SAINT SEIYA LOST CANVAS
CAPITOLO 132 - LA CASTIGATRICE
Personaggi Presenti: Tenma, Yato, Sisifo, Eaco, Violate, Aron.
Data: 1743 circa.
Lunghezza: 20 pagine in b/n.
Solo e ferito tra le macerie deserte della sua nave, Eaco si guarda intorno, pensando che questo il risultato del suo modo di vedere i legami. Barcollando moribondo nel relitto, trova il cadavere di Violate, ancora seduta su quel che resta del trono. Ammirandone la bellezza anche da morta, e ricordando il modo in cui la donna si dichiarava una delle sue ali, il Comandante ne accarezza i capelli, ammettendo che tra loro forse c'è stato un vero legame. In quel momento, Violate apre gli occhi vitrei e trafigge Eaco con la mano. Dopo un attimo di stupore, il guerriero scoppia a ridere, affermando che il cosmo immenso che ora li circonda le ha permesso di alzarsi di nuovo per punirlo del suo fallimento. Altrove, Tenma e Yato stanno sostenendo Sisifo, ormai cieco e debole. Il Sagittario vorrebbe che si affrettassero a raggiungere Atena, ma in quel momento i tre avvertono l'innalzarsi di un nuovo cosmo. Tenma lo riconosce per primo ed insiste per andare da solo. Come Cavaliere d'Oro, Sisifo vorrebbe impedirglielo, ma poi ricorda che quella potrebbe essere la volontà del Cavaliere di Pegaso e decide di lasciarlo andare. A sua volta, Tenma chiede a Yato di occuparsi di Sisifo, che non è in condizioni di combattere ancora a causa delle ferite sostenute, e corre via. Nella nave di Garuda, la fonte dell'immenso cosmo che sostiene Violate si manifesta: è Hades in persona, giunto a punire Eaco per il suo doppio fallimento, visto che non è riuscito nè a distruggere il vascello dei Cavalieri nè ad uccidere il suo nemico. Il comandante lo saluta con un sorriso sardonico, mentre Aron, accarezzando i capelli di Violate, le ordina di ucciderlo. Inizialmente Eaco materializza in mano le sue fiamme per difendersi, ma poi le lascia svanire, sorridendo e accettando serenamente il suo destino. Il guerriero infatti preferisce morire per mano dell'unica persona cui fosse realmente legato, piuttosto che farlo in solitudine. Improvvisamente, Violate si ferma, e pur essendo già morta inizia a piangere. Sorpreso, Aron riconosce che probabilmente anche lei nutriva sentimenti per lui e decide di distruggerli entrambi, ma in quel momento una tempesta di raggi di energia lo obbligano ad indietreggiare. Avvolto nel suo cosmo, Tenma compare sulla nave.
Glossario: /
Manga: Il capitolo è stato pubblicato nel numero 30 della Panini Comics.
La logica, questa sconosciuta: Che fine hanno fatto i corpi di tutti gli Skeleton e dei servitori? E' strano che il corpo di Violate sia sempre incolume anche se il trono su cui siede è in pezzi. Se Eaco capisce solo ora di avere un vero legame con Violate, perchè ne ha recuperato il corpo dopo il duello con Regulus.
Note: "Forse tra me e te c’era davvero un legame". 8.5. Il capitolo più bello da qualche tempo a questa parte, con un piacevole approfondimento umano e psicologico di Eaco, che ne rende tridimensionale la personalità rispetto a quella vista all'inizio. Per quanto la decisione di Hades di uccidere il suo ultimo comandante sia discutibile, il risultato è lodevole. Scopriamo che Violate era morta contro Regulus, e non semplicemente svenuta, ma il suo corpo, posto sul trono della nave alcuni capitoli fa, è rimasto incolume. In un raro esempio di umanità, lo Spectre, che finora aveva sempre basato i legami sulla sola paura, ammette di provare qualcosa per lei, al punto da dirsi felice di morire al suo fianco. Sisifo accenna al "Cavaliere del Pegaso", raffigurato con indosso l'armatura divina. La sua esistenza era stata per la prima volta rivelata da Asmita nel lontano numero 4, quando spiegò a Tenma che si reincarnava di epoca in epoca, ed era sempre stato la spina nel fianco di Hades. Evidentemente, Asmita e Hakurei hanno informato anche gli altri Cavalieri d'Oro di questa storia, il che spiegherebbe le ragioni dei sacrifici di Hasgard o El Cid in difesa di Tenma. Rivediamo Aron, che per la prima volta indossa i coprispalla visti nella serie classica, quando Hades prende possesso di Andromeda. Tra i suoi poteri, c'è quello di utilizzare i cadaveri per eseguire ordini basilari, in questo caso uccidere Eaco, ma Violate sembra aver mantenuto un briciolo di consapevolezza e si ferma all'ultimo istante. Aron accusa Eaco di non essere riuscito ad uccidere Sisifo, e in effetti è la prima volta che un Cavaliere d'Oro non muore contro un Giudice degli Inferi.