SAINT SEIYA LOST CANVAS

CAPITOLO 154 - IL COLPO MALEFICO

Personaggi Presenti: Deftero, Aspro, soldati del Santuario, Sage.

Data: Prime pagine: 1743 circa. Flashback: 1741

Lunghezza: 20 pagine in b/n.

Forte della propria superiorità per diritto di nascita, Aspro sferra la Galaxian Explosion, ma Deftero riesce a bloccarla con la mano, ricordando che già una volta ha seppellito il corpo esanime del fratello, ed è pronto a farlo ancora ed ancora, ogni volta che sarà necessario, perchè ormai non è più un'ombra. Certo dei propri mezzi, Deftero si lancia all'attacco, ma Aspro lo intercetta con l’Illusione Diabolica, la tecnica oscura che controlla il pensiero e piega la volontà. Colto di sorpresa, Deftero viene raggiunto in pieno, e Aspro afferma che ora prenderà il controllo di lui, proprio come due anni prima. All'epoca, nelle strade del Santuario, Deftero sentì alcuni soldati commentare come ormai i dodici Cavalieri d'Oro fossero riuniti, segno che presto il Sacerdote avrebbe scelto il suo successore. Due erano i più accreditati: Aspro dei Gemelli e Sisifo del Sagittario, che secondo i pettegolezzi di alcune servitrici di corte era il più accreditato. Quella notte, allo Star Hill, luogo proibito da cui il Sacerdote osserva i movimenti degli astri, Aspro studiava disperato gli oggetti sacri, come le pergamene di Atena, la fiala con il sangue divino ed i libri antichi. Il Cavaliere, disperato per non essere stato scelto, continuava a ripetere che mai più nessuno avrebbe chiamato suo fratello "ombra" o "numero due", ed in questo stato Deftero lo trovò. Il ragazzo cercò di confortarlo e soprattutto di convincerlo ad allontanarsi, visto che era vietato trovarsi lì, ma Aspro, con una luce oscura negli occhi, rispose che avrebbe mostrato a tutti la sua grandezza. Studiando le pergamene egli aveva scoperto tutto: la storia del Santuario, l'interpretazione della lettura degli astri, il segreto del sangue di Atena e la tecnica proibita per manipolare il pensiero. Credendolo impazzito, Deftero cercò di fermarlo con la forza, ma Aspro, rimproverandolo per la sua ingratitudine, lo fermò con l’Illusione Diabolica appena appresa, prendendo il controllo della sua mente ed ordinandogli di uccidere il Grande Sacerdote, visto che pochi sapevano della sua esistenza e nessuno si fidava di lui.

Glossario: Genro Mao Ken: Illusione Diabolica

Manga: Il capitolo è stato pubblicato nel numero 35 della Panini Comics.

La logica, questa sconosciuta: Nella serie classica e poi in Episode G viene stabilito che un Cavaliere d'Oro sia vulnerabile al Genro Mao Ken solo se preso di sorpresa e con le difese abbassate, ma ora Deftero ne cade vittima in pieno duello. Sembra un pò eccessivo che soldati e servitrici siano così informati su una cosa importante come il successore del Grande Sacerdote, così come che Aspro agisca a tal modo prima ancora di aver ricevuto informazioni ufficiali. Nonostante Sisifo fosse stato scelto come successore, nei numeri precedenti non aveva mai fatto riferimento a questo ruolo, persino dopo la morte di Sage. La presenza di un nuovo Sacerdote è inutile quando Atena è già risorta e vive al Santuario, ed inoltre che senso ha abdicare appena due anni prima dello scoppio di una guerra sacra? Aspro usa subito con successo il Genro Mao Ken dopo averlo appena imparato.

Note: "Ora farai tutto ciò che ti dirò, proprio come due anni fa". 7. Un capitolo per cui vale il discorso dei precedenti: bello preso in se, ma troppo simile agli eventi della serie classica, arrivando addirittura a riproporre il dilemma Gemini/Sagitter per la successione del Sacerdote come causa scatenante della ribellione di Aspro. Continua ad apparire assurdo che gli eventi si siano svolti in maniera così simile a 250 anni di distanza. Aspro conosce le due tecniche di Gemini, l'Esplosione Galattica ed il Demone dell'Oscurità, o Genro Mao Ken (letteralmente Pugno Diabolico). La facilità con cui Deftero blocca l'Esplosione Galattica indica che conosce bene il colpo, segno che probabilmente sa usarlo anche lui. Per quanto riguarda il Genro Mao Ken, viene invece svelato che Aspro l'apprese studiando i libri sullo Star Hill. Questo si avvicina molto alla versione di Episode G, secondo cui quella tecnica è prerogativa del Grande Sacerdote più che dei Cavalieri di Gemini, ed il fatto che sia annotata solo in un luogo accessibile unicamente al Sacerdote collima con questa tesi. Come nella serie classica, Aspro e Sisifo erano i pretendenti al titolo di nuovo Sacerdote, con il Sagittario che alla fine venne scelto, verosimilmente perchè Sage, come Sion due secoli dopo, scorse dell'oscurità nel cuore di Gemini. Nel tempietto dello Star Hill, si vedono i sigilli scritti con il sangue di Atena, vari attrezzi per calcolare i movimenti degli astri, il contenitore con al suo interno il sangue della Dea, ed un libro che verosimilmente è una sorta di diario in cui i Sacerdoti o Atena stessa scrivono delle note per i loro successori. Questo servirebbe anche come piano di sicurezza nel caso un Sacerdote salga improvvisamente al trono dopo la morte del precedente, senza aver quindi avuto modo di essere informato su tutto quel che c'è da sapere. Anche se l'accesso allo Star Hill dovrebbe in teoria essere impossibile ai più, sia Aspro che Deftero la raggiungono senza sforzo, segno delle loro capacità.