SAINT SEIYA LOST CANVAS
CAPITOLO 4 - LA SCONFITTA
Personaggi Presenti: Tenma, Raimi di Worm, Sasha, Sion, Aron.
Data: 1741 circa.
Lunghezza: 19 pagine in b/n.
Sorpresi di essersi ritrovati, Sasha e Tenma si raccontano rispettivamente gli ultimi eventi. La prima ammette di non aver mai dimenticato l'amico scavezzacollo ed Aron, la persona più dolce che abbia mai incontrato, mentre il secondo è sorpreso di trovarla al Grande Tempio e le racconta di essere lì per l'addestramento di cavaliere. Tenma le chiede come mai si trovi anche lei lì, ma prima che la ragazza possa rispondere, dal sottosuolo compaiono dei tentacoli, che si avventano verso Sasha. Intervenendo d'istinto, Tenma la difende, venendo intrappolato al suo posto, ed in quel momento da sottoterra emerge uno Spectre, Raimi di Worm. Tenma cerca subito di attaccarlo, ma Raimi lo sbatte contro una colonna usando i tentacoli e lo lega completamente, per poi voltarsi verso Sasha. Tenma però non è disposto ad arrendersi e, ricordando la promessa fatta ad Aron e il desiderio di diventare cavaliere, concentra tutto il suo cosmo e frantuma un tentacolo. Il ragazzo poi riunisce le forze in un unico punto e sferra un pugno abbastanza potente da frantumare la roccia, ma Raimi lo schiva con un salto e risponde con il suo colpo segreto Worm's Binding, intrappolando di nuovo il ragazzo e ferendolo gravemente. Privo di forze, Tenma crolla al suolo, ma Raimi, infastidito per l'aver dovuto usare il suo colpo segreto contro un ragazzo, lo colpisce ripetutamente a calci. In quel momento però Sasha gli ordina di fermarsi, ed improvvisamente attorno a lei si innalza un cosmo immenso. Comprendendo chi ha di fronte, Raimi sferra il Worm's Binding contro Sasha, ma prima di raggiungere il bersaglio viene massacrato alle spalle dalla Stardust Revolution. Sion è infatti arrivato e subito si inginocchia davanti alla ragazza, chiamandola "Atena". A terra sanguinante, Tenma comprende che Sasha è l'incarnazione di Atena. Intanto, al villaggio, Aron è intento a dipingere un quadro nero.
Glossario: Worm's Binding: Groviglio di Vermi.
Manga: Il capitolo è stato pubblicato sul numero 2 di Lost Canvas edizione italiana.
La logica, questa sconosciuta: Nella serie classica, Raimi dice a Ioria che è impossibile spezzare i suoi tentacoli, ma ora vediamo che è giù successo, ed addirittura per mano di un apprendista. Di conseguenza, non dovrebbe stupirsi che anche un cavaliere d'oro riesca nell'impresa. I tentacoli di Raimi dovrebbero rigenerarsi solo sottoterra, ma un paio di pagine dopo essere stati spezzati da Tenma sono di nuovo intatti. La Stardust Revolution dovrebbe danneggiare maggiormente la surplice di Raimi, anche se probabilmente Sion lo ha lanciato con forza limitata per non ferire Sasha. Inoltre, viste le posizioni, Raimi dovrebbe essere catapultato contro Sasha e non in aria. Per l'ennesima volta, Sion non ha l'elmo neppure in mano.
Note: "Non posso permettere che qualcuno faccia del male ad Aron e Sasha!" Un capitolo breve ma abbastanza carino, con il primo vero scontro di Tenma e la scoperta, abbastanza anticipata in realtà, che Sasha è l'incarnazione di Atena. Interessante la caratterizzazione di Raimi, più sadico rispetto all'apparizione nella serie classica e per certi versi simile a Zelos, con linee di dialogo che potrebbero avere un doppio senso. A quanto pare, Sasha ha un braccialetto di fiori come quello di Tenma, ed era buon amico sia di quest'ultimo che di Aron, definito "l'incarnazione della bontà", a confermare che Hades sceglie gli esseri più puri per incarnarsi. Non è chiaro se Raimi sia al corrente che Sasha è Atena, visto che sembra stupito di avvertire il suo cosmo, ma al tempo stesso cerca di ucciderlo non appena emerso dal sottosuolo. È abbastanza sorprendente che Tenma riesca a spezzare un tentacolo, e conferma che il ragazzo possiede un grande potenziale nonostante l'inesperienza. La lezione sul concentrare il cosmo è stata data a Tenma da Doko nel capitolo precedente. A giudicare dalle immagini, Sasha è capace di controllare il suo cosmo abbastanza bene, anche se non mostra ancora poteri offensivi. È abbastanza sleale da parte di Sion uccidere un nemico colpendolo alle spalle, per di più con il proprio colpo segreto, ma è possibile che l'abbia fatto in via eccezionale per proteggere Sasha.