso: 53kg
Impronta: Vegetazione
Tecniche segrete:
Albero del Paradiso: Apakuera riesce ad evocare, attraverso il proprio cosmo, dei rami d’energia che intrappolano i nemici e li stordiscono, prima di dare loro una morte veloce e del tutto in dolore, anzi stordendoli con estremi piaceri. (Mai visto in azione)
Comandante dell’Avaiki di Lono, dio del canto dell’Agricoltura, Apakuera è una guerriera che vive nella semplicità del tempio da lei custodito, non preoccupandosi di guerre e violenza, ma piuttosto di aiutare le genti della Polinesia a non subire fame e malattie, grazie alle culture del suo Avaiki.
Di carattere gentile, come si scopre lungo dei ricordi di altri che l’hanno conosciuta, ritiene i membri del suo tempio quasi dei figli propri e per questo li tratta tutti con il medesimo affetto.
Morirà per mano di Gu del Fosa, senza poter in alcun modo evitare la distruzione del suo Avaiki, o il tradimento di alcuni di quelli che vedeva come dei figli, Areoi che saranno comunque giustiziati sul posto da Tawhiri della Torpedine.
Apakuera è una variazione sul nome Apakura, la dea madre dei Maori; lo Uekera è l’albero mitologico che raggiungeva il paradiso.
Ono di Kapuku:
Età: 87 anni
Data di Nascita: 1 Novembre
Sesso: M
Nazionalità: Isole Hawaii
Divinità: Pili
Maestro: Sconosciuto
Altezza: 1.78cm
Peso: 73kg
Impronta: Energia Spirituale
Tecniche segrete:
Spiriti del Passato: Attraverso il proprio cosmo, Ono riesce a richiamare immagini del passato dei suoi nemici, intrappolandoli in incubi e peccati delle azioni fatte lungo tutta la loro vita. Se non in grado di superare questi errori, gli avversari saranno intrappolati all’interno della loro stessa mente. (Mai visto in azione)
Il più anziano dei guerrieri dell’Avaiki di Pili, Ono era presente fin dal terzultimo comandante del tempio stesso e ha sempre preferito evitare per se stesso quel titolo, poiché si riteneva poco adatto a curarsi dei compagni, essendo più interessato dell’onoranza dei morti, che non della salute dei vivi.
Morirà, durante l’invasione dei guerrieri africani, per mano di Acoran della Mantide.
Ono è un altro nome del dio Rongo. Il Kapuku è l’arte segreta di far rivivere i morti.
Iwa di Mahiki:
Età: 21 anni
Data di Nascita: 20 Maggio
Sesso: M
Nazionalità: Isola di Pasqua
Divinità: Pili
Maestro: Ono di Kapuku
Altezza: 1.62cm
Peso: 68kg
Impronta: Energia Spirituale
Tecniche segrete:
Sentiero delle Anime: Discepolo di Ono, Iwa attraverso il proprio cosmo riesce ad estrarre le anime degli uomini dai loro corpi per mandarle presso la Grotta di Milu, il luogo dell’oltretomba dove riposano i morti, secondo la cultura polinesiana (Mai visto in azione)
Il più giovane discepolo di Ono, capace di riportare le anime presso il mondo dei morti, quando perigliosamente queste vagano in quello dei vivi.
Combatterà durante l’invasione della Quarta Armata nera, ma, dopo aver scoperto di alcuni traditori fra gli Areoi, cadrà per mano di Hakona, cioè Maui, del Whiro.
Iwa è il nome di uno dei Sette Kupua (eroi del Mito polinesiano di cui faceva parte anche Maui). Mahiki, invece, è il Sentiero che conduce al mondo dei morti, nella cultura polinesiana.
Pekoi di Tipua:
Età: 19 anni
Data di Nascita: 3 Dicembre
Sesso: M
Nazionalità: Niue
Divinità: Pili
Maestro: Sconosciuto
Altezza: 1.50cm
Peso: 43kg
Impronta: Zanne energetiche
Tecniche segrete:
Branco di Topi Assassini: Il cosmo di Pekoi riesce a generare un branco di feroci topi d’energia che si uniscono negli assalti ai veri ratti che di norma l’Areoi porta sempre con se in battaglia. (Mai visto in azione)
Uno dei traditori dell’Avaiki di Pili, nelle Isole Hawaii, Pekoi è un essere egocentrico e viscido, che spesso e volentieri punta più ad ottenere guadagni personali che non a preoccuparsi del bene delle genti e delle anime dei morti.
Combatterà a fianco di Hakona, il capo dei traditori polinesiani, contro i suoi stessi compagni, ma cadrà per mano di Iwa di Mahiki.
Pekoi è il nome di uno dei Sette Kupua (eroi del Mito polinesiano di cui faceva parte anche Maui), il cacciatore di topi. Tipua, invece, sono demoni maori capaci di cambiare aspetto.
Amite Rangi di Hiti:
Età: 25 anni
Data di Nascita: 13 Marzo
Sesso: M
Nazionalità: Isola di Cook
Divinità: Ira
Maestro: Sconosciuto
Altezza: 1.63cm
Peso: 73kg
Impronta: Energia Psichica
Tecniche segrete:
Urla della Mente: Concentrando l’energia della propria mente, Amite riesce a generare un’onda d’urto dall’effetto sonoro, prima ancora che fisico, capace di colpire, invisibile agli occhi, qualsiasi nemico lui desideri colpire. (mai visto in azione)
Primo ad allearsi a Maui di Whiro nel suo piano di tradimento, Amite Rangi è convinto che il mondo degli Areoi subisca una ripulita dalla falsa bontà che lo pervade, per questo accetta di seguire l’altro suo pari in quel piano di ribellione.
Sarà lui ad uccidere il comandante dell’Avaiki di Ira, prima di morire per mano di Io del Barracuda.
Amite Rangi è, in realtà, "Ami Te Rangi", una crudele divinità del cielo, che deforma gli uomini, gli Hiti sono demoni che creano delle illusioni.