SCHEDE MYTH - ORION

By Mur

Uscita: Settembre 2006

Confezione: La confezione contiene 20 pezzi: due schinieri, due ginocchiere, sei pezzi per la cintura, il fermo con lo zaffiro, il pettorale, due bracciali, due copribicipite, due coprispalla, l'elmo, una seconda testa di drago per la spalliera destra. Nella scatola troviamo inoltre le ali, 5 mani (2 pugno chiuso, le altre 3 aperte), la protezione per il mento da attaccare all'elmo, l'adesivo e la placchetta da applicare allo stand, la riproduzione dello zaffiro, altro elemento caratterizzante i cavalieri di Asgard.

Facilità di montaggio: 8/10. Non ci sono particolari problemi, eccetto il montaggio della testa del drago sul coprispalla di destra, non immediato da capire.

Stabilità: 10/10. Nonostante l'altezza del myth, la stabilità è ottima e il corpo di terza generazione assicura la possibilità di fargli assumere diverse pose.

Prezzo: in Italia lo si trova come prezzo minimo intorno ai 50 euro (48 è il prezzo migliore a cui l'ho visto) ma è più facile trovarlo intorno ai 60, sia su e-bay sia nei negozi. Il giusto prezzo da pagare è quindi tra i 50 e i 60 euro in Italia. Se lo trovate a più soldi, vi consiglio quindi di cercare meglio per pagarlo intorno alla cifra che ho indicato. Se volete invece pagarlo di meno, bisogna rivolgersi all'estero, Hong-Kong su tutti: www.hlj.com anche se bisogna verificare la disponibilità.

Commento: Orion è il primo myth che la Bandai ha realizzato della saga di Asgard. Elemento caratteristico della cloth è la testa di drago posta sul corispalla destro. Anche l'elmo assume la stessa forma, a ricordo dell'episodio in cui Orion uccise un drago. Il colore della cloth ha un tonalità scura. Il myth adotta un corpo di terza generazione che consente una buona snodabilità e permette di far assumere al myth varie posizioni. Uno dei punti di forza del myth è la realizzazione del volto e dei capelli, veramente eccezionale. Il cloth montato a totem riproduce un drago dotato di due teste (l'elmo e il coprispalla). Orion è senza dubbio un'ottima scelta per iniziare una collezione. Cloth dal disegno superbo, realizzazione tecnica di alto livello, volto e capelli da riferimento, possibilità di pose dinamiche. Inoltre il personaggio è uno dei più carismatici dell'intera saga di Saint Seiya: quindi il myth ha un fascino tutto suo, al di là delle considerazioni tecniche. Se dovessi trovare un difetto direi che potevano allungare leggermente le parti inferiori a protezione delle gambe, in modo da coprire l'articolazione delle caviglie. Nonostante questo, è senza dubbio uno dei migliori myth usciti.