E FU SUBITO GUERRA!
Schede tecniche degli Heroes di Ercole
(in ordine di Legione originaria)
ANTIOCO DEL QUETZAL:
Peso: 64 kg
Altezza: 1,66 m
Anni: 17
Gruppo sanguigno: B
Nato in: Vicereame di Nuova Spagna
Addestrato in: Copan
Maestri: Axayacatl, Pandaro del Corvo, Ecuba di Antlia
Segno zodiacale: Cancro
Grado: Guerriero della Prima Legione
Unico Hero sopravvissuto della Legione dei Fiori, Antioco inizialmente medita di ritornare in Nuova Spagna. Penelope gli sta vicino e gli mostra che, nel loro piccolo, gli Heroes rimasti e Tirinto formano una piccola famiglia.
Durante l’assedio della fortezza, Antioco combatte contro le menadi e i satiri, e suo malgrado pure contro Nestore, in versione orso. Viene gravemente ferito dal Satiro dell’Eco, ma viene salvato da Nesso, che lo vince al posto suo.
Colpi segreti: Fuoco del Serpente Piumato, Piume infuocate/di Quetzalcoatl.
MARCANTONIO DELLO SPECCHIO:
Peso: 85 kg
Altezza: 1,82 m
Età: 35
Gruppo sanguigno: A
Luogo di nascita: Atene
Località di addestramento: Tirinto, Grecia
Maestro: Ercole
Segno zodiacale: Ariete
Grado: Comandante della Seconda Legione
Marcantonio, assieme a Nestore e Alcione, è uno dei tre Comandanti ancora in vita, e su di lui, più che su altri, grava il peso della salvezza di Tirinto e degli Heroes rimasti. Si sobbarca l’onere di mettersi sulle tracce della Legione Maledetta, assieme a Pasifae e al cugino, con cui migliora i rapporti, affrontando prima il Satiro della Passione e poi Iro di Orione. Nel confronto che segue i due Comandanti hanno occasione di esporre le loro reciproche posizioni e Marcantonio, per la prima volta, userà il suo massimo colpo segreto.
Rientrati a Tirinto, Marcantonio affronterà brevemente Mida, sperando di aiutare Iro, ma il Comandante leggendario preferisce lottare da solo.
Colpi segreti: Specchio delle Stelle, Riflesso dello Specchio, Spirale dell’Onore, Glorioso Inno degli Eroi (attacco diretto che Ercole ha insegnato a tutti i Comandanti delle Legioni, ognuno dei quali lo ha personalizzato).
NEOTTOLEMO DEL VASCELLO:
Peso: 90 kg
Altezza: 1,90 m
Età: 33
Gruppo sanguigno: B
Luogo di nascita: Nauplia
Località di addestramento: Tirinto, Grecia
Segno zodiacale: Acquario
Grado: Capitano della Nave di Argo. Hero della Seconda Legione.
Neottolemo non riesce a stare fermo, a lasciar passare il tempo senza far niente per modificarlo. Appena rimessosi, vola in Tracia a portare aiuto a Eolo, impegnato, assieme ad Eos, in un duro scontro con Era. Per ricompensarlo dell’aiuto prestatogli, e per scusarsi con tutti gli altri Heroes, Eolo bagna le Armature degli Eroi con il suo Ichor, in modo da permettere la loro rinascita.
Quando l’esercito di Dioniso attacca Tirinto, Neottolemo viene incaricato da Alcione di mettere in salvo i civili rimasti nella fortezza, caricandoli sulla Nave di Argo. Prima che riesca a salpare l’Hero del Vascello viene però attaccato dal Satiro delle Bestie Sacre, ingaggiando un breve scontro con lui nel piazzale retrostante la fortezza, vincendolo.
Neottolemo dispone di due aiutanti, Nefertem e Nausicaa, due allievi Heroes.
Colpi segreti: Ali del Mito.
ALCIONE DELLA PIOVRA:
Peso: 70 kg
Altezza: 1,80 m
Età: 36
Gruppo sanguigno: A
Luogo di nascita: Creta
Località di addestramento: Grecia, Tirinto
Maestro: Linceo della Piovra, Ercole
Segno zodiacale: Acquario
Grado: Comandante della Terza Legione.
Alcione soffre della perdita di tutti i suoi compagni, soprattutto di Gerione, e si sente in colpa per essere sopravvissuta, per non essere morta con loro. Il fatto stesso di continuare a vivere, sia pure per Ercole, diventa un peso difficile da sostenere. L’incontro con Shin dell’Ariete la aiuta a rilassarsi e a capire che adesso deve vivere anche per coloro che non ci sono più.
Affronta Momio del Fauno, Satiro delle Alseidi, al Grande Tempio di Atene, ove Shin ripara la sua armatura e quella di Nesso, tornato praticamente a nuova vita grazie alle cure del Grande Sacerdote. Rientrata a Tirinto, è tra gli Heroes che sopporta il duro assedio dell’esercito di Dioniso, affrontando le menadi e i satiri e avendo un breve scontro con Pan.
Colpi segreti: Alti flutti spumeggianti, Esplosione dei silenti Abissi.
Dotazioni: l’armatura della Piova dispone di lunghi e sinuosi tentacoli, affissi alle braccia, che Alcione può utilizzare per afferrare e stritolare cose e persone.
NESSO DEL PESCE SOLDATO:
Peso: 70 kg
Altezza: 1,78 m
Età: 18
Gruppo sanguigno: A
Luogo di nascita: Isola di Egina
Località di addestramento: Egina, Tirinto
Segno zodiacale: Leone
Grado: Esploratore d’assalto della Terza Legione.
Nesso è inizialmente sofferente a causa della fatica per aver portato la Lama degli Spiriti, sebbene di questo onore mai si penta e sempre vi si riferisca con onore. Viene salvato da Alcione, che porta il suo corpo ad Atene, ove viene curato dal Grande Sacerdote, con le antiche tecniche erboristiche di Mu.
Rientrato a Tirinto con Alcione, non esita a saltare addosso ad Archia che si permette di offendere il Comandante della Legione del Mare di fronte a lui. Affronta Nestore in versione orso, aiutando Antioco poi contro il Satiro dell’Eco, uccidendolo con brutalità. Senza tirarsi indietro mai, sempre in cerca del suo altrove, Nesso cade a testa alta nello scontro con Aniceto, figlio di Ercole.
Colpi segreti: Frecce del Mare, Sospiri del vento. Nesso è agile e scattante, conosce numerose lingue e sa interpretare il linguaggio degli animali. Dai sensi acuti e sviluppati, riesce a percepire emozioni nascoste e a liberare la mente in caso di attacco psichico.
Dotazioni: L’Armatura del Pesce Soldato è dotata al bracciale destro di rampini estraibili, con cui Nesso può aderire ad una parete di roccia o di ghiaccio, e al bracciale sinistro di un arpione, a cui è legato un cavo, che Nesso può utilizzare per scalare una montagna o per intrappolare un nemico. Inoltre può scagliare squame affilate contenenti un veleno in grado di irrigidire una persona.
PASIFAE DEL CANCRO:
Peso: 60 kg
Altezza: 1,61 m
Età: 25
Gruppo sanguigno: 0
Luogo di nascita: Santorini
Località di addestramento: Santorini, Tirinto
Maestro: Atamante di Anacoreta.
Segno zodiacale: Gemelli
Grado: Hero della Terza Legione.
Pasifae ha, in questo capitolo centrale della Trilogia degli Heroes, l’occasione di rivedere il suo maestro e soprattutto il maestro di lui, confrontandosi con entrambi per cacciar via i fantasmi del passato.
Conobbe Atamante a Santorini, e capì subito che su quell’uomo, che tanto le aveva insegnato, in così pochi anni, pesava un fardello pesante, non soltanto dovuto al demone che aveva avuto come maestro, ma anche al suo passato. Ciononostante gli credette, e ebbe fiducia in lui, mantenendola anche in seguito e facendo tesoro dei suoi insegnamenti.
Colpi segreti: Mantello protettivo, Sinfonia degli Abissi,
ARTEMIDORO DELLA RENNA:
Peso: 55 kg
Altezza: 1,60 m
Età: 28
Gruppo sanguigno: AB
Luogo di nascita: Bucarest
Località di addestramento: Tirinto
Segno zodiacale: Pesci
Grado: Maggiordomo privato di Ercole. Membro della Terza Legione.
Artemidoro, nonostante sia un pacifista continuo, e anche dotato di minimi poteri di attacco, è costretto comunque a combattere. Dopo aver aiutato Penelope a prendersi cura dei feriti, nei giorni precedenti, e aver iniziato ad apprestare una cerimonia funebre per coloro che li avevano lasciati, deve scendere personalmente in campo per difendere Tirinto dalla furia dell’ebbrezza di Dioniso.
È costretto ad affrontare Nestore, suo malgrado, un Satiro Guerriero e un uomo che un tempo era stato un Hero, Idomeneo delle Spade Incrociate.
Colpi segreti: Vento della Tundra (attacco glaciale).
ANFITRIONE DEL CAMOSCIO:
Peso: 70 kg
Altezza: 1,75 m
Età: 24
Gruppo sanguigno: AB
Luogo di nascita: Roma
Località di addestramento: Tirinto
Segno zodiacale: Toro
Grado: Cuoco di Tirinto, membro della Terza Legione.
Grande amico di Artemidoro, Anfitrione preferisce non combattere e usare i suoi poteri per curare i feriti o mettersi al servizio dei più deboli. Rinomato in tutta Tirinto per le sue specialità culinarie, è costretto a scendere in battaglia e a trovare la morte di fronte alle mura ciclopiche, per mano del Luogotenente di Dioniso, un tempo Hero di Ercole.
NESTORE DELL’ORSO:
Peso: 98 kg
Altezza: 1,95 m
Anni: 35
Gruppo sanguigno: B
Nato a: Epidauro
Addestrato in: Tirinto
Maestro: Ercole
Segno zodiacale: Toro
Grado: Comandante della Quarta Legione.
Il corpulento guerriero dal cuore d’oro è uno dei personaggi più in vista della fortezza, ben noto per il suo coraggio e per le sue abilità in battaglia. Dopo aver onorato i caduti, Nestore propone di attaccare l’Olimpo, per liberare Ercole, e incita gli Heroes a seguirlo, per quanto Alcione preferisca rimanere in difesa.
Di fronte all’attacco dell’esercitio di Dioniso, si tramuta nell’immenso orso Kodiak, ma viene incantato dal suono del flauto del Pastore di Orsi e obbligato a scagliarsi contro i suoi stessi compagni. Penelope interviene in suoi aiuto e lo libera dall’influsso malefico del Satiro Guerriero, che viene annientato da Nestore poco dopo.
Cerca di aiutare la compagna contro Arianna, ma è forzato ad assistere alla sua scomparsa. Rabbioso, annienta la Praticante di Dioniso, prima di essere atterrato dal tocco di Re Mida.
Colpi segreti: Ursus arctos middendorffi, Ruggito dell’orso Bruno.
PENELOPE DEL SERPENTE:
Peso: 62 kg
Altezza: 1,72 m
Anni: 28
Gruppo sanguigno: AB
Nato a: Atene
Addestrato in: Tirinto
Segno zodiacale: Vergine
Grado: Consigliera privata del Dio dell’Onestà. Membro della Quarta Legione.
Penelope è sempre molto calma e pacata, ma all’occorrenza si dimostra utile in battaglia. Sebbene non molto esperta nel combattimento, non avendo mai sviluppato attacchi di tipo energetico, la Sacerdotessa del Serpente dimostra la sua importanza pratica in un paio di occasioni, sia quando rallenta la cacofonia stordente dei servitori di Dioniso, utilizzando la propria maschera e un segreto che Tiresia dell’Altare le aveva insegnato, sia quando interviene per aiutare Nestore, tramutato in bestia da un Satiro Guerriero.
Fermamente convinta che lo scopo degli Heroes sia aiutare gli altri, sia uomini che altri Heroes, la donna tiene fede alle proprie convinzioni fino alla morte, incontrata durante lo scontro con Arianna.
Colpi segreti: Giardino della Memoria (non è propriamente un colpo segreto ma un potere psichico di Penelope con cui penetrare nella mente delle persone e smuovere i loro ricordi). Penelope sa inoltre modulare bene la voce, per convincere i propri interlocutori, e può creare, grazie all’estensione della sua maschera, una barriera difensiva con cui rallentare gli attacchi sonori e mentali.
DRUSO DI ANTEUS:
Peso: 78 kg
Altezza: 1,76 m
Età: 35
Gruppo sanguigno: 0
Segno zodiacale: Sagittario
Luogo di nascita: Dimeno (Argolide)
Luogo di addestramento: Tirinto
Maestro: Ercole
Grado: Fabbro di Tirinto, membro della Sesta Legione.
Rude e maschio, il fabbro di Tirinto è un combattente di alto livello. Lavora alacremente, senza fermarsi mai, prima per riparare le armature degli Heroes suoi compagni e fabbricare nuove armi per i soldati semplici, convinto che la guerra si abbatterà nuovamente sulla città che ha contribuito a costruire.
Durante l’assedio di Tirinto riconosce Idomeneo, suo vecchio e unico allievo, ingaggiando poi uno scontro con lui di fronte alle mura. Anni addietro, quando lo aveva addestrato, era sempre stato convinto delle sue potenzialità, ma ugualmente conosceva il suo carattere, imperfetto e incapace di ammetterlo, inadatto per divenire uno dei Comandanti. Il rinnovato scontro tra i due diventa anche un momento in cui le loro opposte concezioni possono confrontarsi e dirsi quel che avevano tenuto dentro a lungo.
Colpi segreti: Falce di gloria (una falce di energia che sfreccia veloce e tagliente verso il nemico), Gabbia di ferro (Druso può usare i materiali ferrosi presenti nel sottosuolo per generare aste, gabbie o quant’altro).
Dotazioni: Possiede un falcetto dalla lama affilata che può allungare a suo piacimento.
***
ARCHIA:
Peso: 72 kg
Altezza: 1,78 m
Età: 25
Gruppo sanguigno: A
Segno zodiacale: Sagittario
Luogo di nascita: Corinto
Luogo di addestramento: Tirinto
Maestro: Gerione del Calamaro
Grado: Apprendista Hero del Totano.
Archia era un allievo di Gerione e odia, disperatamente odia, Alcione, considerandola responsabile della morte del suo maestro. Se infatti fosse stata più forte, più degna del titolo di Comandante, secondo lui Gerione sarebbe ancora vivo.
Segue l’addestramento per diventare Hero del Totano e combatte, sia pur brevemente, contro le menadi, i satiri e Nestore divenuto orso, di fronte alle mura di Tirinto.
LAOCONTE:
Peso: 83 kg
Altezza: 1,84 m
Età: 26
Gruppo sanguigno: A
Segno zodiacale: Capricorno
Luogo di nascita: Atene
Luogo di addestramento: Tirinto
Maestro: Marcantonio dello Specchio
Grado: Apprendista Hero del Quadrante Solare.
Laoconte è il cugino di Marcantonio, anch’egli discendente da una nobile famiglia di Atene. Suo padre era un importante magistrato e avrebbe voluto che il figlio proseguisse la carriera giuridica, ma Laoconte ha preferito seguire la strada tracciata dal cugino, in cerca di gloria e di onore, di canti con cui essere ricordato per l’eternità.
Si impegna nel suo addestramento ed è sempre obbediente agli ordini del suo maestro, offrendosi volontario per accompagnare lui e Pasifae alla ricerca della Legione Maledetta, esperienza che contribuirà a formarlo. E a mostrargli quanto ancora debba maturare.
© Aledileo e Nirti per tutti i personaggi inediti.