SAINT SEIYA NEXT DIMENSION

CAPITOLO 12 - L'ACQUA DI CRATERIS

Personaggi Presenti: Libra, Shion, Pegasus Tenma, Vermeer del Grifone, Suikyo di Garuda, Skeleton, Atena, Seiya.

Data: 1743 circa.

Lunghezza: 18 pagine a colori.

Vermeer dice a Suikyo di finire subito i tre nemici, ma lo Spectre di Garuda gli chiede di non intromettersi e tornare da Pandora come ordinato. Vermeer però rifiuta, dicendo che resterà finchè non lo avrà visto uccidere i nemici, e sostanzialmente indicando di non potersi ancora fidare di uno Spectre che un tempo era un cavaliere di Atena. Suikyo allora solleva Tenma e, incurante delle sue suppliche, si prepara a tagliargli la testa, quando sul posto compare un soldato di Hades, che ordina ai due comandanti di tornare subito alla sala del trono. Vermeer vorrebbe prima finire la faccenda, ma il soldato insiste, sottolineando che si tratta di un ordine di Pandora e devono immediatamente obbedire. Non avendo scelta, Suikyo sferra un semplice pugno a Tenma e va via insieme a Vermeer, il quale afferma che comunque la barriera presto finirà i tre nemici. Rimasto solo con i nemici, il soldato pensa che sia una buona occasione per ucciderli con la sua falce ed essere ricompensato adeguatamente da Pandora. Solleva così l'arma per colpire Tenma, ma viene fermato dal cavallo del ragazzo, che protegge il proprio padrone. Cercando di uccidere l'animale, il soldato spacca la botte che esso portava sul fianco, poi la bestia si imbizzarrisce e colpisce lo Spectre con un calcio, facendolo volare nel fossato. Rimettendosi faticosamente in piedi, Shion e Dohko si accorgono che all'interno della botte era nascosto lo scrigno di un'armatura: la corazza della Coppa. Più tardi, Tenma si sveglia accanto ai due cavalieri d'oro, che dicono di averlo portato fuori dalla barriera di Hades. Il ragazzo chiede come abbiano fatto a fuggire, ed i due spiegano di aver versato l'acqua del vicino laghetto nell'armatura della coppa, bevendone un sorso. Quell'armatura è infatti la coppa da cui Atena beveva durante le guerre sacre e possiede vari poteri: qualsiasi acqua versata al suo interno, una volta bevuta risana ogni ferita e restituisce le forze. In questo modo i due cavalieri d'oro sono riusciti a curarsi ed a recuperare abbastanza energie per portare Tenma in salvo. I due suggeriscono anche a Tenma di bere un pò d'acqua, poi si chiedono perchè Suikyo prima di sparire abbia lasciato al ragazzo le armature di Pegaso e della Coppa, senza però dirgli che erano nascoste nelle botti. Tenma ribadisce la sua fiducia verso il maestro, nei cui occhi ricorda di aver visto la giustizia, ma in quel momento viene distratto da una figura che ha visto riflessa in acqua. Shion ricorda allora che l'acqua della Coppa può anche mostrare il futuro, e Dohko da un'occhiata, vedendo se stesso vecchio e con la pelle viola. Depresso all'idea di diventare così un giorno, il ragazzo cade indietro mentre anche Shion guarda nell'acqua, vedendo se stesso Grande Sacerdote, e impallidendo un attimo. Dohko gli chiede cosa abbia visto, ma Shion non risponde, ritenendo ingiusto rivelargli la visione. È ora il turno di Tenma, che però vede un'altra persona: un ragazzo seduto su una sedia a rotelle.

Glossario: /

Manga: Il capitolo è pubblicato nel primo volume edizione JPop.

La logica, questa sconosciuta: Ci vuole appena un attimo per sferrare un colpo mortale contro un nemico impotente, Suikyo e Vermeer avrebbero potuto uccidere i nemici ed andar via pochi secondi dopo invece di perdere tempo a discutere tra loro. Per la seconda volta lo scrigno dell'armatura è troppo grande per entrare nella botte. E' assurdo che il soldato Spectre venga sonfitto dal cavallo di Tenma. Shion e Dohko si reggono a fatica in piedi, eppure riescono a versare l'acqua del laghetto nell'armatura della coppa. Che senso ha per Dohko fasciarsi il braccio sopra l'armatura? Il colore del cavallo e della pelle di Libra cambia da scena a scena. Il totem dell'armatura della Coppa è più alto dello scrigno che dovrebbe contenerlo. Shion e Libra vedono il loro futuro nel riflesso, mentre Tenma vede quello di un'altra persona, ovvero il Pegasus della serie classica.

Note: "Si narra che la coppa con cui Athena, all’epoca del mito, placò la sua sete sul campo di battaglia, sia all’origine di queste sacre vesti". Un capitolo bruttino, con i peggiori disegni da quando è iniziata la serie, ma anche un paio di rivelazioni interessanti sull'armatura della Coppa. La grande rivelazione finale però non è niente di che, anzi danneggia la caratterizzazione, perchè sia Shion che Libra sostanzialmente scoprono che sopravviveranno alla guerra, e per estensione che la vinceranno. La scena in cui il soldato convoca i due comandanti è un chiaro riferimento a quel che succede per ben due volte a Rhadamantis nella serie classica. Scopriamo inoltre che la barriera può pian piano uccidere chi entra al suo interno, verosimilmente riducendone sempre di più il cosmo. Gli animali, che non hanno cosmo, sono immuni ai suoi poteri. A quanto pare, Suikyo aveva lasciato gli scrigni della sua armatura e di quella di Tenma nelle botti del cavallo, senza però rivelare la cosa al ragazzo. Secondo il mito, l'armatura della Coppa è la coppa stessa da cui Atena beveva durante le guerre, e nell'immagine la si vede abbastanza piccola da stare nella mano. Non sappiamo però se questo indichi un potere di cambiare dimensione della corazza, o se sia solo un'immagine simbolica. L'armatura compare con un aspetto molto diverso rispetto a quello dell'enciclopedia Taizen, dove la si era vista per la prima volta, ed è abbastanza difficile identificare i vari pezzi. Una qualsiasi acqua, messa nella Coppa, assume due poteri: risanare le forze e mostrare immagini del futuro, sebbene queste ultime siano vaghe. Libra vede se stesso anziano come sarà quando addestrerà Sirio, Shion si vede Grande Sacerdote e Tenma vede Pegasus sulla sedia a rotelle. Non è chiaro perchè il ragazzo non veda se stesso, o perchè tutti e tre vedano solo eventi lontani oltre 200 anni e non cose più immediate, ma si può supporre che Tenma veda Pegasus perchè quest'ultimo sarà la sua incarnazione. L'immagine di Pegasus sulla sedia a rotelle inoltre riprende direttamente il manga prequel al quinto OAV, Overture al Tenkai, in cui il protagonista è in queste condizioni per effetto della spada di Hades.