EPISODIO N°52

IL MALVAGIO POTERE DI ARLES

ĞARLES! IL LEGGENDARIO COLPO DEL SIGNORE DEL MALEğ

Disegnatori Nobuyoshi Sakasado

Personaggi presenti: Pegasus, Ioria, Cassios, Tisifone, Arles, Virgo, soldati, abitanti di Atene.

Atterrato Ioria, Pegasus ripensa a Castalia, di cui ora non sente più il cosmo, e così non vede il nemico rialzarsi se non quando è troppo tardi. Ioria colpisce nuovamente Pegasus e soprattutto mira alla gamba dell'eroe, spezzandogliela. Ioria ha così raggiunto il suo obiettivo poiché con una gamba rotta, Pegasus non ha possibilità di evitare i colpi alla velocità della luce, e lui potrà eliminarlo lentamente. In un'altra zona del Grande tempio, in un mercato, Cassios, cui Ioria ha affidato Tisifone di ritorno da Luxor, ascolta alcuni soldati parlare di Pegasus e del suo scontro con Ioria. Tornato a casa, il gigante cerca inizialmente di non dire ciò a Tisifone, ancora in convalescenza dopo le ferite riportate, perché sa che la sacerdotessa correrebbe da Pegasus. Tisifone capisce però che qual cosa non va ed alla fine Cassios è costretto a parlare. Apprese le notizie, Tisifone si tranquillizza sapendo che Pegasus è da Ioria che è un amico, ma poi pensa che alla sesta casa risiede Virgo, cavaliere di una potenza inimmaginabile. La donna decide di correre in aiuto di Pegasus, ma Cassios la ferma e le dice che il cavaliere non raggiungerà mai la sesta casa. Cassios infatti narra che, alla fine dello scontro con Virgo, Arles riuscì a sottomettere la volontà di Ioria con il suo "Fantasma dell'Oscurità". Le difese di Ioria in quel momento erano concentrate su Virgo e la sua mente era indifesa di fronte ai grandi poteri del sacerdote. Arles obbligò Ioria ad obbedirgli ed a combattere spietatamente per lui; sarebbe tornato normale solo vedendo con un nemico esanime ai suoi piedi, e probabilmente quel nemico sarebbe stato Pegasus. E' per questo che Ioria sta combattendo con tutte le sue forze contro Pegasus. Appresa la verità, Tisifone cerca di correre alla quinta casa, ma Cassios, non volendo perderla, la colpisce nello stomaco facendola svenire. Il gigante ha compreso che Tisifone è innamorata di Pegasus, e dentro di se maledice il cavaliere, che oltre all'armatura ora gli ha portato via anche la donna amata. Cassios decide allora di andare alla quinta casa, dove nel frattempo Pegasus continua a subire impotente i terribili attacchi di Ioria.

Censure Mediaset: Nel flashback di Cassios, tagliata la scena (che tra l'altro nel primo episodio non c'è) dell'orecchio mozzato di Cassios.

Dati originali: Ioria: Leo Aiolia. Sacro Leo: Lightning Plasma. Cassios: Cassios. Fantasma dell'Oscurità: Genro Maoken

Manga: L'episodio è tratto dal n° 9 del manga. Mancano le scene di Cassios al mercato (mele incluse) e quelle in cui cerca di non dire a Tisifone di Pegasus. In realtà è proprio il comportamento di Cassios ad essere diverso. Sorridendo, dice senza esitazione che Pegasus e gli altri sono alle dodici case, le racconta quello che è successo a Ioria, e quando lei cerca di correre verso la quinta casa, la stordisce. Mancano quindi anche le scene in cui Cassios urla al cielo la sua rabbia nei confronti di Pegasus, che gli ha sottratto l'armatura, l'orecchio ed ora anche la donna amata. Mancano anche i flashback dello scontro tra Pegasus e Cassios e quelli dell'addestramento di Cassios ad opera di Tisifone.

Videocassette: L'episodio è presente nelle cassette Yamato e n°26 DeAgostini

Fonti: Per il Leone vedi episodio 37.

La logica, questa sconosciuta: Le scene iniziali sono diverse da quelle finali dello scorso episodio. Nel primo episodio, la mano di Cassios era così grande da imprigionare Pegasus, ma ora è di dimensioni normali. Più in generale, il guerriero appare più piccolo rispetto alla prima apparizione. Alla fine del 38° episodio, Ioria non aveva il mantello e Tisifone non aveva la maschera, ma nel flashback di questa puntata entrambi gli indumenti solo al loro posto. Ipotizzando che il mercato sia quello di Atene, la gente dovrebbe stupirsi a vedere in giro uomini con uniformi da soldato come quelle delle guardie del Grande Tempio. Cassios non lavora, quindi dove ha preso il denaro per comprare le mele? Tisifone era svenuta quando Ioria giurò fedeltà a Lady Isabel, eppure ora cita il fatto. Come fa Cassios a sapere cosa accadde alla stanze di Arles? è difficile credere che il sacerdote abbia divulgato il fatto. Arles non poteva sapere che sarebbe stato proprio Pegasus a raggiungere per primo la quinta casa.

Note: "Di lui è innamorata" Un episodio in cui Pegasus e Ioria si vedono appena, ma che in compenso approfondisce il personaggio di Cassios, ponendo le basi per le sue azioni nella puntata successiva. Rispetto alla fine dello scorso episodio, Pegasus colpisce Ioria con un frammento di pietra della colonna. Come avevamo già intravisto nello scorso episodio, la quinta casa è stata seriamente danneggiata dalla battaglia. Il colpo di Ioria incrina il gambale sinistro di Pegasus, la cui armatura era già stata lievemente danneggiata dagli attacchi precedenti. E' la prima volta che vediamo cedere le corazze riparate da Mur. Pegasus riconosce nel cosmo di Ioria l'influsso del male già avvertito alla terza casa. L'abitazione di Cassios, costruita in pietra, si trova non molto lontano dalle dodici case. All'interno vediamo un letto singolo, ora occupato da Tisifone, ed alcuni mobili di pietra. La sacerdotessa sembra essersi in parte ripresa dai colpi subiti nel 37° episodio, ma al ricordo del pericolo corso da Pegasus delira nel sonno. Cassios conosceva Ioria. Il cavaliere d'oro aveva consegnato la donna all'allievo tra il 38° ed il 41° episodio, subito prima di andare da Arles. Cassios sa che Pegasus è al Grande Tempio, ma fino alla scena del mercato ignora a quale casa sia arrivato. Il Fulmine di Pegasus sembra ancora lontano dalla velocità della luce, ed infatti Ioria lo schiva con facilità. Il mercato vicino al Grande Tempio dovrebbe essere quello di Atene, anche se non c'è traccia di turisti. Si tratta comunque di una città abbastanza grande, e nel 29° episodio, Isabel affermava che il Grande Tempio era fra le montagne vicino ai sobborghi di Atene. Cassios ha comprato a Tisifone una busta (di carta) di mele rosse. Il cavaliere d'oro che non è tornato al Grande Tempio è chiaramente Libra, anche se Cassios non menziona l'assenza di Micene e la scelta di campo di Mur. Tisifone accenna brevemente a Virgo, affermando che la sua forza è pari solo alla sua malvagità. Quest'affermazione è in parte sbagliata, in quanto Virgo non è un uomo malvagio, ma prova che la forza del cavaliere della sesta casa è conosciuta e temuta da tutti al Grande Tempio. La sacerdotessa conferma anche che i cavalieri d'oro sono immuni al potere di Arles. Nel flashback del 41° episodio, tutti i personaggi sono doppiati da attori diversi rispetto al solito. Le parole che Arles disse a Ioria alla tredicesima casa potrebbero suggerire che il sacerdote non avesse eccessiva fiducia nei cavalieri d'oro delle prime case. Ci sono immagini del 1°, del 37°, del 41° e del 51° episodio. Nel flashback del primo episodio viene mostrata una scena che in quello stesso episodio era stata originariamente censurata, ovvero la vista dell'orecchio mozzato del gigante.

Galleria immagini