SAINT SEIYA NEXT DIMENSION
CAPITOLO 20 - L’AVVENTO DI ATHENA
Personaggi Presenti: Shun, Saori, Hecate, Chronos, Izo, Shijima, Ox, Pandora, Suikyo, Vermeer, Shion, Dohko, Tenma.
Data: 1743.
Lunghezza: 2 pagine a colori, 18 pagine in bianco e nero (edizione rivista), 20 pagine a colori (edizione volume).
Saori e Shun sono preda delle correnti nel vortice temporale, e cercano disperatamente di tenersi per mano, timorosi che, se dovessero separarsi, potrebbero non vedersi mai più. Improvvisamente però il braccialetto di fiori si strappa, ed i due finiscono per essere spinti in direzioni opposte. Intanto, Hecate è riuscita a sopravvivere grazie ai suoi poteri di Strega della Luna, ed è di nuovo davanti a Chronos. Di fronte a lei c’è la clessidra che segna l’implacabile scorrere dei tre giorni che Chronos ha donato ad Atena. Il signore del tempo si chiede se la giovane Dea riuscirà a trionfare, visto che la battaglia che l’attende è molto più dura di quel che si aspetta. Per di più, Chronos ha deciso di rendere più ardua la sua impresa e rivela di aver modificato i suoi telomeri. Sbalordita, Hecate intuisce cosa il Dio intenda, e soprattutto che questo vuol dire averla condannata a morte sicura. Chronos però ha deciso di riposare e, dopo aver ordinato alla Strega di andare via, smette di parlarle. Nel passato, al maestoso castello di Hades, Pandora sta suonando l’arpa quando una delle corde si spezza. La donna percepisce che qualcosa sta per arrivare, ed anche al Santuario Shijima, Ox ed Izo avvertono il sopraggiungere dell’immenso cosmo di Atena: la Dea tanto attesa è ricomparsa sulla terra. Attimi dopo, una meteora si schianta ai piedi della statua di Atena, e subito Izo ed Ox corrono per raggiungerla. Shijima è inquieto, avverte un senso di timore, ma non riesce a comprendere da dove provenga. Alla prima casa, anche Dohko, Shion e Tenma hanno percepito l’arrivo del cosmo di Atena. I due Cavalieri d’Oro decidono di proteggere i rispettivi templi, mentre Tenma vorrebbe correre a vedere Atena. Shion però glielo vieta: solo ai Cavalieri d’Oro è concesso attraversare le Dodici Case, quelli di bronzo e d’argento devono occuparsi della difesa del resto del Santuario. Al castello di Hades, Pandora ha convocato Vermeer e Suikyo, informandoli del ritorno di Atena sulla terra. Dopo essere avvampato per qualche istante però, il cosmo della Dea è scomparso, e nemmeno Pandora riesce a comprendere cosa ciò voglia dire. La risposta è davanti agli occhi attoniti di Izo, Ox e Shijima: colei che trovano al centro del cratere è una neonata indifesa, con al polso quel che resta del braccialetto di fiori.
Glossario: /
Manga: Il capitolo è stato pubblicato nel terzo numero dell’edizione JPop.
La logica, questa sconosciuta: La Catena di Andromeda ha già mostrato di poter funzionare persino nella galassia temporale, quindi il Cavaliere avrebbe potuto usarla per restare unito a Saori dopo la distruzione del braccialetto. Per quale motivo Chronos ha modificato i telomeri di Atena? Izo, Ox e Shijima dovrebbero aver attraversato tutte le dodici case, ma nessun altro Cavaliere d’Oro si unisce a loro. 1000 anni sembrano pochi per l’età di Hecate, che dovrebbe risalire all’epoca dei miti e quindi averne qualche migliaio in più. La piccola Saori è nuda ma ha ancora il braccialetto: che fine ha fatto l’armatura? Essendo quella proveniente dal futuro, non dovrebbe essersi ritrasformata in statua, o ce ne sarebbero due.
Note: "La nostra Dea è arrivata in questa epoca". Un capitolo fondamentale per lo sviluppo della trama. La scelta di far tornare Saori neonata al momento è prima di vere spiegazioni logiche, ma dà una ventata di originalità alla serie, ponendo i personaggi in una situazione mai vista prima subito dopo aver introdotto un altro elemento controverso ma innovativo come il viaggio nel tempo. La ghirlanda di fiori di Atena non resiste alla pressione del vortice temporale e si spezza, separando Saori ed Andromeda e facendoli cadere in posti diversi, anche se a breve distanza. Per loro fortuna però questo accade solo dopo che i due erano entrati nel vortice indicato da Chronos, scongiurando il rischio di finire in epoche o dimensioni diverse. L’arrivo del cosmo di Atena viene percepito sia da Pandora che dai Cavalieri d’Oro, anche se solo Shijima si accorge di qualcosa che non va. Chronos ha "modificato" i telomeri di Saori. I telomeri sono una porzione di DNA, in parole semplici le estremità dei cromosomi, che impediscono a questi ultimi di deteriorarsi. Agendo su di loro, Chronos ha praticamente modificato il DNA di Saori, facendola tornare neonata. È la prima volta che qualcosa nel mondo classico dei Cavalieri viene spiegato in maniera così scientifica, anche se qualche esempio simile lo si era avuto in passato in Episode G. Hecate è sopravvissuta all’attacco di Chronos nello scorso capitolo, grazie ai suoi poteri di Strega della Luna. Nell’affermarlo, rivela di avere 1000 anni, e di trarre il proprio potere proprio dalla luna. In un interessante momento di rispetto della tradizione, Shion spiega a Tenma che al Santuario ai Cavalieri di Bronzo è proibito attraversare le Dodici Case, e questo nonostante la particolare situazione del momento ed il desiderio di vedere Atena.