SAINT SEIYA LOST CANVAS
CAPITOLO 119 - IL GIOVANE LEONE
Personaggi Presenti: Violate, Regulus, Yunkas, Yato, Orsa, Idra, Bleriot, Stand, Spectre, Skeletons, soldati.
Data: 1743 circa.
Lunghezza: 20 pagine in b/n.
Regulus ha allontanato Violate dalla nave, in modo da poter finalmente combattere senza trattenersi. Lo Spectre apprezza il suo entusiasmo, ma avverte che ora gli mostrerà di nuovo la sua forza, e frantuma il resto del pettorale della Surplice, rivelando entrambi i seni. Regulus è sorpreso nello scoprire che è una donna, e per un attimo considera il codice d'onore che gli imporrebbe di non combattere contro di lei, ma poi ricorda che è un nemico colei che ha di fronte e decide di lottare come se niente fosse. Violate si lancia per prima all'attacco con un pugno, ma Leo schiva facilmente, perdendo solo l'elmo e il mantello, e atterra direttamente sul dorso della mano dell'avversaria. Il Cavaliere d'Oro ha infatti individuato nella velocità il limite di Violate, spiegando di aver già visto il suo stile di lotta, e di conseguenza di aver imparato come aggirarlo senza bisogno di attacchi frontali. Violate non gli crede e sferra un altro pugno, ma a Regulus basta un dito per fermarlo, perchè ora sa quanto cosmo imprimere per avere il sopravvento. Passando all'offensiva, il Leone lancia Violate contro una roccia, ferendola, e persino lo Spectre deve ammettere l'enorme abilità del Cavaliere d'Oro che ha di fronte, comprendendo come sia riuscito a conquistare il titolo nonostante la sua giovane età. Intanto, Yato è in pericolo, essendo stato attaccato da Stand, lo Spectre che aveva già incontrato in Ade in passato. L'enorme guerriero lo solleva per la gola, deciso a vendicarsi per la sua fuga nell'ultimo duello, e dichiara che anche lui, come Violate, è stato mandato a distruggere la nave. In realtà i due Spectre non sono più soli: alzando la testa, Yunkas si accorge terrorizzato che il vascello di Eaco è giunto, e decine di Spectre e Skeletons si stanno preparando all'attacco. Anche Regulus si accorge del pericolo, e di quanto disperata sia la situazione. Colmo di rabbia, si lancia contro Violate, quando improvvisamente è bloccato, paralizzato dall'ombra della donna. La forza fisica non è infatti la sua sola arma, ed a causa della sua inesperienza Regulus è caduto direttamente in trappola. Ora, impossibilitato a difendersi, è costretto a subire la forza dei colpi di Violate.
Glossario: /
Manga: Il capitolo è stato pubblicato nel numero 27 della Panini Comics.
La logica, questa sconosciuta: Che fine ha fatto Yuzuriha? Il pettorale protegge una delle parti più vitali del corpo, Violate non dovrebbe distruggerlo con tanta leggerezza. Le cicatrici sull'addome di Violate cambiano a seconda delle immagini, mentre le crepe sul bracciale di Leo sono aumentate. In alcune immagini, la maschera del leone sulla schiena di Regulus è appena distinguibile.
Note: "Come ti ho già detto, io ti supero!" 7.5. Un capitolo abbastanza bello, che riesce a conciliare lo scontro di Regulus con l'arrivo dell'armata degli Spectre, dando il giusto spazio a ciascun evento, e mostrando una certa maturità del Leone quando non si fa problemi ad affrontare una donna, anche se il suo continua ad essere un comportamento fuori posto per il 1743. Da notare un altro paio di riferimenti grafici a Dragonball, in particolare il suolo che si spacca quando Leo e Violate si danno la spinta per attaccare, ed uno possibile a Ken il Guerriero, con Regulus che sta in piedi sul pugno della nemica. La strategia con cui Regulus affronta Violate assomiglia vagamente a quella di Phoenix contro Eaco, in cui il Cavaliere si porta in vantaggio grazie alla sua velocità superiore, mentre il modo in cui ferma il pugno con un solo dito ricorda il primo episodio dell'anime, in cui Pegasus fece qualcosa di simile con Cassios, fermandone l'attacco con una sola mano. Rivediamo Stand, che aveva affrontato Yato brevemente durante la missione per riportare in vita Tenma, nel numero 4 (8 italiano), portandosi subito in vantaggio e obbligando l'Unicorno alla fuga. La differenza di forza tra i due, per ora, sembra rimasta invariata, e Yato è nuovamente in crisi contro la forza del nemico. Il fatto che faccia parte di questo gruppo d'attacco suggerisce che sia tra gli Spectre agli ordini di Eaco, anche se è anche possibile che, dopo la morte di Minosse e Rhadamantis, tutti i guerrieri ancora in vita siano passati al comando dell'ultimo Giudice. Un numero enorme di Spectre e, soprattutto, Skeletons (i soldati semplici di Ade, armati di falce) ha raggiunto il Jamir. A giudicare dalle immagini sembrano oltre un centinaio, il che è plausibile solo ipotizzando che la maggior parte di loro siano soldati, ed in effetti si scorgono solo tre o quattro Surplici da Spectre vero e proprio. In un capitolo che sembra in vena di citare altre serie famose, Violate usa una tecnica praticamente identica al "controllo dell'ombra" di Shikamaru, in "Naruto". Prolungando la sua ombra fino a toccare il nemico, è infatti capace di immobilizzarlo completamente, lasciandolo alla sua mercè. A differenza di quella tecnica però, qui la vittima non è obbligato a copiare i movimenti del nemico, ma è solo bloccata. L'ombra di Violate raffigura un Behemoth, che è il simbolo della donna.