SAINT SEIYA LOST CANVAS
CAPITOLO 69 - FERVORE
Personaggi Presenti: Tanato, Sage, Tenma, Yato, Yuzuriha.
Data: 1743 circa.
Lunghezza: 20 pagine in b/n.
Sage piange disperato la scomparsa di Manigoldo, al cui posto è rimasta solo l'armatura danneggiata di Cancer. Lo spirito di Tanato si prende gioco di lui, dicendo che il sacrificio del ragazzo è stato inutile perchè, anche se ora la sua anima è priva di un corpo, può facilmente prendere quello di qualcun altro, incluso il suo. Lo spirito di Tanato entra nel corpo di Sage, che si contorce dal dolore mentre sulla fronte gli compare la stella nera a cinque punte. Tanato ride del nemico, dicendo che grazie al suo corpo potrà facilmente entrare nel Santuario ed uccidere Atena, ma poi si accorge di essere in difficoltà e di non riuscire a prendere il controllo. Sogghignando, Sage gli ricorda che il Grande Sacerdote è un uomo capace di anticipare gli Dei, e strappandosi le vesti rivela di avere indosso l'armatura d'argento dell'Altare, appartenente ad Hakurei. In quella corazza, i due fratelli hanno infuso per anni il loro cosmo, in modo da renderla capace di trattenere persino un Dio. Intrappolato, Tanato esplode di rabbia e cerca di distruggere il nemico dall'interno, ferendolo gravemente al braccio destro e dicendo che le forze di due vecchi non basteranno a tenerlo imprigionato, ma Sage gli replica affermando che non si tratta solo delle energie sue e di Hakurei, ma di quelle della vecchia generazione di cavalieri, periti nell'ultima guerra, e della nuova, che ora combatte. Per loro, Sage è pronto a sacrificarsi, e dall'interno dell'armatura estrae un cofanetto, dono di Atena, capace di intrappolare Tanato per vari secoli senza alcuna speranza di salvezza. Resosi conto del pericolo, Tanato inizia a martoriare il corpo di Sage dall'interno, mentre il sacerdote è costretto ad ammettere che il suo piano era imperfetto, ed è costato la vita di Manigoldo. Alla fine però, confidando tutto in Atena, Sage apre il cofanetto e, con uno sforzo immenso, intrappola al suo interno Tanato, che invano grida di rabbia e dolore. Guardando il cielo, quasi completamente coperto dal Lost Canvas, Sage si spegne, affidando il futuro ad Atena ed Hakurei. L'armatura d'oro del Cancro vola via ed il tempietto sospeso in cielo crolla, attirando l'attenzione di Tenma, Yato e Yuzuriha che, ignari di tutto, stanno attraversando la foresta.
Glossario: /
Manga: Il capitolo è stato pubblicato nel n° 16 Italiano.
La logica, questa sconosciuta: L'armatura di Cancer sembra galleggiare nella superdimensione senza essere distrutta, anche se potrebbe essere questione di prospettiva. Il fatto che Tanato possa prendere immediato possesso di chiunque continua a causare problemi. In primo luogo, avrebbe potuto scegliere un qualsiasi soldato o abitante del Grande Tempio dall'inizio ed usarlo per uccidere Atena. In secondo luogo, nella serie classica viene ribadito almeno due volte, con Nettuno ed Hades, che sono necessari anni ad un Dio per prendere totalmente possesso di un corpo, e non solo pochi secondi. Che fine ha fatto Hypnos?
Note: "Non siamo soli… sulle nostre spalle portiamo sempre i compagni che ci hanno preceduto e i figli che ci seguiranno! A loro io… ho consacrato la mia vita!" Un capitolo un pò stile Esorcista ma comunque bello, grazie all'ottima resa di Sage e ad un uso abbastanza interessante dell'armatura dell'altare. Scopriamo che Tanato può possedere qualsiasi essere umano, entrando letteralmente all'interno del suo corpo e distruggendone l'anima. Ad occhio, sembra diverso dalla possessione usata da Nettuno o Hades, nei cui casi le anime dei corpi ospiti venivano solo addormentate, ma potevano tornare in controllo se lo spirito del Dio veniva rimosso. Sotto le vesti da sacerdote Sage rivela l'armatura dell'Altare appartenente al fratello Hakurei. Questo complica la già intricatissima questione delle armature, perchè in un precedente capitolo era indicato che Sage e Hakurei si erano scambiati armature in passato, e quindi ora il primo starebbe indossando l'armatura che un tempo era sua, e che poi era passata al fratello. D'altra parte, nel capitolo 67 Sage aveva usato la tecnica dell'Altare, il Thalisman Cage, mentre nel numero 2 Hakurei usava quella del Cancro, quindi i due sembrano poter usare agevolmente le abilità reciproche. L'armatura è in grado di contenere le anime, il cosmo riversato in essa, aumentando la propria forza, ed in alcuni casi anche gli oggetti, come il cofanetto. Quest'ultimo è lo stesso oggetto che Pandora aprirà nella serie classica, liberando il Dio ed Hypnos, che verosimilmente verrà a sua volta intrappolato in futuro. Il cofanetto è un dono di Sasha e può agire come un sigillo, funzionando per 250 anni, mentre l'armatura dell'Altare ha solo un potere limitato. Va detto però che nella serie classica il potere del cofanetto veniva dal sigillo di Atena che vi era apposto sopra, mentre adesso non se ne vede traccia. Tanato può distruggere dall'interno il corpo di Sage. Con la scomparsa del cosmo di Tanato, crolla il tempio sospeso in cielo, e rivediamo anche Tenma, Yato e Yuzuriha, assenti da vari capitoli.