DRAGONE NERO
E’ l’armatura indossata dal doppio nero di Sirio, nella primissima parte della serie. Compare solo nella serie classica, dove viene gravemente danneggiata al termine dello scontro con il protagonista e non la vediamo mai più nel corso della serie. Ne esistono almeno due copie.
Episodi: 9, 11; manga n° 3-5 (edizione StarComics).
Indossata da: Dragone Nero (Anime), Black Dragon (manga).
Numero pezzi: 12
Armi / pezzi speciali: Nessuno. Anche se quest’armatura ha uno scudo sul braccio sinistro identico a quello del Dragone, non viene mai indicato che la sua resistenza sia superiore al resto dell’armatura.
Anime
Storia: L'armatura di Dragone Nero è stata forgiata dagli alchemisti dell’Isola della Regina Nera, come parte di una serie di tentativi di riprodurre le corazze forgiate sull’isola di Mu nelle epoche mitologiche. Non sappiamo in che epoca sia stata effettivamente creata, né che materiale la componga, ma la sua resistenza è inferiore a quella di un’armatura di bronzo nonostante copra esattamente la stessa percentuale del corpo. Un altro nodo irrisolto è il suo aspetto identico alla corazza ufficiale, che in teoria dovrebbe essere stata usata come modello in qualche momento storico. È possibile che abbia avuto diversi proprietari nel corso degli anni, e nel manga ne esistono sicuramente almeno due copie, visto che il Cavaliere ha un fratello gemello che indossa una corazza identica alla sua. E’ probabile che ne esistano anche altre copie, anche perché non dovrebbe avere il potere di ripararsi da sola come una corazza ufficiale, né vediamo mai uno scrigno in cui riporla. Visto il suo status sfugge alle normali regole delle armature, e può essere indossata senza alcun obbligo nei confronti della causa della giustizia. Viene danneggiata da Sirio durante il duello con Dragone Nero e, nel manga, anche da Phoenix durante la sua conquista dell’Isola della Regina Nera, luogo in cui è custodita.
Descrizione: L’armatura è composta da 12 pezzi: due schinieri, che vanno dal piede al ginocchio; due ginocchiere, che arrivano più o meno a metà gamba; un cinturino; un bracciale ed uno scudo, che vanno dalle dita ai gomiti; due coprispalle; un pettorale, che la maggior parte del torace; uno schienale; l'elmo. Il colore principale è il nero, con decorazioni in grigio e rosso.
Per la descrizione dettagliata vedere la scheda della V1 di Sirio.
Armi speciali / poteri: L’armatura non dovrebbe avere alcun potere anche se offre una discreta difesa per il corpo. Non conosciamo il suo punto di congelamento o fusione. Come detto in precedenza, non sappiamo se lo scudo abbia poteri superiori al resto della corazza.
Totem
Non vediamo mai il totem di questa corazza, ma dovrebbe essere identico a quello della V1 del Dragone.
Vestizione
La procedura di vestizione di quest’armatura dovrebbe essere uguale a quella della V1 di Sirio, ma non viene mai mostrata.
Scrigno
Non risulta che le armature nere siano dotate di scrigni in cui riporle
Manga
Nel manga l’armatura di Dragone Nero corrisponde alla V1.1 di Sirio, ovvero la corazza che viene danneggiata nel corso del duello con Pegasus. Di conseguenza, quando Sirio affronta i suoi due doppi, indossa un’armatura dall’aspetto diverso dalle loro. L'elmo è a diadema, copre solo la fronte, le tempie e le orecchie e rappresenta una versione molto più stilizzata del muso di un drago. Mancano completamente gli schinieri, ed il cinturino non ha l'aspetto a gonnellino e le piastre, ma è una semplice cintura con una fibbia al centro. Il collare è identico a quello dell'anime, mentre il pettorale è un blocco composto da tre piastre sovrapposte, due ai lati ed una più piccola al centro, ed include anche i coprispalla. Gli artigli del drago sono attaccati alle zampe, che fuoriescono dalla zona dei coprispalla dove normalmente si trova il braccio di Sirio. Ruotando di 360° all'indietro, gli artigli si appoggiano al retro del coprispalla, coprendo anche lo schienale.