COLPO SEGRETO DEL DRAGO NASCENTE

Il Colpo Segreto del Drago Nascente, nome originale Rozan ShoryuHa (colpo del Drago che sorge dal monte Ro), è l'attacco principale di Sirio, anche se non il più forte. Il colpo sfrutta l'energia del Dragone ed ha un potere sufficiente ad invertire il corso d'acqua della cascata dei 5 Picchi, in modo da innalzarla verso il cielo. A differenza del Fulmine di Pegasus, si tratta di un fascio unico di energia.

L'attacco viene a volte chiamato anche solo Colpo del Drago nascente. E' difficile dire se si tratti di due colpi diversi, se il secondo sia una variante più potente del primo, o se sia lo stesso attacco, abbreviato per ragioni di doppiaggio. Nel manga la differenza non esiste, anche se Sirio possiede un colpo chiamato Colpo del Drago Volante, che nell'anime non esiste.

Sebbene talvolta Sirio lo lanci usando la gamba, come un calcio, nella maggior parte dei casi si tratta di un attacco effettuato col pugno destro. Il metodo di attacco varia in base al disegnatore, ma in generale è il seguente: con un movimento semicircolare, Sirio solleva il braccio sinistro, con il dorso rivolto all'esterno, fino ad avere il polso circa ad altezza della testa. Nel frattempo, il braccio destro, piegato ad angolo retto e con la mano serrata a pugno, è all'altezza del fianco. Nel lanciare il colpo, Sirio abbassa rapidamente il braccio sinistro, in modo da convogliare tutta l'energia nel destro, che contemporaneamente viene portato leggermente all'indietro, sollevato a semicerchio ed infine disteso in avanti. In questo modo tutta l'energia del corpo viene raccolta nel pugno destro che, potenziato dall'incredibile resistenza del bracciale dell'armatura del Dragone, può frantumare le difese nemiche. Solitamente, il bersaglio è il torace nemico. Durante l'attacco però, il cuore, punto debole di Sirio, resta scoperto per meno di un secondo. Questo succede proprio un attimo prima che il destro colpisca, quando il braccio sinistro si è completamente abbassato. In quella frazione di secondo, Sirio è vulnerabile. In base ai disegnatori comunque l'attacco ha alcune varianti. Nella versione di Araki ed Himeno ad esempio, Sirio lo lancia semplicemente sollevando all'altezza della spalla il braccio destro piegato ad angolo, per poi portarlo indietro ed infine lasciarlo scattare in avanti. In altri casi ancora, si tratta di un pugno lanciato dal basso verso l'alto, in modo da colpire l'avversario al mento, scagliandolo in aria.

Il colpo si manifesta con l'aspetto di un enorme Dragone, con le fauci aperte verso il nemico e gli occhi fiammeggianti. Lo vediamo per la prima volta nell'incontro della Guerra Galattica tra Sirio e Pegasus, poi contro Dragone nero, i guerrieri di Morgana (stavolta in forma di calcio), Delfino, Argor, Demetrios (in questo caso lanciato col ginocchio), Cancer, Capricorn, Luxor, Megres, Orion, Krisaore, Nettuno. Col passare del tempo e l'apparizione di nemici sempre più forti, il Drago Nascente non è quasi mai mortale al primo colpo, ma lo diventa quando Sirio espande sufficientemente il suo cosmo. Da notare che il colpo, come tutto il cosmo di Sirio del resto, sembrerebbe essere più potente se lanciato quando si è senza armatura. Le ragioni sono in qualche modo spiegate nel manga, durante il duello con Krisaore. Soltanto quando rischia la vita, Dragone può sviluppare l'energia necessaria per vincere il nemico.