SAINT SEIYA LOST CANVAS

CAPITOLO 17 - IL BURATTINAIO

Personaggi Presenti: Aron, Pandora, Minosse, Albafica dei Pesci, Ercole, Niobe, cavalieri vari, Spectre vari, cittadini.

Data: 1743 circa.

Lunghezza: 20 in b/n.

Con i suoi dipinti, Hades porta la morte in numerose città, facendo calare le tenebre. D'un tratto, viene chiamato da Pandora, che lo informa della morte di Fedor per mano di Tenma. Pandora è convinta si tratti di un errore, visto che la costellazione di Pegasus è scomparsa dalla mappa stellare di Hades, ma Aron intuisce che potrebbe essere opera di Atena. Il Dio chiede a che punto sia l'invasione del Santuario, che proprio in quel momento è in corso. Minosse ha infatti iniziato l'attacco, e di conseguenza numerose costellazioni stanno svanendo dal cielo. In Grecia, il Giudice del Grifone sta massacrando numerosi nemici con il suo colpo segreto Cosmic Marionette, tra cui il cavaliere d'argento di Ercole. Minosse, che non da molto peso ad una vita che può controllare facilmente con le dita, è soddisfatto dell'andamento della missione, ma improvvisamente davanti ai suoi guerrieri compare un sentiero coperto di rose rosse. Due Spectre saltano tra i fiori per aprire il percorso al comandante, ma in pochi attimi si sentono male, perdono le forze e crollano privi di vita. Minosse osserva la scena quando accanto a lui appare Niobe, uno degli Spectre di Rhadamantis, venuto ad avvisarlo su quelle Rose Demoniache, capaci di uccidere con il solo profumo. Improvvisamente, davanti a loro, seduto su una colonna, compare il padrone delle rose: Albafica dei Pesci, cavaliere d'oro.

Glossario: /

Manga: Il capitolo è stato pubblicato sul numero 5 di Lost Canvas edizione italiana.

La logica, questa sconosciuta: /

Note: "Il destino di una vita che si può controllare con la punta di un dito...è cosa effimera" Ancora un capitolo interessante, che da inizio alla seconda fase della guerra e segna l'intervento del primo cavaliere d'oro originale di Lost Canvas, Albafica dei Pesci. A quanto pare Aron sta distruggendo le città con il suo particolare stile, dipingendole dettagliatamente e riducendole a cumuli di macerie. A meno che il Dio non stia usando un qualche potere particolare, questo lascia a intendere che tutte le città distrutte finora sono luoghi che Aron ha visto di persona e ricorda abbastanza bene da poter riprodurre. Prima di morire, Fedor è riuscito ad informare qualche Spectre sull'identità del suo assassino, ma non sembra aver citato Yato e Yuzuriha. Pandora chiama il luogo dello scontro "gola dell'Inferno", avvicinandosi molto al nome "Bocca di Ade" usato nella serie classica. A causa delle azioni di Minosse e dei suoi guerrieri, molte costellazioni si sono oscurate. Per la maggior parte si tratta di cavalieri di bronzo o d'argento sconosciuti, ma uno di loro è il guerriero della costellazione di Ercole, ovvero l'equivalente di Argetti della serie classica. Minosse, essendo capace di mettere fine ad una vita con pochi gesti, afferma di non averne grande rispetto e di non considerarla degna di particolare attenzione. Includendo Ercole, Minosse ha ucciso almeno otto nemici, Tutti i sei Spectre al seguito di Minosse sono del tutto inediti e non si sono visti nella serie classica. Minosse viene indicato come il più potente tra i Generali di Hades, anche se potrebbe essere una libertà dell'edizione italiana. Con un bel tocco di continuity, Niobe viene indicato come guerriero agli ordini di Rhadamantis e non di Minosse. A quanto pare, è venuto in Grecia appositamente per mettere in guardia il Giudice contro la minaccia delle rose dei Pesci, che evidentemente conosce di fama. Il cavaliere d'oro dei Pesci del 1700 si chiama Albafica (o Albafika).