SAINT SEIYA LOST CANVAS

CAPITOLO 140 - UNA DEVOZIONE PROROMPENTE

Personaggi Presenti: Pharaoh, Tenma, Yato, Sasha, Yuzuriha, Sisifo, Sion, Regulus, Cavalieri, soldati semplici.

Data: 1743 circa.

Lunghezza: 20 pagine in b/n.

Pharaoh non riesce a credere di essere stato sconfitto da Sisifo, ma il Cavaliere d'Oro non è rammaricato d'aver perso il cuore, perchè in realtà i suoi sentimenti sono altrove. L'eroe crolla a terra, subito soccorso da Tenma ed i vari Cavalieri, mentre il portone inizia ad aprirsi. Ad un tratto però si blocca, fermato dalla maledizione di Pharaoh, che prima di morire vuole comunque bloccare l'avanzata dei nemici. L'unico modo per proseguire è distruggerlo, ma per una cosa del genere c'è bisogno della potenza del Big Bang, un'energia superiore a quella dei Cavalieri. I guerrieri più giovani sono spaventati, ma Sion ricorda che esiste un colpo segreto in grado di riprodurre quella straordinaria energia, solo che c'è bisogno del potere di tre Cavalieri d'Oro uniti per realizzarlo, ed al momento ci sono solo lui e Regulus. In quel momento, pur versando in condizioni terribili, Sisifo si rialza, rendendo possibile eseguire la tecnica in questione: l'Athena Exclamation, attacco con cui tre Cavalieri d'Oro uniscono i loro poteri riproducendo l'energia primordiale della creazione dell'universo. Sasha è disperata nel vedere le condizioni in cui è ridotto Sisifo, che ormai si regge in piedi solo con la forza del cosmo, e sente che i suoi sentimenti e le sue emozioni hanno raggiunto lei e tutti gli altri. Sisifo ricorda quando, anni prima, condusse Sasha all'ingresso delle stanze del Sacerdote. La bambina era in lacrime perchè, superata quella soglia, avrebbe dovuto agire da Dea più che da persona normale, ma il ragazzo la rassicurò, dicendole che i Cavalieri l'avrebbero sempre protetta a costo della vita. Voltandosi allora, Sasha gli sorrise, dicendosi pronta a fare il possibile per portare la felicità a tutti nel mondo, ed in quel momento Sisifo comprese di non volerla proteggere solo perchè era suo dovere, ma anche per permetterle di realizzare i suoi sogni, provando sentimenti che forse vanno oltre quelli dei Cavalieri.

Glossario: /

Manga: Il capitolo è stato pubblicato nel numero 32 della Panini Comics.

La logica, questa sconosciuta: Se il cuore di chi subisce la Bilancia di Pharaoh è perduto indipendentemente dall'esito della pesa, l'intero discorso della purezza dell'anima perde d'importanza. Esattamente come fa Pharaoh a bloccare l'apertura del portone? Regulus e Sion sembrano un pò troppo indifferenti quando Sisifo crolla dopo aver sconfitto Pharaoh. Il leone in particolare si era in passato dichiarato molto legato al suo maestro e compagno. Tenma ormai dovrebbe avere una forza paragonabile ad un Cavaliere d'Oro, ma Sion si dimentica di lui nel dire che non sono abbastanza per eseguire il colpo segreto. L'Athena Exclamation causa una violenta deflagrazione, eppure i cavalieri non esitano ad usarlo a pochi passi dalla nave. Anche se probabilmente le condizioni che rendono proibita questa tecnica non sono applicabili stavolta, Sion e gli altri dovrebbero comunque chiedere il permesso a Sasha prima di usare il colpo proibito. Continuano a comparire nuovi Cavalieri con nuove armature.

Note: "Avrei voluto proteggere questa ragazza dal destino di una grande Dea". 4. Un capitolo pretestuoso, in cui l'improvvisa necessità di far ricorso all'Athena Exclamation serve unicamente a mostrare per l'ultima volta la forza dei sentimenti di Sisifo per Sasha. L'obiettivo in effetti è raggiunto, ed il Cavaliere del Sagittario gode di un toccante commiato, ma è un peccato che per far ciò si sia dovuto in qualche modo banalizzare una tecnica come l'Urlo di Atena, usandola senza alcuna remora e solo per aprire un portone. Come si era già vagamente intuito in passato, Sisifo è legato a Sasha da sentimenti più profondi della semplice devozione, anche se è difficile dire sia vero amore o solo una sorta di amore paterno. Il flashback finale è ambientato vari anni prima, quando Sagitter aveva condotto per la prima volta Sasha al Grande Tempio, verosimilmente spiegandole il suo ruolo come Atena. Dovrebbe collocarsi appena pochi minuti prima del primo incontro tra la bambina e Asmita, come mostrato vari numeri fà. In qualche modo, Pharaoh ha il potere di bloccare l'apertura del portone, forse maledicendolo con il proprio sangue o cosmo. Sion suggerisce quindi di usare l'Athena Exclamation, colpo segreto già visto nella serie classica in cui tre Cavalieri uniscono le loro forze, riproducendo in scala ridotta la forza del Big Bang. Questa tecnica fu proibita da Atena stessa all'epoca dei miti perchè fondamentalmente sleale, e chi la usa è condannato ad essere privato della gloria passata e ad essere ricordato per sempre come un infame. Tuttavia, visto che in questo caso l'obiettivo è un portone e non un nemico, è probabile che la punizione non sia applicabile, e per questo nessuno esita ad usarla.