SAINT SEIYA LOST CANVAS

CAPITOLO 49 - SICARI

Personaggi Presenti: Tenma, Aldebaran, Saro, Selinsa, Teneo, Cube, Winber, Pandora

Data: 1743 circa.

Lunghezza: 20 pagine in b/n.

Convocati da Pandora, i due assassini compaiono di fronte a lei: Cube di Diurahan e Winber del Pipistrello sono pronti ad andare ad uccidere Tenma approfittando delle tenebre. Soddisfatta, Pandora ordina loro di tenerla informata e si allontana, convinta che ora Thanatos ed Hypnos saranno soddisfatti, e soprattutto che niente più potrà distogliere l'attenzione di Hades dopo la morte di Tenma. Al Grande Tempio, Aldebaran è alla casa della Vergine, di fronte all'armatura vuota di Asmita, che è stata riportata lì dal Jamir. Il cavaliere del Toro poggia davanti alla corazza un piccolo vaso, dicendo che quello è il suo regalo di addio per lui, ed inizia a parlare della Guerra Sacra, ormai entrata nella sua fase più intensa. Il Grande Sacerdote ed Atena stanno preparando un piano di battaglia ed hanno con loro il rosario che Asmita ha creato a prezzo della vita. Tutti loro ora desiderano solo una cosa: sconfiggere gli Spectre ancora in vita ed imprigionarli nei grani del rosario, ma Aldebaran deve confessare di averne lasciato scappare uno, Kagaho di Bennu, perchè impressionato dalla sua forza. Alzandosi per uscire, il cavaliere del Toro afferma con rammarico che avrebbe voluto vedere il compagno sul campo di battaglia, poi si allontana, senza notare alcuni bagliori dorati che fluttuano vicino all'armatura d'oro. Fuori dalla sesta casa, Aldebaran guarda preoccupato il Lost Canvas in cielo, e nota anche uno stormo di pipistrelli, che sembra aver invaso la zona. In quel momento, sopraggiungono Teneo e Saro insieme a Tenma, che ha deciso di allenarsi un pò con il cavaliere d'oro. Più tardi, sotto lo sguardo attento di Selinsa, Saro e Teneo, i due duellano nell'arena: Pegasus viene facilmente sballottato qua e là, ma pur essendo un pò arrugginito fisicamente, non ha perso il suo spirito combattivo e continua a rialzarsi con aria di sfida, attaccando con il proprio colpo segreto. Aldebaran apprezza la tecnica, ma afferma che non basta per sconfiggere Hades e, dopo averlo respinto con la posizione delle braccia incrociate, afferma che il ragazzo deve fare di più. Continuando a guardare, i tre allievi del Toro pensano che ormai è calata la notte e sarebbe ora che i due la smettessero di allenarsi, ma in quel momento uno dopo l'altro cadono addormentati. Lo stesso Tenma improvvisamente crolla, ed anche Aldebaran si sente debole e si siede chiudendo gli occhi. A loro insaputa, la causa del sonno sono le onde ultrasoniche dei pipistrelli, che obbediscono ai comandi di Winber e della sua tecnica "Nightmare Sonar". Non appena tutti si sono addormentati, lo Spectre compare sulla scena insieme a Cube, pronto ad uccidere Tenma come ordinato da Pandora. Il guerriero di Diuraham sta per vibrare il colpo mortale, ma improvvisamente viene fermato da Aldebaran, di nuovo in piedi e, all'apparenza, immune al Nightmare Sonar. Il cavaliere d'oro mostra di essersi sfondato i timpani per sfuggire alla tecnica nemica, e travolge subito Cube con il Great Horn.

Glossario: /

Manga: Il capitolo è stato pubblicato nel n° 12 Italiano.

La logica, questa sconosciuta: Per la seconda volta il Grande Tempio viene penetrato con estrema facilità, Pandora avrebbe potuto usare Winber in precedenza per uccidere Sasha. La maschera di Cube gli compre completamente la bocca, quindi dopo essersi sfondato i timpani Aldebaran non può sapere che ha parlato e chiedergli ironicamente di ripetere.

Note: "Uccidete Tenma di Pegaso… l'impurità che giace nel cuore di Ade!" Un capitolo piacevole, più attivo del precedente ma comunque non particolarmente movimentato fino alle pagine finali. Dopo Fedor, Kagaho, Byaku, Edward, Cheshire e Violate, Winber è il settimo Spectre inedito di Lost Canvas ad essere chiamato per nome. Sotto vari punti di vista sembra la controparte del cavaliere del Corvo, sia nell'aspetto che nei poteri, visto che entrambi combattono e lanciano almeno un colpo segreto attraverso un volatile. Nel caso di Winber, la tecnica è il Sonar dell'Incubo (Nightmare Sonar), che sembra sfruttare le onde sonore prodotte dai pipistrelli per volare al fine di far addormentare i nemici. Curiosamente, Winber ha i canini un pò allungati, stile vampiro, ma non sarà un dettaglio di rilievo. Cube invece è un personaggio già comparso nella serie classica, noto principalmente perchè Gemini lo uccide per rubarne la Surplice, che è del tutto integrale. L'armatura della Vergine è stata riportata al Grande Tempio dal Jamir, e posta alla sesta casa, davanti al portone che conduce al giardino dello Sharasoju. Non è molto chiaro cosa ci sia nel vaso che Aldebaran dona all'anima di Asmita, sembrerebbe dell'incenso, ma poco dopo usa il verbo "bere", quindi potrebbe essere tè o qualche altra bevanda. Il fatto che Aldebaran vada a porgere i suoi saluti all'anima del cavaliere di Virgo è significativo perchè nel 28° capitolo aveva più volte espresso dubbi nei suoi confronti, a causa della sua fede Buddhista e del suo carattere misterioso, affermando di non fidarsi di lui. Di conseguenza, dopo aver scoperto qualche capitolo fa che Asmita ha dato la vita per creare il rosario che dovrebbe sconfiggere gli Spectre, Aldebaran gli chiede simbolicamente perdono, dicendo che avrebbe voluto vederlo sul campo di battaglia e scusandosi per aver lasciato fuggire Kagaho. Ironicamente, questo capitolo è uscito in Giappone nella settimana dell'O-bon, festa dedicata agli antenati ed ai defunti, ai cui altari si portano proprio cibo o incenso. Quando Aldebaran esce, davanti all'armatura di Virgo ed in aria ci sono dei bagliori: nella serie classica, l'anima di Toro compare davanti a Mur in questa forma dopo la sua morte per mano di Niobe, quindi è possibile che quelle scintille siano lo spirito di Asmita, forse a simboleggiare che ha ascoltato le parole del compagno, ma al momento non ci sono altri elementi a sostegno di quest'ipotesi. Dopo Dauko ed Asmita, Tenma ha modo di imparare qualcosa anche da Aldebaran, il che lo rende il primo personaggio della serie ad aver ricevuto lezioni, dirette o indirette, da ben tre cavalieri d'oro. Proprio come i pipistrelli, Winber ha la tendenza a stare a testa in giù, anche se non è chiaro dove si nasconda, visto che Cube compare da solo all'arena. Il fatto che Aldebaran si sia sfondato i timpani è ovviamente un riferimento alla serie classica: nel manga, la sua controparte farà lo stesso contro Syria, anche se senza risultati.