SAINT SEIYA LOST CANVAS

CAPITOLO 184 - TRE CONTRO TRE

Personaggi Presenti: Pandora, Cheshire, Radamante, Tenma, Sasha, Regulus.

Data: 1743

Lunghezza: 20 pagine in b/n.

La battaglia tre contro tre è imminente: Pandora prende subito di mira Sasha, mentre Cheshire vorrebbe vendicarsi su Tenma per quanto accaduto in Jamir, ma viene fermato da Radamante. Il cosmo di quest’ultimo, immenso ed opprimente, inquieta Tenma, ma ha un effetto ancora più profondo su Regulus, la cui espressione si muta in una di odio. Su ordine di Pandora, è comunque Radamante il primo ad attaccare, sparando una sfera di energia dalla bocca e spingendoli indietro con il soffio della Viverna. Pandora ride della pochezza dei nemici, ma solo per qualche attimo perché, a loro difesa, si pone Sasha, avvolta nei bagliori dorati del suo scettro. Innanzi a lei galleggia la statuina di Atena che, in un lampo di luce, si trasforma nell’armatura divina della Dea. Lo stupore è generale, ma la gioia dei Cavalieri rimane di breve durata: Sasha infatti si accascia subito, incapace di sopportare il peso della corazza ora che non possiede più i suoi poteri divini. Ridendo di ciò, Pandora le sferra un calcio al volto.

Glossario: /

Manga: Il capitolo è stato pubblicato nel numero 42 della Panini Comics.

La logica, questa sconosciuta: In alcune immagini Radamante sembra gigantesco rispetto agli altri, e il raggio di energia che gli esce di bocca è grottesco. Perché mai Tenma dovrebbe trattenersi contro un nemico come Cheshire? Vista la natura particolare dell’armatura di Atena, dovrebbe essere necessario almeno un po’ di cosmo per trasformarla e indossarla. L’elmo inoltre scivola dalla testa di Sasha con una facilità disarmante. Quando indossa l’armatura, Sasha ha le braccia del tutto disarticolate.

Note: La rivalità tra Pandora e Sasha è frutto dei loro incontri precedenti, in particolare alla statua di Atena e in Jamir, quando la donna era dovuta intervenire per salvare Aron. Cheshire invece parla del suo primo incontro con Tenma, avvenuto sempre in Jamir nel numero 4 (8 italiano), quando attaccò la torre di Hakurei insieme ad un gruppetto di compagni, solo per venir ripetutamente sconfitto dai colpi di Pegaso. I due in seguito si sono incrociati in un paio di occasioni, ma senza interagire, in parte anche per via della netta differenza di forza che li divide. E’ invece il primo incontro tra Tenma e Radamante, conosciuto solo da Degel e Cardia durante la fallimentare missione di Atlantide. In quell’occasione, lo Spectre aveva già mostrato il suo ruggito, che però stavolta è disegnato più come un attacco energetico. Vittima di un inganno di Ade, Sasha ha perso i poteri divini sulla gondola di Caronte, e per questo fatica a usare l’armatura. Ciò riprende uno dei primissimi dettami della serie, risalente addirittura al secondo capitolo del manga classico e al primo episodio dell’anime, secondo cui è appunto necessario possedere e padroneggiare il cosmo per usare al meglio la corazza, che altrimenti si riduce a semplice e ingombrante pezzo di metallo.