SAINT SEIYA NEXT DIMENSION

CAPITOLO SPECIALE - TRAPPOLA SPAZIO-TEMPORALE

Personaggi Presenti: Saori, Shijima, Seiya, Mu, Aldebaran, Saga, DeathMask, Aioria, Shaka, Doko, Milo, Aioros, Shura, Camus, Aphrodite.

Data: 1743/1990

Lunghezza: 8 pagine a colori.

Shijima e Saori stanno vagando nel "Labirinto degli dei" guidati dal Filo di Arianna, quando all'improvviso si trovano d'innanzi a una grande porta. Varcata la soglia, compaiono in un giardino fiorito davanti a Seiya, sempre sulla sedia a rotelle. Saori capisce che il Labirinto ha generato una distorsione nello spazio-tempo che li ha condotti nella sua epoca nel futuro, e rivela a Shijima l'identità del ragazzo. Guardandolo, Virgo scorge la spada di Hades e capisce che Seiya è maledetto, ma improvvisamente lui e Saori vengono di nuovo spinti nella frattura spaziotemporale. Aggrappatisi disperatamente al Filo di Arianna, vengono soccorsi dagli spiriti dei dodici Cavalieri d'Oro del XX secolo che, pur essendo da poco morti per aprire una breccia nell'immenso muro del Pianto, continuano a proteggere la dea. Atena li ringrazia della loro devozione, mentre Shijima rinnova il giuramento di proteggere Atena a costo della vita. Un attimo dopo, i due si ritrovano nuovamente nel XVIII secolo, alla fine del Filo di Arianna che li ha portati fuori dal Labirinto, proprio davanti alle stanze del Gran Sacerdote.

Glossario: /

Manga: Il capitolo è al momento inedito in Italia.

La logica, questa sconosciuta: I colori dei capelli dei Cavalieri d'Oro sono diversi dal passato (vedi Note). Inoltre, anche chi come Doko era a testa scoperta, ora ha l'elmo, e le armature sono del tutto integre.

Note: 6/10. Secondo capitoletto speciale consecutivo, pubblicato da solo per promuovere il nuovo manga di Kurumada "Indigo Period: Once in a Lifetime", ma anche per annunciare la prossima ripresa della serie regolare dopo oltre un anno di pausa. Scopriamo che il Labirinto degli Dei è talmente potente da spaccare lo spaziotempo, anche se il fatto che Saori compaia proprio nel momento esatto da cui era partita fa supporre che qualcosa abbia temporaneamente annullato il potere di Chronos, o l'abbia attirata verso la sua epoca originale. Non è inoltre chiaro se i due siano davvero fisicamente nel futuro, o se sia solo una specie di visione. Ad ogni modo, Shijima vede Seiya - in passato scorto da Ox e Izo nello scrigno di Crateris - e riesce a notare la spada di Hades che ha conficcata nel cuore. Attimi dopo, compaiono le dodici armature d'oro, disposte come nel momento della distruzione del Muro del Pianto. Quella scena è ulteriormente citata nella pagina successiva, con i dodici nelle pose dei loro colpi segreti. Curiosamente, per la prima volta però i colori dei loro capelli non sono quelli del manga classico ma dell'anime, come evidente osservando Milo, Camus, Aphrodite, Saga e una ciocca di Mu. Non è la prima volta che Next Dimension sceglie la colorazione animata, visto che Shaina ha i capelli costantemente verdi e in una scena Saori li aveva lilla, ma è impossibile dire se questo sia un omaggio o un retcon cromatico.

Analisi by Shiryu e Suikyo