LUPO

L'armatura del Lupo è quella indossata da Black nell'anime e nel manga, e da Junkers del Lupo in Lost Canvas. La sua forma non si evolve mai nel corso della serie.

Episodi: 1-145; manga n° 1-28 (edizione StarComics); Lost Canvas.

Indossata da: Black (Anime), Nachi, Junkers, Cavaliere del 1500 (manga).

Numero pezzi: 11

Armi / pezzi speciali: Nessuno

Anime

Storia: L'armatura del Lupo è custodita a Bomihills, Liberia, e come tutte le armature di Atena normalmente si trova in uno scrigno o Pandora Box (vedi più in basso). Non vi sono particolari miti che la riguardano, ed ha avuto almeno tre proprietari nella storia. Copre una scarsa percentuale del corpo, leggermente sotto la media delle armature di bronzo viste nell'anime, ma non ha una particolare resistenza ai colpi. Come tutte le armature, è dotata di una vita propria, può essere indossata solo in difesa della giustizia e "muore" in caso di danni troppo pesanti. Danni minori invece si riparano da soli col tempo, e la cosa avviene più in fretta se la corazza è riposta nel suo scrigno.

Nel corso della serie viene danneggiata solo una volta, anche se ciò è in buona parte dovuto al ruolo minore di Black rispetto ad altri Cavalieri. A parte le illusioni di Phoenix, il primo serio danno infatti avviene nella serie di Hades, in cui subisce il cosmo di Thanatos e va parzialmente in pezzi. In seguito, si ripara gradualmente da sola, mantenendo la solita forma. In Lost Canvas abbiamo visto che anche nel 1700 e nel 1500 questa armatura aveva un proprietario.

Descrizione: L'armatura è composta da 11 pezzi: due schinieri, che vanno dal piede al ginocchio; due ginocchiere, che coprono la rotula; un cinturino; due bracciali che vanno dalle dita ai gomiti; due coprispalle; un pettorale, che copre il torace e le scapole; l'elmo. Il colore principale è l'arancione verde chiarissimo, quasi grigio, con decorazioni in blu. Vediamo ora i pezzi uno per uno:

L'elmo è a diadema, e pur circondando per intero la testa, è più massiccio sulla fronte e le tempie, e lascia scoperta la nuca e la maggior parte del cranio. E' tenuto sul posto da una fascia metallica, piatta e sottile, simile a quella di Ban perchè, partendo all'altezza delle orecchie si estende per intero dietro la testa, stringendo abbastanza da tenere il pezzo sul posto senza lasciarlo scivolare. La fascia si restringe dietro la nuca, diventando più stretta in corrispondenza dell'occipite, prima di ricominciare ad allargarsi. La particolarità più ovvia sono cinque placche metalliche a forma di rombi, disposte perpendicolarmente rispetto al resto del pezzo in modo da puntare verticalmente verso l'alto e il basso. Le prime due si trovano in corrispondenza delle tempie, e sono le uniche a superare il bordo della fascia in entrambe le direzioni, scendendo in modo da coprire le orecchie e gli zigomi, fino all'angolo della mascella. Verso l'alto, superano di alcuni centimetri la testa, svettando tra i capelli. Queste due placche sono più larghe in corrispondenza della fascia, e si restringono man mano che salgono o scendono. Inoltre, sono le uniche due ad estendersi verso il basso superando il bordo del diadema. Altre due placche, con la stessa forma a rombo ma molto più piccole, si trovano sui lati della fronte. Sono leggermente angolate posteriormente, e si estendono verso l'alto fino a raggiungere il livello di quelle sulle tempie, ma non oltrepassano il bordo del diadema verso il basso. La placca più grande si trova al centro della fronte, dove anche la fascia sottostante si allarga, arrivando a coprire la base del setto nasale in mezzo agli occhi. A differenza delle altre, questa placca non è diritta, ma un pò convessa verso l'esterno. Un dettaglio della vestizione mostra che tutte e cinque le placche sono mobili, e possono cambiare posizione e ruotare prima che l'elmo venga indossato. Il pezzo è totalmente grigio/verde.

I coprispalla sono pressochè uguali a quelli della V1 di Pegasus. Grigi con bordi blu, sono concavi ed orizzontali. Si estendono verso fuori partendo dalla base del collo e superano di qualche centimetro l'articolazione del braccio. Verticalmente, coprono per pochi centimetri la spalla, più o meno fino alla clavicola, ma l'impressione generale è che siano stati pensati per proteggere da colpi vibrati dall'alto più che da attacchi frontali. Pur andandoci vicini, i coprispalla non arrivano a toccare l'elmo, ma il destro si aggancia anteriormente alla parte frontale del pettorale. Dietro le spalle, entrambi si agganciano alla parte posteriore del pettorale, che protegge la schiena. A parte i bordi, hanno un'altra decorazione blu, una striscia orizzontale che attraversa per intero il bordo superiore, come per dividerlo idealmente in due triangoli, ma, pur essendo evidente nei settei, è un dettaglio che molti disegnatori hanno ignorato negli episodi veri e propri.

Il pettorale è a sua volta simile a quello di Pegasus o Ban, ha una forma asimmetrica, ed è molto più coprente sulla schiena che sul torace. Completamente grigio con delle fibbie blu, ha una grossa piastra esagonale in corrispondenza del cuore, da cui partono tre fasce metalliche. La prima parte dall'angolo superiore destro di questa piastra, attraversando il torace per agganciarsi al pettorale destro, mentre la seconda, partendo dall'angolo inferiore destro, attraversa diagonalmente il torace, passando sotto il braccio destro di Black ed agganciandosi allo schienale. La terza fascia parte dall'angolo inferiore sinistro, copre il fianco dello stesso lato e poi confluisce nello schienale. Quest'ultimo di per se ha una forma abbastanza semplice, e copre per intero la schiena dalla base del collo fino quasi all'addome. Osservandolo con attenzione, si notano due placche più grandi in corrispondenza delle scapole, unite da quello che sembra un piccolo snodo nel centro, all'altezza della colonna vertebrale. Sul lato destro, si vede nettamente spuntare la fascia metallica che poi si congiunge al pettorale, e che anzichè passare orizzontalmente sotto l'ascella, si estende verso il basso prima di coprire il fianco. Le uniche decorazioni sono le tre fibbie blu che uniscono la placca sul cuore alle bande metalliche, suggerendo che i pezzi si possano staccare se necessario.

I bracciali sono rettangolari, leggermente concavi alla base in modo da proteggere anche i lati del polso e dell'avambraccio. Totalmente grigi, si estendono fino a poco oltre il gomito da un lato, e fino a metà delle dita dall'altro. La parte che copre la mano è rigida sul dorso e flessibile sul palmo ed in corrispondenza delle varie articolazioni delle dita, in modo da permettere di serrare a pugno. Le nocche sono ulteriormente rinforzate. Un altro snodo si trova all'altezza del polso, e permette di articolare quest'ultimo come si deve. La presenza di questi snodi suggerisce che in alcuni punti l'armatura abbia un pò di "metallo extra", estensibile. Va notato che, mani a parte, i bracciali coprono solo la parte superiore del braccio, ma lasciano del tutto scoperta quella inferiore, eccezion fatta per una sottile fascia di metallo che tiene il pezzo sul posto.

La cintura è molto basilare, una semplice fascia metallica sottile e alta pochi centimetri che gira attorno alla vita, senza nessuna fibbia evidente a chiuderla. Davanti, al centro, ha una placca esagonale, che supera verticalmente il bordo della cintura in entrambe le direzioni. All'interno di questa placca c'è un fregio nero, sempre esagonale, ma non è chiaro cosa rappresenti. A causa della forma del pettorale, quando Black si piega sul fianco destro, la cintura può arrivare a toccare la fascia che protegge il fianco.

Le ginocchiere sono concave, esagonali, e proteggono solo la rotula, estendendosi solo per pochi centimetri sulla coscia e sovrapponendosi agli schinieri sulla gamba. Il pezzo è più grande in avanti che dietro, dove è tenuto sul posto da una fascia metallica, che si congiunge con gli schinieri. La posizione della fascia è tale che Black può piegare la gamba senza che la ginocchiera gli intralci i movimenti.

Gli schinieri sono completamente grigi, coprono per intero la gamba, dalla punta del piede fino al ginocchio, sia davanti che dietro. Lo stesso piede è coperto anche sotto la pianta, alla caviglia ed al tallone. Allargati in corrispondenza del polpaccio, gli schinieri sul bordo superiore anteriore finiscono sotto le ginocchiere. All'altezza della caviglia vi sono degli snodi, che probabilmente uniscono la protezione per la gamba a quella per il piede e permettono a Black di muoversi liberamente. Non si indossano come uno stivale, ma si avvicinano alla gamba dal davanti, chiudendosi poi alle sue spalle. Infine, va notato che la protezione per il piede non è aderente, ma forma una vera e propria scarpa, con tanto di tacco sotto il tallone.

Armi speciali / poteri: L'armatura non è dotata di armi o poteri speciali. È verosimile che, come ogni armatura di bronzo, congeli a - 190 °C

Totem

Il totem di quest'armatura rappresenta un lupo (a onor del vero difficile da distinguere da un altro quadrupede) in posizione tranquilla sulle quattro zampe. Le zampe anteriori sono composte da schinieri e ginocchiere, su cui si posizionano verticalmente i coprispalla. Il corpo è la cintura, con la fibbia verso l'esterno, ed il pettorale, steso in modo che la fascia inferiore sinistra formi la coda. Le zampe posteriori sono i bracciali, mentre il collo e la testa del lupo sono composti dall'elmo. Insieme a quella dell'Unicorno, questa è l'unica armatura dei Cavalieri di Bronzo minori a comparire nell'anime, dove è mostrata dettagliatamente anche la procedura di vestizione. Per questo motivo, venne totalmente ridisegnata rispetto alle schede tecniche del manga.

Vestizione

Scrigno

Come tutte le armature di Atena, anche quella di Black è conservata in uno scrigno o Pandora Box di forma cubica. Sulla facciata anteriore, è scolpita a rilievo la figura di un Lupo, e proprio nella bocca dell'animale si trova la maniglia che apre lo scrigno, liberando l'armatura. Sulla facciata posteriore probabilmente è scolpito un secondo viso di lupo, come succede sullo scrigno di Pegasus, accanto al quale si trovano dei ganci cui possono essere fissate delle fibbie di cuio, per trasportarlo dietro le spalle come uno zaino. In caso di necessità, queste fibbie sono rimpiazzabili. In alcune occasioni, tutte le facce dello scrigno si aprono contemporaneamente, in altre è solo il coperchio a spostarsi, facendo uscire l'armatura.

Manga

Rispetto ad altre, l'armatura del Lupo non presenta enormi differenze tra anime e manga. I coprispalla, il pettorale e la cintura infatti sono rimasti identici, ed anche il diadema ha la stessa forma base, ma le placche sulla fronte sono molto più piccole e sottili. Nel manga, il bracciale sinistro è più massiccio perchè include anche la coda, che si piega su se stessa dando l'impressione che il pezzo possa servire anche come scudo. Le ginocchiere, sempre esagonali, sono un pò più piccole, e mancano del tutto gli schinieri. Con forme un pò meno tozze quest'armatura è comparsa anche in Lost Canvas, ma, a parte i coprispalla un pò più grandi, è rimasta nel complesso la stessa.

Pur non comparendo mai in Episode G, esiste anche una versione dell'armatura realizzata da Megumu Okada come omaggio ai fan su Twitter. E? tutto sommato fedele alle forme classiche del manga, ma con numerose piccole differenze. Le protezioni per le orecchie del diadema sono più larghe e lunghe, i fregi al centro della fronte più alti e lontani tra loro. I coprispalla sono formati da due piastre sovrapposte, articolate con la spalla stessa e angolate verso il basso, mentre le fibbie del pettorale sono molto più massicce, con perni intermedi ben visibili tra loro. I pezzi più diversi sono però i bracciali, diventati più longilinei e sottili, oltre che meno squadrati. Destro e sinistro continuano a differire, con quest'ultimo che termina in un lungo sperone sul gomito, lungo almeno fino a metà bicipite. La fibbia centrale della cintura ora è esagonale, con al centro quella che sembrerebbe una gemma. Purtroppo, non vediamo le ginocchiere.