EPISODIO N°55
DALLA PARTE DI ATENA
«IL VINCOLO DELL'AMICIZIA! IL GRIDO DI ATENA»
Disegnatori Shizuo Kawai
Personaggi presenti: Phoenix, Loto, Pavone, Elena, Pegasus, Sirio, Andromeda, Virgo, Isabel.
Il cavaliere di Atena tenta di attaccare, ma di nuovo il suo corpo è immobile. Loto spiega che l'immobilità di Phoenix è dovuta alle sue preghiere a Virgo, il cui cosmo impedisce all'eroe di muoversi, e poi attacca con il "Calice del Fiore di Loto". Il durissimo colpo, pur smorzato dalle tre file di piume di bronzo dell'armatura della fenice, colpisce in pieno Phoenix scagliandolo nel vulcano. Per la prima volta, l'eroe è sul punto di lasciarsi andare, ma proprio quando sta per cedere, la sua mano è toccata da quella della bambina. Raggiunto il cavaliere, la bambina sviene e rischia di scivolare nella lava, ma Phoenix le afferra il braccio e la porta fuori dal cratere. Ringraziata la bambina per avergli salvato la vita, Phoenix risponde alle parole di Loto, che lo accusa di essere stato ben più malvagio di loro un tempo. Il cavaliere ammette che in passato aveva combattuto spinto dal male, ma poi aggiunge che ora, grazie all'amore di Esmeralda ed all'affetto di Andromeda e gli altri cavalieri, ha capito per cosa valga veramente la pena combattere, Riposta delicatamente a terra Elena, il cavaliere salta poi verso delle rocce più alto, dove si trovano ora i due discepoli di Virgo. Alle dodici case frattanto, né Andromeda né Lady Isabel riescono a raggiungere Phoenix con i loro cosmi a causa del potere di Virgo. Phoenix ha intanto trovato i due nemici, ma è nuovamente immobilizzato dal potere di Virgo e così i due possono attaccare. Pochi attimi prima che i colpi lo raggiungano però, Phoenix si rende conto di potersi nuovamente muovere e riesce ad evitare i due attacchi. Il potere di Atena ha infatti interrotto il cosmo di Virgo, e così il cavaliere della fenice è nuovamente libero nei movimenti. Senza l'influsso di Virgo, Phoenix blocca facilmente la "Ruota del Pavone" e colpisce il nemico, atterrandolo. Allo stesso modo, Phoenix evita anche il "Calice del Fiore di Loto". Phoenix consiglia ai due cavalieri di andarsene "Arles vi punirà d'accordo…meglio la sua ira che la mia!" ma i due decidono al contrario di attaccare insieme e saltano in aria. Phoenix salta a sua volta ma viene imprigionato in una spirale di luce dai cosmi dei due guerrieri. Loto e Pavone cercano poi di far schiantare Phoenix sulle rocce, ma l'eroe si libera e colpisce i due nemici con le "Ali della Fenice", uccidendoli. Sconfitti Loto e Pavone, Phoenix torna dalla bambina per riportarla al villaggio, proprio mentre Pegasus, Sirio ed Andromeda hanno finalmente raggiunto la sesta casa, il cui ingresso è adornato da statue di Buddha. Consapevole del loro ingresso, Virgo sorride.
Censure Mediaset: L'episodio non ha subito censure.
Dati originali: Pavone: Pavo Shiva. Loto: Lotus Argora. Isola del Riposo: Isola di Kanon. Ruota del Pavone / Abbraccio dell'Oriente: Senju Shin On Ken (Colpo a risonanza delle mille mani divine). Calice del Fiore di Loto / Nettare di Loto: Renge Bakusai Ken (Colpo esplosivo del fiore di Loto)
Manga: L'episodio non è presente nel manga
Videocassette:
L'episodio è presente nelle cassette Yamato e n°28 DeAgostiniFonti: Vedi episodio precedente.
La logica, questa sconosciuta: L'aspetto delle decorazioni arancioni sul pettorale di Phoenix cambia in varie scene. Phoenix non può sapere il nome di Elena, nello stesso episodio non era mai stato pronunciato. Considerando che le scene in cui Pegasus e gli altri salgono le scale avvengono in contemporanea con quelle sull'Isola del Riposo, i tre impiegano un eternità a raggiungere la sesta casa. Loto e Pavone avevano mostrato di saper levitare nello scorso episodio, ma Phoenix non ha mai avuto questo potere, eppure in una scena resta sospeso in aria.
Note: "La dimenticanza è giunta troppo presto per Phoenix" Un episodio discreto, ma graficamente rovinato dai disegni, di qualità troppo lontana dagli standard della serie. Il fatto che i produttori siano dovuti ricorrere a Kawai (che tra l'altro disegnerà anche l'ultimo episodio dell'ottava casa), indica chiaramente che tutti i disegnatori "titolari" erano già impegnati con gli episodi successivi. Privi dell'aiuto di Virgo, Loto e Pavone non fanno una gran figura paragonati a Phoenix. E' nel riassunto iniziale che la nipote del capovillaggio viene chiamata Elena per la prima volta. A quel che sembra, le piume metalliche di Phoenix hanno anche una funzione difensiva e sono capaci di disporsi da sole a proteggere il cavaliere. Si tratta comunque della prima ed ultima volta che mostrano questo potere. In questo episodio Lady Isabel non è doppiata da Dania Cericola come sempre. Come vedremo meglio nel prossimo episodio, Virgo siede (anzi levita) sopra un trono a forma di calice di loto. Elena ha occhi verde smeraldo. Loto cita la conversione di Phoenix, avvenuta nel 15°episodio. Oltre a paralizzare Phoenix, il cosmo di Virgo impedisce anche ad altri cosmi di raggiungerlo. Quando Atena interrompe l'influsso di Virgo, si vedono anche tre sottili strisce luminose, di colore rosso, blu e verde. E' quindi possibile che anche l'avvicinarsi dei cosmi di Pegasus e gli altri abbia contribuito a spezzare la concentrazione del custode della sesta casa. Disturbato da Atena, Virgo apre gli occhi, mostrando di avere occhi azzurri. Libero di muoversi, Phoenix è abbastanza veloce di parare tutti i colpi della Ruota del Pavone. Phoenix ripete che un colpo segreto può essere usato solo una volta. Il fatto che sia Loto che Pavone usino di nuovo le stesse tecniche, suggerisce che non hanno altri colpi segreti. Pavone e Loto mostrano di nuovo di saper levitare. Le immagini delle Ali della Fenice sono disegnate da Araki e tratte dal 1°OAV. L'ingresso della sesta casa è adornato da statue Buddiste. Le immagini di Sirio ed Andromeda che salgono le scale sono prese dal 50° episodio. Vediamo anche scene del 15° e 32° episodio.