SAINT SEIYA LOST CANVAS
CAPITOLO 116 - L'AVANGUARDIA
Personaggi Presenti: Yato, Orsa, Yunkas del Lupo, Bleriot del Leone Minore, Yuzuriha, Eaco, Violate, Spectre, Skeletons, servitrici.
Data: 1743 circa.
Lunghezza: 20 pagine in b/n.
Violate sta facendo un bagno in un'enorme vasca all'interno del luogo in cui si trova, che si rivela essere un vascello volante di Eaco. In quel momento, uno skeleton le dice che la sua presenza è necessaria per i preparativi finali della spedizione, e la ragazza esce dall'acqua, rivelando un corpo mascolino e coperto da cicatrici. Mentre delle ancelle le montano addosso i pezzi della sua Surplice, la donna pensa che il suo cuore batte di gioia al pensiero che presto potrà agire come avanguardia, offrendo uno spettacolo di sangue al grande Eaco. Tutto quel che Violate vuole infatti è soddisfare il suo amato signore. La Spectre entra nella sala del trono dove, in cima ad una piramide a forma di ziquraat, siede Eaco. Attorno a lui numerosi altri Spectre l'osservano con invidia e paura, ma Violate continua ad avanzare, fino a raggiungere Eaco, che sta scrutando l'orizzonte accanto ad una polena a forma di Garuda. Gli Spectre pensano che solo Violate può essere adatta a fare da avanguardia, essendo la sola in grado di resistere al potere di Eaco. Il comandante le tende la mano, prendendola in braccio senza sforzo, e la invita ad ammirare il cielo, il loro territorio, che coloro che vivono sulla terra non riescono mai ad apprezzare adeguatamente. Agendo come avanguardia, lei dovrà insegnare ai Cavalieri che è per vivere sulla terra che sono nati, non per solcare il cielo come vorrebbero fare per raggiungere il Lost Canvas, e massacrandoli tutti potrà divertirlo. Lo Spectre poi scaglia il Garuda Flap, catapultando via Violate. In Jamir, Yuzuriha sta pregando davanti alla tomba di Hakurei quando avverte un cosmo avvicinarsi ad immensa velocità e si precipita verso la nave, arrivando appena in tempo per assistere ad una violenta esplosione. A terra, un'enorme croce ha divelto il suolo, travolgendo soldati e Cavalieri e danneggiando la nave leggendaria. Mentre Yato e gli altri si rialzano, dalla polvere emerge Violate, che minaccia di ucciderli tutti in nome del sommo lord Eaco, il cui arrivo è ormai imminente.
Glossario: /
Manga: Il capitolo è stato pubblicato nel numero 27 della Panini Comics.
La logica, questa sconosciuta: La lunghezza dei capelli di Violate varia molto da scena a scena. Vengono mostrati ancora nuovi Spectre, ma il massimo di 108 è ormai stato superato. L'idea che Eaco debba lanciare Violate è un pò bizzarra, visto che come tutti i guerrieri di alto livello dovrebbe potersi muovere da sola ad una velocità tale da solcare il cielo, pur essendo priva di ali. Chi ha riportato sulla terra la spada di Hakurei? Come al solito Yuzuriha corre verso altri Cavalieri senza indossare, o tenere in mano, la maschera.
Note: "Monta sulle mie ali, Violate". 8.5. Uno dei capitoli più belli del Lost Canvas, che raccontando tutto attraverso i pensieri ed i commenti piuttosto che con il discorso diretto, riesce ad offrire una buona caratterizzazione sia per Eaco che per Violate, e contemporaneamente a far intuire la forza dell'avanguardia del Comandante. Persino il fan service delle prime pagine è meno inutile del solito, servendo se non altro a mostrare il corpo coperto di cicatrici di Violate, molto probabilmente provocate da Eaco stesso. Il Comandante sta "navigando" verso i Cavalieri a bordo di un immenso vascello volante, simile ad una caravella, vagamente somigliante ad un tempio precolombiano, con un enorme garuda metallico che agisce da polena. All'interno si trovano numerosi Spectre, verosimilmente tutti facente parti delle sue truppe, e delle servitrici, vestite quasi da monache e con il volto coperto. La nave è talmente grande da ospitare persino almeno un bagno privato, simile a quello del Grande Sacerdote visto più volte nella serie classica. Violate, che scopriamo essere una donna, seppur abbastanza mascolina, ha il corpo coperto da cicatrici, forse causate da Eaco visto che, come dicono alcuni Spectre, lei è l'unica in grado di sopportarne il potere. Sembra inoltre provare un misto di reverenza e amore verso Eaco, che dal canto suo la tratta con maggior familiarità rispetto agli altri Spectre. Come anticipato alla fine dello scorso capitolo, Eaco ha deciso di attaccare i Cavalieri senza attendere il ritorno di Pandora dal regno Sottomarino, e per questo si è recato di sua iniziativa verso il Jamir. Non è chiaro, al momento, se Hades sia al corrente o meno di questa sua decisione. Vediamo Yuzuriha pregare davanti alla tomba del maestro Hakurei, riconoscibile perchè la sua spada è stata appoggiata sulla lapide. Verosimilmente, il corpo dell'uomo non è davvero sepolto lì, visto che dovrebbe essere rimasto tra le macerie della cattedrale, ma la presenza della spada mette un pò in dubbio la cosa.