SAINT SEIYA LOST CANVAS

CAPITOLO 115 - LE RIPARAZIONI

Personaggi Presenti: Tenma, Sasha, Sisifo, Regulus di Leo, Yato, Idra, Orsa, Yunkas del Lupo, Bleriot del Leone Minore, Eaco, Violate, Spectre, zombie.

Data: 1743 circa.

Lunghezza: 20 pagine in b/n.

Con indosso una nuova armatura, Tenma compare davanti a Sisifo e Sasha, che è commossa nel rivederlo. Il ragazzo a sua volta è felice che grazie all'Oricalco potranno raggiungere il Lost Canvas, e promette a Sasha di essere diventato più forte in modo da poter ripagare Aron con la sua stessa moneta. Interrompendolo, Sisifo gli ricorda che è al cospetto di Atena dopo tutto, e gli chiede di essere un pò più formale, anche se sono amici d'infanzia. Mentre Tenma riflette sul fatto che Sagitter è uscito dal coma, quest'ultimo saluta Sasha, affidando la sua protezione al Cavaliere di Pegasus, e si allontana per organizzare gli ultimi preparativi prima della partenza. Rimasti soli, Sasha confida a Tenma quanto si fosse preoccupata nell'apprendere che era sparito quasi subito dopo la morte di Doko, quando era andato ad allenarsi all'Isola di Kanon, e il ragazzo ammette di essersi sentito del tutto impotente perchè a causa della sua debolezza molte persone avevano perso la vita. Adesso però è pronto, e deciso ad onorare la promessa d'infanzia in qualsiasi modo. In Jamir, i lavori di riparazione del vascello procedono a buon ritmo, grazie alla perfetta supervisione di Lupo, Leone Minore, Idra e Orsa, che guidano tutti gli altri presenti, impressionando persino Regulus. Lupo, che dice al Cavaliere d'Oro di chiamarsi Yunkas, mentre Leone Minore è Bleriot, rifiuta però i complimenti di Regulus, spiegando che in buona parte è merito delle proprietà del legno della nave, che si dice costruita con un albero dell'Olimpo. Il vascello infatti risponde alle loro azioni e intenzioni, risplendendo e rinforzandosi quanto più ci si prende cura di lui, perchè al suo interno si trovano la volontà e la determinazione di tutti coloro che se ne sono serviti in passato. Yunkas prosegue paragonando la nave alle loro armature, che è sempre necessario riparare per le generazioni future. Regulus è sorpreso di questo discorso, ammettendo di non sapere niente delle armature, perchè il suo genio è solo per quel che riguarda la battaglia. Le parole di Lupo gli ricordano però un commento di Sisifo, che gli disse come conquistare un'armatura o imparare tecniche di lotta non fosse in realtà tutto per un Cavaliere. Intanto, in un castello nel Lost Canvas, Violate di Behemoth è in ginocchio di fronte al trono di Eaco, l'ultimo Giudice ancora in vita, e lo informa della presenza dei Cavalieri in Jamir. In quel momento, uno zombie si lancia contro di loro, ma Violate lo disintegra senza fare una piega, bagnandosi del suo sangue. Sorridendo, Eaco afferma che non è necessario attendere il ritorno di Pandora: andranno in Jamir a sterminare i nemici.

Glossario: /

Manga: Il capitolo è stato pubblicato nel numero 27 della Panini Comics.

La logica, questa sconosciuta: Tenma dovrebbe sapere che Sisifo è uscito dal coma, visto che entrambi hanno partecipato all'ultima missione in Italia. Quando Tenma pensa alle persone morte per lui, nel gruppo (in costante crescita) manca Aldebaran.

Note: "Tu sei un genio solo in battaglia, non è così?" 6. Un capitolo introspettivo carino per delineare un pò la personalità di Regulus, mostrare la rinnovata determinazione di Tenma e dare un pò di spazio ai Cavalieri di Bronzo minori, ma lascia perplessi il modo in cui Yunkas, un Cavaliere di Bronzo, parla ad un superiore come Regulus. Indipendentemente dalla personalità del Leone, che merita le critiche che gli vengono mosse, è un atteggiamento contrario all’idea militare insita nel concetto stesso di divisione dell’esercito in tre caste, nonchè a quanto stabilito nella serie classica ed alla mentalità dominante del 1743. E’, insomma, l’ennesimo atteggiamento fin troppo moderno per un manga prequel. La nuova armatura di Tenma, la cui origine resta avvolta nel mistero, viene mostrata un pò meglio, rivelando forme a metà tra la V3 e la V4 intravista in coda al film Overture al Tenkai. Parlando di persone che non ha potuto difendere, Tenma si riferisce ad Hakurei, El Cid, Asmita, Manigoldo, Doko, Aron, Saro e una delle bambine orfane, anche se per alcuni di loro, in particolare Hakurei e Saro, la "colpa" del ragazzo è minima. Scopriamo che Regulus, pur avendo notevoli abilità guerriere, non è molto informato su quel che riguarda il mondo dei Cavalieri, ignorando ad esempio le caratteristiche delle armature. In realtà, questa non è poi una cosa particolarmente rara: nella serie classica, Sirio e Pegasus erano ugualmente disinformati, ed in Episode G persino Ioria dubita del fatto che un'armatura possa morire. Al contrario, i Cavalieri di Bronzo minori sono particolarmente informati, in particolare Yunkas del Lupo, che sembra conoscere anche la leggenda del vascello che stanno riparando. Rivediamo Violate, assente dal lontano numero 6, quando affrontò Toro per qualche secondo. A quel che vediamo, appartiene alle truppe di Eaco, l'ultimo Giudice ancora in vita dopo la morte di Minosse contro Albafica e Rhadamantis contro Cardia. In seguito agli eventi del Regno Sottomarino, Pandora non ha ancora fatto ritorno nel regno di Hades.