SAINT SEIYA NEXT DIMENSHION
CAPITOLO 1 - DOHKO E SHION
Personaggi Presenti: Dohko, Shion, Sacerdote, soldato, sconosciuto
Data: 1743 circa (vedi note).
Lunghezza: 8 pagine a colori.
Nel 1750 circa, il Grande Sacerdote del Santuario convoca Shion e Dauko, due cavalieri di bronzo. L'uomo, pur riconoscendo la loro forza, ammette che hanno ancora molto da imparare, ma anche che non c'è tempo da perdere. Subito dopo, indica gli scrigni d'oro dell'Ariete e della Bilancia, che si aprono rivelando le armature al loro interno. Sbalorditi, Shion e Dauko vedono le armature scomporsi e disporsi sui loro corpi, come se gli appartenessero. Il Sacerdote, pur rammaricato per aver dovuto anticipare le cose rispetto ai suoi desideri, dichiara di averli nominati cavalieri d'oro della Bilancia e dell'Ariete, e chiede loro se sono pronti a rischiare la vita nella guerra imminente. I due accettano, e l'uomo li avverte che sono già passati 250 anni dall'ultima guerra sacra, e che ben presto Hades tornerà sulla Terra per cercare di conquistarla. Più tardi, un soldato avverte i due cavalieri d'oro che Hades in realtà è nell'Elysion, un luogo sulla Terra così bello da essere stato chiamato con lo stesso nome del paradiso posto nell'aldilà, oltre l'Inferno. Appreso ciò, Dohko corre via, deciso a raggiungere l'Elysion ed uccidere Hades prima che la guerra vera e propria possa scoppiare. Shion però lo ferma, e cerca invano di invitarlo alla calma, affermando che devono consultare il sacerdote e gli altri cavalieri d'oro prima di compiere atti avventati. Dal momento che Libra non è disposto ad ascoltarlo, Shion dichiara che combatterà contro di lui per fermarlo.
Glossario: Shion: Sion; Dohko: Doko/Dhoko/Dauko; Sacro Guerriero: Cavaliere/Saint; Elysion: Elisio.
Manga: Il capitolo è pubblicato nel primo volume edizione JPop.
La logica, questa sconosciuta: Ancora una volta, la serie classica viene erroneamente datata 1990 invece che 1986. Il capitolo suggerisce che 250 anni prima del 1793, quindi nel 1540 circa, ci fu un'altra guerra contro Hades. l'Hypermyth però dichiara chiaramente che non fu così, e che l'unica guerra con Hades precedente a questa avvenne nelle epoche mitologiche. Se Shion e Dauko sono effettivamente due cavalieri d'oro, la loro promozione solo per avere a disposizione tutti e 12 i cavalieri d'oro non ha senso. Episode G ha infatti mostrato che i cavalieri d'oro vengono addestrati direttamente per quel titolo, e nella serie classica non ci sono esempi di promozioni di rango, neppure quando i custodi del Santuario sono ridotti a soli 6 su 12. Inoltre, le armature d'oro dovrebbero "accettare" il loro custode, e non disporsi per ordine del Sacerdote. Come fa un soldato semplice ad essere così informato su Hades e l'Elisio?
Note: "Da oggi salite al rango di sacri guerrieri d’oro!" Un capitolo molto strano, che catapulta immediatamente alle soglie di una guerra sacra e suscita più dubbi e domande di quelle cui risponde. Stilisticamente, ottimi i colori, mentre lo stile di Kurumada sembra essere regredito, ed i volti di Libra e Shion, tra l'altro identico a Kiki, sono abbastanza piatti. Secondo l'hypermyth ufficiale, i fatti sono ambientati nel 1743 circa, anche se questo non collima con il calcolo dei 250 anni prima della serie classica. L'identità del Grande Sacerdote è, al momento, sconosciuta, mentre pare che Shion e Dauko siano già cavalieri di bronzo (vedi La logica, questa sconosciuta), anche se non indossano armature e non accennano alle loro costellazioni, che potrebbero essere Scalpello e Dragone. A giudicare dalle sue parole, il Sacerdote aveva già in mente di nominare i due cavalieri d'oro, ma avrebbe preferito farlo in futuro, quando entrambi avessero acquistato più forza ed esperienza. Gli altri 10 cavalieri d'oro sono invece tutti già scelti, e l'hypermyth aggiunge che in totale sono presenti ben 73 cavalieri su 88, il massimo mai raggiunto. Anche se non viene nominata, le immagini mostrano la Greatest Eclipse, l'eclissi ottenuta allineando tutti i pianeti del sistema solare con cui Hades vuole oscurare per sempre la Terra, trasformandola in un nuovo inferno. A quanto pare, sulla terra esiste un luogo dalla bellezza paradisiaca, chiamato Elysion, come il paradiso del mito greco. Si tratta però di due luoghi diversi, e, a conferma di ciò, Libra si dice certo di poter raggiungere l'Elisio senza accennare all'ottavo senso. A giudicare dai dialoghi, Shion e Dohko sono già legati da una profonda amicizia, che vedremo risalire al periodo dell’addestramento. Il riferimento ad una battaglia di 1000 giorni indica che la loro forza è già uguale, e che i due ne sono consapevoli, forse a causa di duelli amichevoli passati. Si rivede la misteriosa figura in ombra intravista nel prologo, ma la sua identità non viene ancora rivelata.