SAINT SEIYA LOST CANVAS
CAPITOLO 91 - LA DETERMINAZIONE DI UN GUERRIERO
Personaggi Presenti: Hakurei, Ipno, Sion, Yuzuriha.
Data: 1743 circa.
Lunghezza: 20 pagine in b/n.
Sconvolto, Hakurei vede cadere al suolo i corpi pieni di ferite di Sion e Yuzuriha, e corre ad abbracciali. Mentre i due riprendono i sensi, Ipno li deride, dicendo che pur di seguire il loro maestro hanno gettato via ogni prudenza, entrando all'interno della barriera che protegge il castello. Hakurei rimprovera aspramente Sion per aver disobbedito ai suoi ordini, ma il cavaliere rimanda al mittente le critiche, accusando il maestro di agire sempre da solo, ed affermando di voler morire accanto a lui stavolta. Colpito, Hakurei arruffa i capelli dei due ragazzi, ma prima che possa rispondere è Ipno a fare la sua mossa, dicendo che accontenterà volentieri i desideri del Cavaliere d'Ariete, facendo morire insieme tutti loro. Il Dio il colpo segreto Encounter Another Field, e improvvisamente tutti si ritrovano sospesi a 10.000 metri d'altezza sopra una catena montuosa. Mentre Hakurei, Sion e Yuzuriha precipitano, Ipno spiega di avere il potere di rendere reali i suoi sogni, sostanzialmente modificando lo spazio. I tre si schiantano malamente a terra, tornando di nuovo nella cattedrale, ma Hakurei riesce ancora a rialzarsi, sostenuto da una volontà incrollabile e dal desiderio di vendicare i compagni morti due secoli prima. Impressionato da tanta determinazione, Ipno afferma comunque che non riuscirà a proteggere i suoi allievi, e si prepara a far cadere un meteorite contro di loro. Il Dio del Sonno però afferma di detestare gli spargimenti di sangue, e promette che avrà pietà di loro se Hakurei getterà via la spada, permettendogli di uscire vivi dalla cattedrale e aspettare la fine della guerra. L'uomo sembra esitare, ma Sion e Yuzuriha si alzano davanti a lui, dichiarando che preferiscono morire piuttosto che essere d'intralcio al loro maestro, ed alla sua missione di distruggere la barriera. Ipno fa allora cadere il meteorite, deciso ad ucciderli tutti, ma Hakurei fa esplodere il proprio cosmo e con una straordinaria dimostrazione di forza riesce a respingerla. L'uomo dichiara con forza che non lascerà morire i suoi allievi, perchè nelle loro mani è riposta la missione di costruire un futuro migliore. Attraverso le sue vesti strappate, Sion vede una grave ferita sanguinare copiosamente sul fianco del maestro, e capisce che l'uomo se l'è fatta da solo, in una specie di harakiri segreto. Pronto a morire, Hakurei brucia il suo cosmo.
Glossario: /
Manga: Il capitolo è stato pubblicato nel n° 21 Italiano.
La logica, questa sconosciuta: Come ha fatto Yuzuriha a sapere che il maestro era nella cattedrale, e quando ha provato a infiltrarsi? L'ultima volta che l'abbiamo vista era ancora ad una certa distanza con Tenma e Yato. Considerando che Hakurei non indossa l'armatura, e che quella di Yuzuriha è come se non ci fosse, una caduta da 10.000 metri dovrebbe causare loro danni ben più gravi, anche perchè nella serie classica spesso i personaggi perdono i sensi dopo cadute molto minori. A causa del peso dell'armatura, Sion dovrebbe precipitare molto più velocemente dei due compagni, invece si schiantano più o meno contemporaneamente. Ipno avrebbe potuto usare l'Eternal Drowsiness e far addormentare i nemici, semplicifandosi molto la situazione.
Note: "Quello di esiliare entrambi gli dei era l' ultima volontà dei guerrieri periti nella scorsa Guerra Santa. Dovete farlo… perchè fino a oggi avete vissuto per questo!" Un capitolo abbastanza bello, con l'unica caduta di stile rappresentata dal colpo segreto di Ipno, che ricorda un pò troppo le disavventure di Wile E. Coyote (burroni, macigni che cadono ecc) per poter essere preso sul serio. Ciononostante, l'eroismo e spirito di sacrificio di Hakurei, e la devozione di Sion e Yuzuriha la fanno da padroni, permettendo di ignorare abbastanza agevolmente il resto ed apprezzare l'insieme. Sion accenna all'aver abbandonato il Jamir anni prima, dopo essere diventato Cavaliere. E' possibile che ciò sia accaduto nel terzo capitolo (1° numero) di Lost Canvas, quando, raggiungendo una riunione di Cavalieri d'Oro, accennava all'aver dovuto affrontare degli Spectre proprio in Jamir. Scopriamo un nuovo colpo di Ipno, l'Encounter Another Field, con cui materializza i sogni, trasportandoli nel mondo reale. È una tecnica abbastanza bizzarra, persino per gli standard dei Cavalieri, ma probabilmente può essere usata solo sull'ambiente circostante e non direttamente sui nemici, visto che altrimenti basterebbe un pensiero ad ucciderli. Viene comunque anche sottolineato come il Dio sia contrario agli spargimenti di sangue se può evitarlo. A quanto sembra, prima di partire per la missione Hakurei ha compiuto kagebara, ovvero una versione segreta del seppuku, o harakiri, cioè il suicidio rituale eseguito pugnalandosi all'addome. In questa particolare versione, solitamente usata per finta nelle rappresentazioni teatrali, la ferita mortale viene nascosta attraverso una fasciatura molto stretta, che rallenta l'emorragia.