SHADOW CLOTH
La Shadow Cloth, letteralmente Armatura delle Ombre, è la corazza indossata dal cosiddetto Cavaliere delle Ombre, il suddito a difesa del Grande Sacerdote. Non esiste nel manga o nell’anime, ma solo nel videogioco per console Famicon, uscito in Giappone nel 1987 ed incentrato sulla scalata del Grande Tempio. Nel gioco, i protagonisti affrontano i Cavalieri d’Oro, sconfitti i quali per vincere devono superare questo Cavaliere delle Ombre, definito uno spirito maligno fedelissimo al Sacerdote e più potente dei custodi dorati. La ragione della sua esistenza è presto detta: il gioco uscì mentre sul manga la saga delle Dodici Case era ancora in corso, ed ovviamente Kurumada non voleva che il gioco anticipasse l’identità di Gemini o il modo in cui si sarebbero svolti gli eventi.
Per decidere l’aspetto di questo boss finale fu indetto un concorso tra i fan, vinto da Toshiya Ono, che creò graficamente sia il personaggio che l’armatura e la sua scomposizione. Kurumada ridisegnò a sua volta la corazza, slanciandola ed aggiungendo un coprispalla. Lo schema ed i due disegni furono poi pubblicati nel libretto guida al videogioco. A parte il gioco, la Shadow Cloth non è più stata ripresa in alcuna versione dell’opera.
Episodi: /
Indossata da: Shadow Saint
Numero pezzi: 5/6
Armi / pezzi speciali: Nessuno.
Descrizione: L’armatura in originale è composta da 5 pezzi: due schinieri, che vanno dalla caviglia al ginocchio; una cintura; un blocco centrale che copre non solo torace ed addome, ma, per la prima volta, anche braccia e avambracci; l’elmo. La versione di Kurumada aggiunge un singolo coprispalla sul lato destro. Il colore principale è l’argento, con parti in oro e decorazioni cremisi.
Dal momento che dell’armatura esiste un’unica immagine, non è necessario descriverla nel dettaglio. Si nota però lo stile diverso da quello classico di Kurumada, sia nell’elmo, che si chiude sul mento come poi diventerà tradizione in alcune armature di Asgard, che soprattutto nel blocco centrale. Oltre a coprire torace e schiena, si notano infatti degli anelli metallici che lo uniscono alla piastra a protezione del braccio, e poi quest’ultima a quella dell’avambraccio. Entrambe sono fissate agli arti da sottili lacci all’interno del gomito e accanto all’ascella. Ovviamente la posizione e forma degli anelli è tale da farli funzionare come cardini, così da permettere al Cavaliere delle Ombre di piegare il braccio senza che l’armatura lo ostacoli. Per il resto la corazza è simile ad un’armatura d’argento per percentuale di corpo coperta, e manca solo di un cinturino vero e proprio. La cintura infatti è solo una fascia circolare metallica, dal lugubre aspetto di teschio con file di denti.
Armi speciali / poteri: Dal poco che sappiamo, l’armatura non ha alcun potere.
Totem
Il totem di quest’armatura è una specie di scheletro mostruoso. La testa è formata dall’elmo e dal blocco centrale, con le protezioni cremisi per gli avambracci che si piegano e diventano gli occhi rossi del mostriciattolo. La bocca, ossuta e con file di denti gialli, è composta dalla cintura, che si piega in due facendo sia da mandibola che da mascella. Le ginocchiere rientrano negli schinieri che, girati di novanta gradi, formano la base. Non sappiamo dove vada in teoria il coprispalla aggiuntivo creato da Kurumada.