UNICORNO V2

Con il nome di V2 si intende generalmente l'armatura di Unicorno indossata da Yato durante la maggior parte di Lost Canvas, in seguito alla distruzione della sua corazza originale per mano degli Spectre.

Episodi: Lost Canvas 2- in corso.

Indossata da: Yato (manga).

Numero pezzi: 11

Armi / pezzi speciali: Nessuno

Anime

Storia: Nel corso del primo scontro con gli Spectre, l'armatura di Yato dell'Unicorno venne gravemente danneggiata da un attacco congiunto. Pur non essendo ancora del tutto morta, l'anziano Hakurei del Jamir volle ripararla come atto di alleanza, e per farlo utilizzò il sangue della sua allieva, Yuzuriha della Gru. La nuova armatura, oltre ad essere più resistente, copre una percentuale maggiore del corpo, paragonabile a quella delle armature d'argento, o delle armature di bronzo dell'anima. L'armatura non acquista nuovi poteri, ma come tutte le corazze è dotata di una vita propria, può essere indossata solo in difesa della giustizia e "muore" in caso di danni troppo pesanti. Danni minori invece si riparano da soli col tempo, e la cosa avviene più in fretta se la corazza è riposta nel suo scrigno.

Nel corso della serie viene danneggiata solo molto lievemente da Veronica di Druj Nasu, i cui poteri erodono parzialmente uno degli schinieri.

Descrizione: L'armatura è composta da 11 pezzi: due schinieri, che vanno dal piede al ginocchio; due ginocchiere, che arrivano più o meno a metà gamba; un cinturino; due bracciali che vanno dalle dita ai gomiti; due coprispalle; un pezzo centrale che include pettorale e schienale; l'elmo. Il colore principale unico è il viola chiaro, visto che la corazza è monocromatica come da tradizione del manga.

L'elmo è a diadema, una semplice fascetta metallica che partendo dalla fronte si estende attorno alle tempie, per circa 2/3 della circonferenza della testa. E' liscia e sottile ed arriva più o meno all'altezza delle orecchie, terminando leggermente angolata verso l'alto. Al centro, si trova una placca esagonale, circondata da due molto più piccole, che rappresentano rispettivamente la testa e le orecchie dell'unicorno in versione stilizzata. Dal centro della placca si estende verticalmente il corno, a spirale come quello della V1, ma leggermente più lungo. A differenza dei diademi delle altre V2 viste nella serie classica, questo non ha protezione per le orecchie o le tempie. Nonostante la protezione per la fronte, il fatto che il diadema lasci del tutto scoperti il cranio e la nuca suggerisce che ha una funzione ornamentale più che difensiva. È del tutto viola.

I coprispalla, sono quasi uguali a quelli della V1, concavi, inizialmente orizzontali e poi leggermente piegati verso l'alto. Sono però decisamente più lunghi, estendendosi per diversi centimetri oltre la spalla, e sembrano anche coprire una porzione maggiore di torace e schiena. Ancora una volta si sovrappongono al blocco centrale, ma anzichè partire dalla base del collo sono spinti esternamente dalla presenza del collare, con cui combaciano. Ogni pezzo ha tre striature verticali, la più esterna delle quali indica il punto dove l'angolo cambia verso l'alto. Quando Yato solleva il braccio, si piegano alzandosi verso l'alto, in modo da diventare paralleli alla testa.

Il blocco centrale è composto da pettorale, collare e schienale. Si tratta sostanzialmente di un "giubbotto" metallico, che si estende da metà mento a metà torace, coprendo completamente il petto e la schiena, con la sola eccezione dell'apertura per le braccia. Il collare è cilindrico, abbastanza alto da sfiorare il mento, e si estende uniformemente attorno al collo del Cavaliere, aprendosi però leggermente sul davanti, a forma di U, in modo da permettere a Yato di piegare la testa. Su entrambi i lati, il collare tocca i coprispalla, mentre anteriormente e posteriormente si estende verso il basso in una placca ovale liscia, che copre la lunghezza dello sterno o di parte della colonna vertebrale, terminando pochi millimetri più in basso del resto del blocco centrale. Su entrambi i lati di questa fascia, si trovano le protezioni per i pettorali ed i dorsali, la cui forma è quella di un triangolo con il vertice che punta verso l'esterno. In altre parole, al centro sono molto spesse, salvo poi scendere diagonalmente verso l'alto e verso il basso. Si tratta quindi di pezzi abbastanza massicci, che nel loro punto più profondo spuntano visibilmente oltre la placca centrale. Al livello delle braccia, sia il pettorale che lo schienale sono coperti dai coprispalla. Sotto quest'ultimo e sotto l'ascella, il blocco centrale diventa piatto e sottile, aprendosi nel buco da cui passa il braccio. L'unica decorazione visibile è una piccola pietra esagonale alla base del collare.

I bracciali sono diversi tra loro. Il sinistro è molto simile a quello della V1, con un bordo misto tra anime e manga. Ovale termina infatti in una piccola U all'altezza del gomito, molto più arrotondata e piccola rispetto alla versione animata, ma comunque evidente a paragone con la forma classica. Il destro è più largo ed ha quasi una forma bilobare, scanalata al centro, dove si trova una specie di secondo piccolo corno, che nel totem è parte della coda. A differenza di quello dell'elmo, questo corno, pur essendo sempre a spirale, non punta verso l'esterno, ma è appoggiato parallelamente al resto del bracciale. Anche se più arrotondata rispetto all'anime, nel bracciale destro la forma a V è più evidente, ed il pezzo dà l'impressione di essere più largo del corrispettivo sinistro, anche se potrebbe essere un aspetto ottico. Il corno non arriva fino al polso, ma partendo da metà avambraccio si estende fino a poco oltre il bordo superiore, all'altezza del gomito. Il suo uso, ammesso che ne abbia uno, al momento è sconosciuto. Da notare che, pur essendo il destro nelle schede tecniche, la posizione di questo bracciale varia nel fumetto, ed a volte lo si vede per sbaglio disegnato sul braccio sinistro. Entrambi i bracciali si estendono fino a poco oltre il gomito da un lato, e fino a metà delle dita dall'altro. La parte che copre la mano è rigida sul dorso e flessibile sul palmo ed in corrispondenza delle varie articolazioni delle dita, in modo da permettere di serrare a pugno. Le nocche sono ulteriormente rinforzate. Un altro snodo si trova all'altezza del polso, e permette di articolare quest'ultimo come si deve. La presenza di questi snodi suggerisce che in alcuni punti l'armatura abbia un pò di "metallo extra", estensibile. Anche in questa forma, mani a parte, i bracciali coprono solo la parte superiore del braccio, ma lasciano del tutto scoperta quella inferiore, eccezion fatta per una sottile fascia di metallo che tiene il pezzo sul posto.

Il cinturino è simile a quello della V1 del manga, una semplice cintura, molto sottile, che si estende attorno alla vita. Al centro è sormontata da una placca esagonale (o a forma di rombo nella sua prima apparizione), a sua volta circondata da un sottile fregio a forma di orecchie stilizzate. Dà l'impressione di essere un pezzo principalmente ornamentale, non offrendo alcuna protezione per l'addome, la schiena o le anche.

Le ginocchiere sono formate ciascuno da due cilindri incastrato uno dentro l'altro, in modo che solo pochi centimetri del bordo di quello più interno siano visibili. Al contrario di quelli della V1, proteggono ugualmente il fronte ed il retro della gamba, estendendosi persino per qualche millimetro verso l'alto in più posteriormente. Coprono dal ginocchio fino a metà gamba, e si agganciano in basso con la parte superiore degli schinieri, che coprono il ginocchio vero e proprio.

Gli schinieri sono arrotondati, e coprono per intero la gamba, dalla punta del piede fino al ginocchio, sia davanti che dietro. Lo stesso piede è coperto anche sotto la pianta, alla caviglia ed al tallone. Allargati in corrispondenza del polpaccio, gli schinieri sul bordo superiore anteriore si sovrappongono le ginocchiere. All'altezza della caviglia vi sono degli snodi, che probabilmente uniscono la protezione per la gamba a quella per il piede e permettono a Yato di muoversi liberamente.

 

Armi speciali / poteri: La V2 dell'Unicorno non possiede alcun potere speciale conosciuto, nemmeno nel corno, le cui particolarità per ora esistono solo nella versione animata della serie. È sicuramente più resistente della V1, essendo rinata grazie al sangue di un Cavaliere d'Argento, ma lo scarso ruolo avuto da Yato nella storia impedisce di stabilirne l'effettiva forza. Il suo punto di congelamento è sconosciuto.

Totem

Il Totem o stand dell'armatura rappresenta sempre un unicorno, raffigurato come in procinto di iniziare a cavalcare, con una zampa piegata e sollevata. Le zampe anteriori sono composte dagli schinieri, con la protezione per la rotula che ruota verso l'esterno, rivelando uno snodo particolare all'altezza di metà tibia. Le zampe posteriori non sono molto chiare, ma sembrano composte dalle ginocchiere, in forma estesa, e da parte delle protezioni dei piedi. Il cinturino forma la parte anteriore del corpo, agganciandosi poi al pettorale, che ne compone la parte principale. A sua volta, quest'ultimo si appoggia ai coprispalla, che formano parte dei fianchi. La coda è formata dal bracciale destro, mentre il sinistro funge da collo. La testa, infine, è il diadema.

Vestizione

Scrigno

Anche dopo l'evoluzione dell'armatura, Yato continua ad usare il vecchio scrigno della versione V1.

Manga

Nel manga l’armatura è quasi identica all’anime, con sono qualche differenza nel bracciale destro che è un po’ più massiccio. Nel complesso però nel fumetto la corazza ha forme più eleganti e slanciate rispetto a quelle un po’ più tozze della serie animata.