CATENA DI ANDROMEDA

La catena di cui è dotata l'armatura di Andromeda è un'arma formidabile, spesso letale in attacco, quasi insuperabile in difesa. Definire la catena un'arma è comunque limitativo, essa è quasi un essere vivente, dotato persino di una parvenza di volontà propria e della capacità di imparare. In realtà le catene, attaccate ai bracciali dell'armatura, sono due: la prima termina con una piramide (un triangolo nella seconda armatura), la seconda con una sfera (un cerchio nella seconda armatura). La catena triangolare è la catena di attacco, quella sferica è la catena di difesa. Per buona parte della serie questa distinzione non è ben chiara, la catena infatti si limita a disporsi in cerchi concentrici a terra intorno ad Andromeda, assumendo l'aspetto di una Nebulosa. Non appena un nemico si addentra fra le sue spire, la catena scatta e lo colpisce in pieno. Da notare che per far scattare la catena, non è necessario che il nemico entri "fisicamente" fra i cerchi concentrici, ad esempio calpestandoli, ma basta che varchi in qualche modo il territorio che l'arma delimita, ad esempio attaccando dall'alto come fa Asher durante la Guerra Galattica. A rendere ulteriormente pericolosa la catena c'è il fatto che gli anelli sono attraversati da una fortissima tensione elettrica, e quindi se a toccarli è qualcuno che la catena avverte nemico, il malcapitato viene colpito da una scarica di diverse centinaia di volt. Questa disposizione della catena è una difesa passiva, che agisce solo se qualcuno attacca Andromeda, le potenzialità offensive dell'arma vengono svelate solo durante lo scontro con Gemini alla terza casa. A partire da questa occasione, la distinzione fra le due catene si fa ben netta, la catena di difesa infatti assume una disposizione più attiva, iniziando a vorticare come un mulinello attorno ad Andromeda, in modo da parare qualsiasi colpo, mentre quella di attacco viene lanciata contro il nemico con la tecnica chiamata "Onde di Tuono" (Thunder Wave). In caso di necessità comunque, Andromeda può lanciare all'attacco anche la catena di difesa, mentre non c'è modo di usare quella di attacco per difendersi. Per svolgere il suo ruolo, la catena può allungarsi a dismisura, in modo da raggiungere il nemico ovunque fugga, persino ad anni luce di distanza o in un'altra dimensione. La catena di Andromeda possiede anche altre straordinarie caratteristiche, la prima delle quali è la capacità di imparare le tecniche nemiche e di creare una difesa efficace. In questo senso la vediamo all'opera contro Kira, la catena infatti assume una disposizione diversa a seconda dell'attacco che il generale lancia, diventando ad esempio una rete contro l'aquila o un boomerang contro i vampiri. Un'altra capacità dell'arma è quella di avvertire una minaccia incombente, indipendentemente dalla volontà di Andromeda. Quando ciò accade, la catena si tende verso il pericolo, indicandone la direzione ad Andromeda, che può decidere se ignorarlo o lanciare la sua arma all'attacco. L'intensità del pericolo dipende dalla tensione della catena, più la minaccia è grave, più l'arma è tesa. Come detto, la catena avverte anche la presenza di nemici che Andromeda ignora, inclusi insetti o persino esseri inanimati come pietre, ma può anche essere usata per trovare un nemico che si è nascosto o che ha cambiato aspetto. Per quanto potente comunque, anche la catena di Andromeda ha dei punti deboli. Per prima cosa infatti non può colpire qualcuno che non sente come nemico, ovvero qualcuno che non è spinto dal desiderio di ferire e uccidere ma solo da quello di difendersi. Inoltre, l'arma è inefficace nella neve, perché le basse temperature ghiacciano gli anelli, è inutile contro il fuoco, perché gli anelli sono troppo radi per fermare le fiamme, e conduce elettricità nei due sensi, infatti la scarica di Medusa attraversa l'arma e raggiunge Andromeda. Infine, per quanto resistente, la catena è pur sempre un oggetto e può essere distrutto, come avviene contro Gemini, Fish o Syria. Nel manga, la catena è chiamata Nebula Chain (Catena della Nebulosa) e, sebbene reagisca solo al cosmo nemico e non agli oggetti inanimati, ha in sostanza le stesse caratteristiche della controparte animata. In entrambe le versioni, dominare la catena fu la prova ultima di Andromeda per ottenere l'armatura. Vediamo la catena in azione in tutti i combattimenti di Andromeda.